Gli studenti del MISA a lezione con L’Oréal Italia

Una vision aziendale innovativa, come essere digital nel settore beauty e la presentazione del contest internazionale Brandstorm 2023 sono alcuni degli argomenti trattati in aula.

SHARE SU

Innovazione, sostenibilità, accelerazione sociale, diversità e inclusione. Sono queste le parole chiave che hanno contraddistinto l’incontro che gli studenti del MISA hanno avuto con Diogo Pascoal, Talent Acquisition & Campus Project Manager di L’Oréal, e Camilla Marra, Corporate ecommerce Manager di L’Oréal.

 

È stata un’occasione per i nostri studenti di approfondire la visione che caratterizza una delle principali company leader del settore beauty e per scoprire in anteprima il contest internazionale promosso da L’Oréal: Brandstorm 2023, dedicato ai giovani innovatori e alle idee più dirompenti.

 

In L’Oreal consideriamo la bellezza sotto molteplici aspetti.” Afferma Diogo in apertura dell’evento. “La bellezza è tecnologia, ad esempio quando utilizziamo l’intelligenza artificiale per la formulazione di un prodotto. La bellezza è inclusione perché soddisfa le esigenze di consumatori diversi, nessuno escluso. La bellezza è innovazione, lo dimostra l’altissimo numero di brevetti che depositiamo, in media 500 all’anno. E se guardiamo al futuro, la bellezza non può che essere sostenibile. In L’Oréal Italia abbiamo un esempio concreto: il nostro impianto ricicla tutta l’acqua impiegata nei processi di produzione.”

 

Dalle parole di Diogo, emerge la strategia di L’Oréal per guidare la crescita aziendale attraverso l’innovazione e la sostenibilità, un tema ricorrente anche nella didattica del Master Misa: ai partecipanti infatti viene chiesto di governare le trasformazioni aziendali, supportando nuovi slanci di corporate innovation e ponendo particolare attenzione alla sostenibilità del proprio business.

 

Anche Camilla sottolinea l’approccio fortemente rivolto all’innovazione dell’azienda. “Come pensiamo Digital in L’Oréal? Identificando 4 pilastri di riferimento. Il primo sono le persone: la posizione che occupo attualmente non esisteva, l’abbiamo costruito da zero e oggi il team corporate ecommerce conta 34 persone.

Il secondo sono i dati: L’Oréal è una compagnia tra le più “data driven”. Non prendiamo solo il dato, lo analizziamo e in base ai risultati ottenuti mettiamo in campo azioni concrete.

Il terzo pilastro è il consumatore: cerchiamo sempre di capire cosa cerca il consumatore. In L’Oréal abbiamo un team di 10 persone dedicato all’analisi dei bisogni dei consumatori, sia online sia tramite contatti diretti.

L’ultimo pilastro sono le relazioni. Il nostro obiettivo è sviluppare relazioni a lungo termine basate sulla fiducia, sia con i nostri consumatori sia con i nostri clienti.

 

Al termine dell’incontro Diogo ha presentato agli studenti il progetto Brandstorm 2023: la più grande competizione globale rivolta ai giovani tra i 18 e i 30 anni e alla loro attitudine all’innovazione. Una sfida che invita a esplorare liberamente nuove forme di engagement, di customer experience e a esprimere e celebrare la diversità e l’inclusione. I progetti candidati devono rispettare sei criteri: innovazione, tecnologia, sostenibilità, inclusione, fattibilità e scalabilità. Criteri che riflettono la rilevanza dei temi affrontati dal MISA, un Master dallo spirito e dalla didattica strettamente legati allo sviluppo di strategie innovative e sostenibili per le aziende. In questo senso, Brandstorm rappresenta una sfida assolutamente stimolante per tutti i nostri studenti.

 

Partecipare a Brandstorm e, perché no, vincere” ricorda Diogo, “non è solo un modo per mettersi in gioco. È un’esperienza di crescita professionale che comporta dei benefici tangibili e inoltre fa curriculum.”

 

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

13 giugno 2025
Il Monitor for Circular Fashion SDA Bocconi e ...
Il Monitor for Circular Fashion SDA Bocconi e CNA Federmoda portano la voce delle imprese a Bruxelles
Scopri di più
03 giugno 2025
Il 25° Anniversario del MCF
Il 25° Anniversario del MCF
Scopri di più
02 giugno 2025
SDA Bocconi raggiunge il terzo posto nel ...
SDA Bocconi raggiunge il terzo posto nel mondo per la formazione manageriale “su misura” nel Ranking 2025 del Financial Times
Un riconoscimento di grande rilievo, a conferma del valore dei ...
Scopri di più

Programmi correlati

Global Leaders Program The competence-boosting
Summer experience
  • Start date
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 29 Giu 2025
  • 5 giorni
  • Class
  • Inglese

Enhance your impact through an unconventional learning experience: be inspired by prominent speakers and join a high-profile network, experiencing Italian excellence. 

International Board Program Enhancing board governance of internationally oriented and large privately owned corporations
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 10 lug 2025
  • 4 giorni
  • Class
  • Inglese

For participants of large listed companies to enrich their knowledge with elements, both intrinsic and unfolding, to further develop their governance and leadership skills. 

Senior Management Program The Executive GameChanger
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 10 Set 2025
  • 6 giorni
  • Class
  • Inglese

Identifying growth opportunities and drive innovation with a strategic agenda, understanding key external trends and effectively merging financial and market perspectives.