Social Economic Impacts in the Arts: il nuovo corso del MAMA in collaborazione con BCG

Teoria, strumenti e strategie per agire in modo socialmente consapevole e sostenibile nel mondo dell’arte.

SHARE SU

Il tema dell’inclusione e dell’attenzione alla sostenibilità è ormai al centro del dibattito professionale; clienti, dipendenti e investitori chiedono a gran voce alle aziende di adottare comportamenti socialmente consapevoli, attraverso azioni che siano concrete e tangibili. Una richiesta che non si può più ignorare, anche perché generare un impatto sociale positivo non è soltanto necessario, è strategico e redditizio. Il cambiamento è una fonte di vantaggio competitivo e l’inclusione è ormai riconosciuta come un volano per il successo aziendale.

 

I soggetti che operano nel settore culturale hanno bisogno di una visione strategica e avere un’idea chiara delle azioni funzionali a generare un impatto sociale reale. Per questo motivo, BCG (Boston Consulting Group) ha condotto alcuni interventi con la classe internazionale del MAMA (Master in Arts Management and Administration) di SDA Bocconi, proponendo un lavoro costantemente aperto alla discussione di approcci e metodologie possibili e sperimentali, attraverso cui gli studenti hanno potuto confrontarsi con realtà di primo piano della cultura italiana e con progetti reali.

 

 

 

Il corso è condotto da Andrea Rurale, Direttore del MAMA e da Sara Alberti, Associate Director di BCG, la quale sottolinea l’importanza del nuovo percorso didattico: "Il ruolo dei musei, nella società, è sempre più importante. Stimare l’impatto culturale, sociale, economico e ambientale è fondamentale per rendicontare il proprio impegno verso gli stakeholder, avere una visione chiara del proprio contributo sociale e una bussola che orienti le decisioni strategiche."

 

Durante il corso i partecipanti hanno avuto l’occasione di visitare la Cappella San Severo nel cuore del centro storico di Napoli, le Catacombe di San Gennaro sempre nel capoluogo campano, concludendo il percorso con una visita esclusiva alla Pinacoteca di Brera, dove si sono potuti confrontare con i Servizi Educativi della struttura.

 

 

"Dare ai partecipanti gli strumenti necessari per misurare l’impatto delle istituzioni culturali è fondamentale per assicurare un’azione sempre più incisiva ed efficace." Afferma Piergiacomo Mion, MAMA Coordinator. "Gli effetti positivi, diretti o indiretti, della partecipazione culturale sono molteplici e a volte complessi da giustificare, quindi il ruolo del manager, con conoscenze e competenze forti, diventa fondamentale."

 

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

18 aprile 2024
Filiera dell’arredo: muoversi insieme per ...
Filiera dell’arredo: muoversi insieme per diventare sostenibili
Il Report annuale del Monitor del Furniture Pact analizza 4.000 ...
Scopri di più
12 marzo 2024
Gli studenti MAMA sviluppano un prodotto ...
Gli studenti MAMA sviluppano un prodotto turistico per l’Hackathon con YesMilano
Scopri di più
11 marzo 2024
Cultura, collaborazione e competenze al ...
Cultura, collaborazione e competenze al centro del dialogo sulla trasformazione sostenibile
Scopri di più