Nuove strategie di investimento tra geopolitica e sostenibilità: il programma formativo progettato per l’Academy di Cassa Depositi e Prestiti

Una partnership per ispirare i manager di CDP e illustrare loro nuove strade per lo sviluppo di domani.

SHARE SU

Cassa Depositi e Prestiti ha deciso di affidarsi a SDA Bocconi per la progettazione di “Strategy, Sustainability and Finance”, corso Su Misura che la Scuola ha disegnato quale programma di alta formazione CDP Academy. Il percorso riunisce i manager e i leader dell’intero Gruppo per favorire la connessione, ispirare nuove modalità di collaborazione e generare idee innovative per un futuro sempre più sostenibile.

“Strategy, Sustainability and Finance” si sviluppa su 5 giornate e permette ai partecipanti di sviluppare una visione ampia sui maggiori cambiamenti che stanno interessando le strategie di investimento finanziarie a livello globale.

A partire dall’analisi dei Fondi strategici nazionali più innovativi – indirizzati cioè verso le nuove tecnologie, la sostenibilità e la coesione sociale –, l’obiettivo è fornire ai manager di CDP le competenze necessarie a orientare il Paese verso scelte di investimento capaci di rispondere alle profonde trasformazioni che i mercati stanno attraversando in tutto il mondo. Tra gli altri, sono messi al centro della formazione alcuni temi cardine come: il ruolo dell’Europa alla luce di un quadro geopolitico in continua evoluzione, il digitale e i criteri ESG come fattori chiave per la crescita futura di aziende e organizzazioni, il contributo dei Fondi strategici alla costruzione di “beni pubblici europei” nel nuovo contesto regolatorio e tecnologico.

La sfida strategica che poniamo al management di CDP e delle aziende del network è quella di accelerare l’evoluzione dalla tradizionale logica di portafoglio di partecipazioni verso il ruolo di piattaforme abilitanti per l’innovazione del sistema Paese, in sincronia con i grandi temi di trasformazione europea”, sostiene Carlo Alberto Carnevale Maffè, docente di Strategy e Entrepreneurship in SDA Bocconi e responsabile scientifico del corso.

CDP e le aziende del suo network considerano fondamentale il confronto con il mondo della ricerca manageriale ed economico-finanziaria, a conferma dell’impegno nel progetto di modernizzazione dell’economia italiana e di presidio dei settori strategici, in coordinamento con i partner europei e internazionali” ha commentato Giovanni Gorno Tempini, Presidente di Cassa Depositi e Prestiti, intervenuto all’inaugurazione del corso. 



SDA Bocconi School of Management

News Correlate

19 maggio 2025
La responsabilità del leader e il coraggio ...
La responsabilità del leader e il coraggio della visione: Mario Abbadessa (HINES) con la classe 2025 dell’Executive Master in Finance di SDA Bocconi
Scopri di più
09 maggio 2025
Tre tappe per un passaggio generazionale di ...
Tre tappe per un passaggio generazionale di successo
SDA Bocconi ha ospitato il primo incontro del 2025 della serie ...
Scopri di più
05 maggio 2025
Affidabilità e costi del machine learning: ...
Affidabilità e costi del machine learning: con Alessandro Rudi un finanziamento europeo in SDA Bocconi
Quanto possiamo fidarci delle risposte dell’AI? E quanto dovremmo ...
Scopri di più