BNP Paribas e SDA Bocconi pubblicano un report esclusivo sulla Family Business Governance

SHARE SU

Il report esplora le nuove tematiche e tendenze della governance delle imprese familiari europee, per fare da guida alla gestione futura delle strutture di governance.

 

Le imprese a conduzione familiare sono una delle principali categorie di imprese in Europa e, di conseguenza, svolgono un ruolo economico di primo piano. BNP Paribas Wealth Management e SDA Bocconi hanno collaborato per analizzare il settore e identificare alcune delle principali tendenze emergenti tra le imprese familiari europee.

 

Lanciato per la prima volta all’inizio di giugno a Parigi nel corso di un evento esclusivo, il rapporto è stato recentemente presentato a Milano da Alessandro Minichilli, Professore Ordinario di Corporate Governance presso SDA Bocconi, e da Luca Bonansea e Pierre Ramadier di BNP Paribas. I relatori hanno parlato dei risultati del report e di come i cambiamenti generazionali possano essere gestiti dalla governance familiare per ottenere un successo duraturo.

 

In alcuni Paesi come Italia, Spagna e Francia, le imprese familiari rappresentano circa l’80% delle organizzazioni imprenditoriali, contribuendo complessivamente al 50% del PIL dell’UE e coprendo il 40-50% dei posti di lavoro nel settore privato. In Italia, la loro influenza è particolarmente prominente, costituendo quasi la metà delle 1000 aziende più importanti.

 

“Le imprese familiari sono la spina dorsale dell’economia europea. Hanno dimostrato la loro resilienza e la loro centralità all’interno delle nostre comunità, investendo i capitali con strategie di lungo periodo e integrando pratiche sostenibili nelle loro attività quotidiane”, ha dichiarato Pierre Ramadier, Global Head of Entrepreneurs & Families coverage, BNP Paribas Wealth Management.

 

“La governance familiare è un tema sempre più cruciale per le famiglie imprenditoriali che intendono crescere e gestire efficacemente i processi di successione e cambiamento”, ha aggiunto Alessandro Minichilli, Direttore del Corporate Governance Lab di SDA Bocconi e responsabile di questa ricerca. “Questa guida, grazie alla collaborazione con BNPWM, si propone di fornire un insieme concreto e sintetico di conoscenze, pratiche ed esperienze provenienti dalle più grandi imprese familiari d’Europa, così da supportare la progettazione della governance familiare in aziende di ogni dimensione.”

 

I risultati del report mirano a supportare i manager e i consulenti delle imprese familiari nella gestione della governance per generare valore nel lungo periodo.

 

Le tendenze emergenti hanno evidenziato che un numero significativo di aziende familiari sta perseguendo l’impact investing, che richiede anche una riformulazione delle strutture di governance. Inoltre, anche l’innovazione digitale rappresenta una priorità assoluta per la maggior parte di queste imprese, che puntano a sostenerla attraverso iniziative quali la creazione di piattaforme digitali sempre più evolute. Infine, un focus specifico è dedicato alla formazione delle nuove generazione, che in queste aziende viene incentivata precocemente, in particolare in aree come i social media e il marketing, le pratiche commerciali sostenibili e lo sviluppo di nuove linee di prodotti.

 

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

25 novembre 2025
Alla Call Tech Action le tecnologie che fanno ...
Alla Call Tech Action le tecnologie che fanno crescere
Inaugurata la terza edizione della settimana dedicata a fintech, ...
Scopri di più
25 novembre 2025
Luca Bocca e Stefano Del Punta (Intesa ...
Luca Bocca e Stefano Del Punta (Intesa Sanpaolo): strategia e finanza per trasformare le sfide in opportunità
EMF - Executive Master in Finance CFO Series
Scopri di più
21 novembre 2025
Bridging Finance and Energy: Luca Passa’s ...
Bridging Finance and Energy: Luca Passa’s Path from Capital Markets to Investment Banking and M&A, and then to CFO role in a leading energy company
Leaders in Finance: Luca Passa, Chief Financial Officer of SNAM
Scopri di più

Programmi correlati

Artificial Intelligence and Data Science for Executives - Second edition Making better decisions through machine intelligence
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 1 Dec 2025
  • 3 giorni
  • Class
  • Inglese

A journey through the digital revolution to learn how to capitalize on these enhancing technologies to gain competitive advantage in existing and new markets.

Start-Up Finance Modelli di business, scalabilità e finanza per la crescita
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 3 Dic 2025
  • 3 giorni
  • Class
  • Italiano

Acquisire competenze su finanziamenti, business plan e valutazione avanzata delle startup per concepire, lanciare e far crescere nuove imprese.

  • NEW
Digital Analytics Costruire una strategia data-driven tramite social analytics, AI e measurement plan
  • Durata
  • Impegno sett.
  • Formato
  • Lingua
  • Prezzo
  • 3 settimane
  • 3 ore
  • On Demand
  • Italiano
  • 500€

Il programma offre modelli, competenze tecniche e strumenti operativi fondamentali per utilizzare al meglio i dati estraendone il massimo valore per il marketing manager.