Bocconi: Andrea Sironi Presidente, succede a Mario Monti

SHARE SU

Il passaggio del testimone, effettivo dal 1° novembre, avverrà simbolicamente il 7 dicembre, nel segno dell’Europa, con l’intervento della Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen e alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Il Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Javotte Bocconi Manca di Villahermosa - che guida le scelte strategiche e di governance dell’Università Bocconi – si è riunito questa mattina sotto la presidenza del Prof. Angelo Provasoli. Preso atto della volontà del Prof. Mario Monti, Presidente dell’Università Bocconi, di non assumere un nuovo mandato, il Consiglio all’unanimità ha deliberato, su proposta del Presidente Provasoli e dello stesso Monti, di nominare Presidente dell’Università Bocconi per il quadriennio accademico che inizia il 1° novembre 2022, il Prof. Andrea Sironi.

Professore ordinario del Dipartimento di Finanza, è stato Rettore dell’Università Bocconi dal 2012 al 2016 ed è Vice Presidente dal 2018. È inoltre Presidente di Gruppo Generali e di Fondazione AIRC.

Sono molto grato all’Istituto Javotte Bocconi per la nomina“, ha dichiarato Andrea Sironi. “È un grande onore succedere a Mario Monti alla guida del Consiglio di Amministrazione dell’Università Bocconi. Non sarà semplice raccogliere la sua eredità, ma sono certo di poter contare sul fattivo supporto del Consiglio di Amministrazione, del Rettore, del Consigliere Delegato e dei componenti del corpo docente e dello staff amministrativo”.

Affinchè il sistema Bocconi possa ancora avvalersi dell’esperienza maturata da Mario Monti nella sua lunga presidenza dell’Università, il Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Javotte Bocconi ha nominato il Prof. Monti quale Presidente dell’Istituto e il Prof. Provasoli quale Consigliere Delegato, entrambi con decorrenza 1° novembre 2022.

La giornata odierna ha sancito cambiamenti molto importanti ai vertici del sistema Bocconi”, ha commentato Angelo Provasoli. Ad Andrea Sironi rivolgo le più affettuose felicitazioni per il prestigioso incarico, che sono certo saprà svolgere in modo magistrale, guidando la Bocconi con stile e determinazione verso traguardi sempre più prestigiosi. A Mario Monti esprimo profonda gratitudine per la dedizione e gli straordinari risultati raggiunti dalla Bocconi negli anni della sua presidenza”.

La nomina di Andrea Sironi è la migliore garanzia per il futuro dell’Università”, ha dichiarato Mario Monti. “Con la profonda conoscenza della Bocconi e del contesto internazionale dell’higher education, la visione strategica, l‘autorevolezza scientifica e lo stile che lo distinguono, Andrea saprà guidare il Consiglio di Amministrazione e l’Università verso traguardi sempre più alti. Nei compiti affidatigli in questi ultimi anni, di Vice Presidente e in particolare di coordinatore della pianificazione strategica, Andrea ha già contribuito incisivamente alle funzioni della presidenza”, ha proseguito Monti che, con riferimento al suo nuovo incarico, ha aggiunto: “Sono molto grato al Presidente Provasoli per la leadership esercitata al vertice dell’Istituto Javotte Bocconi e sarò lieto di affiancarlo in tale opera.”

L’entrata in carica del Presidente Sironi avverrà il 1° novembre prossimo, contestualmente all’insediamento del nuovo Consiglio di Amministrazione e al passaggio del testimone dal Rettore Gianmario Verona al nuovo Rettore Francesco Billari.

Il 7 dicembre prossimo, 120° anniversario della nascita dell’Università, si terrà un incontro alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e con l’intervento della Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen.

Nell’occasione, che segnerà simbolicamente il passaggio del testimone da Monti a Sironi, verrà presentato un progetto che la Bocconi intende realizzare con altre istituzioni italiane e internazionali per contribuire alla promozione degli ideali europei nelle nuove generazioni e alla qualità ed efficacia delle politiche europee, attraverso avanzate ricerche interdisciplinari. Con l’incoraggiamento di sostenitori della Bocconi in Italia e all’estero e l’impulso di Andrea Sironi, il progetto trae ispirazione dall’impegno per la Bocconi e per l’Europa che ha caratterizzato l’intera vita accademica e civile di Mario Monti.

News Correlate

18 aprile 2024
Filiera dell’arredo: muoversi insieme per ...
Filiera dell’arredo: muoversi insieme per diventare sostenibili
Il Report annuale del Monitor del Furniture Pact analizza 4.000 ...
Scopri di più
16 aprile 2024
Affrontare l'antibiotico-resistenza in ...
Affrontare l'antibiotico-resistenza in Italia: strategie integrative e governance efficace
Analisi approfondita delle soluzioni multifaceted per preservare ...
Scopri di più
12 aprile 2024
La Bocconi in 8 espressioni di design
La Bocconi in 8 espressioni di design
Otto oggetti, idee, campagne pubblicitarie, personaggi del design ...
Scopri di più