
- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 20 Feb 2025
- 12 giorni
- Class
- Italiano
Fissare chiaramente i tuoi obiettivi e affrontare le problematiche specifiche delle PMI, per un migliore coordinamento della tua realtà imprenditoriale.
Nel mondo del business, le storie si svolgono spesso in modi non convenzionali. Il viaggio di Alona Andruk da atleta professionista a CEO e fondatrice di Take Off non fa eccezione.
L’introduzione di Alona Andruk al programma Executive MBA di SDA Bocconi è stata segnata dal suo profilo di ciclista professionista della squadra nazionale ucraina e di olimpionica. Le sue qualità atletiche – come la determinazione, la passione e l’impegno costante – erano perfettamente in linea con i profili executive coltivati nel programma EMBA. Alona, già con un’idea imprenditoriale in erba, si è iscritta all’Executive MBA per migliorare le proprie capacità manageriali e ciò le ha permesso anche di sfruttare l’ampio network di SDA Bocconi School of Management.
Take Off, la creazione di Alona, è una società commerciale specializzata nella ridistribuzione dell’invenduto di moda attraverso canali online e offline nei mercati emergenti. «Quando ho iniziato il mio EMBA alla SDA Bocconi», racconta Alona, «avevo già un modello di business e un’idea imprenditoriale. Ho fondato quest’azienda per contribuire a moderare l’impatto ambientale del settore moda, ridistribuendo gli articoli invenduti e contribuendo allo sviluppo dei paesi emergenti. L’azienda stava andando bene, ma avevo bisogno di una struttura, ed è esattamente quello che mi ha dato il Master che ho frequentato». Alona, avendo avviato l’azienda prima del suo Executive MBA, ha visto il programma come un’opportunità per strutturare la propria attività. La trasformazione è stata profonda: il fatturato di Take Off è passato da 18 milioni a quasi 40 milioni di euro, un risultato notevole che la CEO attribuisce anche alla spinta del Master.
L’impatto della SDA Bocconi si è esteso oltre l’aula. Dopo aver conseguito il diploma EMBA, Alona ha accolto due Alumni Executive MBA, Christian Pistamiglio e Marco Pelli, in ruoli chiave in Take Off. Il dream team di Alona non solo ha creduto nella sua visione, ma ha anche contribuito al successo dell’azienda. Insieme, hanno formato un nuovo team manageriale, illustrando la forza della collaborazione promossa dal network di SDA Bocconi.
Marco Pelli, Chief Information Technology Officer dell’azienda, sottolinea i piani futuri di Take Off: trasformarla in un’azienda data-driven, impiegando nuove tecnologie e incorporando l’intelligenza artificiale. «Il nostro obiettivo finale è cercare di portare il reparto IT a essere sempre più una componente strategica dell’azienda e non solo un supporto», afferma. Secondo Marco, il programma Executive MBA non solo ha colmato le lacune di competenze ma ha anche fornito una preziosa comunità professionale.
Christian Pistamiglio, Chief Operating Officer di Take Off, sottolinea il vantaggio competitivo dell’azienda: la conoscenza del mercato, una rete estesa e una profonda conoscenza dei prodotti. Nel passaggio dalla fase di crescita alla maturità, l’azienda si sta concentrando sulla costruzione di un team di leadership e di middle management, sul consolidamento dei processi e sulla promozione di una cultura di responsabilità e di comunicazione aperta. Riguardo alla sua esperienza alla SDA Bocconi, racconta: «Il Master ci ha dato l’opportunità di incontrare molti altri professionisti con cui condividiamo non solo la metodologia, ma anche i valori. Cerchiamo regolarmente imprenditorialità, pensiero critico, responsabilità e centralità delle persone».
Nel dinamico settore della moda, Maksym Andrushchenko, responsabile del reparto vendite di Take Off, riconosce l’impatto di un Master nel cambiare la mentalità di un profilo executive. «Lavoriamo con più di 300 brand ed è necessario monitorare regolarmente la posizione del marchio e la consapevolezza di ciascuno di essi. Quindi il nostro portafoglio cambia regolarmente perché deve essere rilevante e attraente per il mercato». Frequentare un Master ha facilitato per Maksym l’acquisizione di una nuova prospettiva, offrendo nuove soluzioni e idee, cruciali per affrontare le sfide, soprattutto nel mondo post-COVID.
La storia di Take Off non è solo una storia di crescita aziendale: è una storia di trasformazione, resilienza e collaborazione. Tre diplomati Executive MBA, ora un management team unito, sono pronti a superare le sfide e ad abbracciare il futuro di Take Off; un futuro plasmato e potenziato dal potere trasformativo della formazione e della collaborazione.