Alle radici della customer loyalty in India

SDA Bocconi Insight - Teoria in Pratica

SHARE SU

Per fidelizzare i clienti è necessario puntare non sulle promozioni di prezzo, bensì su un personale di vendita competente e su un assortimento coerente con il proprio posizionamento

Il contesto

Una competizione sempre più intensa, con prezzi e margini in diminuzione, e una difficoltà crescente a fidelizzare i clienti: è questo il contesto con cui devono fare i conti oggi i retailer occidentali. I cambiamenti nelle preferenze dei consumatori e l’ascesa dell’e-commerce rendono ancor più arduo riuscire a creare una base solida di clienti disposti a tornare nel tempo nei propri punti vendita, a estendere i propri acquisti a prodotti premium e a consigliare i negozi della propria catena ad altri – in altre parole, riuscire a consolidare la customer loyalty. Da questo punto di vista, la possibilità di entrare nei mercati emergenti può apparire una valida alternativa per i retailer che vogliano far crescere il proprio business in nuove direzioni.



APPROFONDISCI SU SDA BOCCONI INSIGHT>>

News Correlate

10 novembre 2025
Programma di Sviluppo Manageriale: una ...
Programma di Sviluppo Manageriale: una Reunion sui nuovi confini dell’innovazione tra sfide globali, ecosistemi collaborativi e nuove prospettive di valore.
Scopri di più
06 novembre 2025
Blue is the new green: l’uso responsabile ...
Blue is the new green: l’uso responsabile delle risorse dell’oceano è importante per l’ambiente e l’economia
Con due ricerche, è stato presentato il Blue Economy Monitor di ...
Scopri di più
05 novembre 2025
La tecnologia con un’anima amplifica il ...
La tecnologia con un’anima amplifica il valore umano nel retail di lusso
Un incontro e una ricerca realizzati con il contributo di ...
Scopri di più