BNP Paribas e SDA Bocconi pubblicano un report esclusivo sulla Family Business Governance

SHARE SU

Il report esplora le nuove tematiche e tendenze della governance delle imprese familiari europee, per fare da guida alla gestione futura delle strutture di governance.

 

Le imprese a conduzione familiare sono una delle principali categorie di imprese in Europa e, di conseguenza, svolgono un ruolo economico di primo piano. BNP Paribas Wealth Management e SDA Bocconi hanno collaborato per analizzare il settore e identificare alcune delle principali tendenze emergenti tra le imprese familiari europee.

 

Lanciato per la prima volta all’inizio di giugno a Parigi nel corso di un evento esclusivo, il rapporto è stato recentemente presentato a Milano da Alessandro Minichilli, Professore Ordinario di Corporate Governance presso SDA Bocconi, e da Luca Bonansea e Pierre Ramadier di BNP Paribas. I relatori hanno parlato dei risultati del report e di come i cambiamenti generazionali possano essere gestiti dalla governance familiare per ottenere un successo duraturo.

 

In alcuni Paesi come Italia, Spagna e Francia, le imprese familiari rappresentano circa l’80% delle organizzazioni imprenditoriali, contribuendo complessivamente al 50% del PIL dell’UE e coprendo il 40-50% dei posti di lavoro nel settore privato. In Italia, la loro influenza è particolarmente prominente, costituendo quasi la metà delle 1000 aziende più importanti.

 

“Le imprese familiari sono la spina dorsale dell’economia europea. Hanno dimostrato la loro resilienza e la loro centralità all’interno delle nostre comunità, investendo i capitali con strategie di lungo periodo e integrando pratiche sostenibili nelle loro attività quotidiane”, ha dichiarato Pierre Ramadier, Global Head of Entrepreneurs & Families coverage, BNP Paribas Wealth Management.

 

“La governance familiare è un tema sempre più cruciale per le famiglie imprenditoriali che intendono crescere e gestire efficacemente i processi di successione e cambiamento”, ha aggiunto Alessandro Minichilli, Direttore del Corporate Governance Lab di SDA Bocconi e responsabile di questa ricerca. “Questa guida, grazie alla collaborazione con BNPWM, si propone di fornire un insieme concreto e sintetico di conoscenze, pratiche ed esperienze provenienti dalle più grandi imprese familiari d’Europa, così da supportare la progettazione della governance familiare in aziende di ogni dimensione.”

 

I risultati del report mirano a supportare i manager e i consulenti delle imprese familiari nella gestione della governance per generare valore nel lungo periodo.

 

Le tendenze emergenti hanno evidenziato che un numero significativo di aziende familiari sta perseguendo l’impact investing, che richiede anche una riformulazione delle strutture di governance. Inoltre, anche l’innovazione digitale rappresenta una priorità assoluta per la maggior parte di queste imprese, che puntano a sostenerla attraverso iniziative quali la creazione di piattaforme digitali sempre più evolute. Infine, un focus specifico è dedicato alla formazione delle nuove generazione, che in queste aziende viene incentivata precocemente, in particolare in aree come i social media e il marketing, le pratiche commerciali sostenibili e lo sviluppo di nuove linee di prodotti.

 

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

19 aprile 2024
Gestione strategica del cambiamento culturale ...
Gestione strategica del cambiamento culturale nel settore bancario: ruolo e competenze dei leader
Navigare le complessità organizzative e gestire le relazioni nel ...
Scopri di più
11 aprile 2024
AI: l’approccio SDA Bocconi tra ottimismo e ...
AI: l’approccio SDA Bocconi tra ottimismo e incertezze
Scopri di più
08 aprile 2024
Giannessi CFO Dolce & Gabbana: il CFO come ...
Giannessi CFO Dolce & Gabbana: il CFO come business partner
EMF - Executive Master in Finance CFO Series
Scopri di più

Programmi correlati

Strategic Innovation in the Digital Era - Spring Edition Making Strategic Decisions Under Uncertainty Using Mental Frameworks and Data
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 13 mag 2024
  • 3 giorni
  • Class
  • Inglese

Strategic Innovation in the Digital Era will improve the ability of any decision-maker, including those with limited knowledge of data analysis, to make informed decisions using data.

Wealth Management Executive Program La gestione dei patrimoni in ottica di pianificazione finanziaria globale
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 14 mag 2024
  • 12 giorni
  • Class
  • Italiano

Per ampliare la propria visione attraverso soluzioni ad ampio spettro in grado di generare valore.

Advanced Digital Marketing Dati, AI, creatività e relazione per ottimizzare l'esperienza del cliente e la performance del brand
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 1 lug 2024
  • 3 giorni
  • Class
  • Italiano

Il corso consente di acquisire una visione d’insieme e la capacità di integrare le competenze più innovative con quelle ormai consolidate di relationship building.