E paradossalmente è strettamente connesso ad alcuni dei benefici appena elencati.
Il carisma del leader diventa un tutt'uno con la cultura aziendale. Come detto, il leader carismatico crea un’identità comune e questo spesso conduce a una cultura aziendale fortemente incentrata su quest’ultima. Qualora la cultura aziendale rimanesse fortemente connessa alla figura del leader stesso, questo potrebbe trasformarsi in un problema nel momento in cui tale figura dovesse lasciare l’azienda: l’organizzazione si ritroverebbe, infatti, svuotata della propria identità e potrebbe crearsi un generale e condiviso senso di disorientamento.
La dipendenza dal leader inibisce lo sviluppo di successori competenti. Il carisma di un leader è un attributo prettamente individuale e difficilmente replicabile. Ciò che spesso accade, pertanto, è che chiunque si ritrovi nei panni del successore abbia di fronte a sé un bivio: provare a seguire le impronte del predecessore, con il rischio di sembrarne solo una brutta copia, o, in alternativa, provare a introdurre il proprio stile, creando quasi certamente uno scollamento rispetto al passato e causando verosimilmente malumori e sterili sentimenti nostalgici. Dovendo sempre operare con l’ombra del predecessore sempre in agguato, qualunque successore potrebbe sperimentare notevoli difficoltà nel dimostrare a se stesso e agli altri la propria competenza o, eventualmente, a svilupparla.
Il mancato sviluppo di un successore crea un'eventuale crisi dell’azienda. È un fenomeno tipico di quando un’organizzazione si trova a dove identificare il successore di un leader carismatico. Un esempio di questo si verificò con il caso Apple: in coincidenza con il palesarsi dell'emergenza sanitaria di Steve Jobs, iniziata a metà del 2004 e durata fino all’operazione che subì nel 2009, abbiamo assistito a un calo delle azioni Apple. Secondo un articolo del Financial Times, una delle ragioni dell'ansia del mercato - le azioni Apple hanno perso oltre il 56% nel 2008 - è che la società ha taciuto sul suo piano di successione.