Leadership al femminile, la visione di Stefania alla guida di EMBAWomen

Essere, Crescere, Evolvere: La Missione di EMBAWomen per una Leadership Femminile inclusiva

SHARE SU

Stefania, ci può parlare di EMBAWomen e della missione che guida l’associazione?

EMBAWomen un’associazione impegnata nella crescita della leadership femminile che contribuisce alla costruzione di modelli aziendali ed organizzazioni sempre più giusti ed equi.

Siamo una comunità di persone che condividono lo stesso interesse che si sono conosciute all’interno di SDA Bocconi durante il percorso Executive MBA e che continuano a collaborare. Un gruppo che ha come collante EMBA ma si evolve e cresce, come il nostro motto: ESSERE, CRESCERE, EVOLVERE. Siamo una realtà indipendente, ma in armoniosa sintonia con SDA Bocconi, e il nostro percorso formativo è stato un catalizzatore di trasformazione personale e professionale, che ispira il nostro movimento verso istruzione, emancipazione e avanzamento.

La nostra battaglia per la parità di genere non è solo un ideale ma un pilastro fondamentale per la leadership del domani. Crediamo fermamente che l'empowerment e lo sviluppo manageriale delle donne passi attraverso la formazione, da cui scaturisce una leadership responsabile, collaborativa e inclusiva, capace di plasmare economie e business.

Con dedizione, stiamo plasmando una suite di iniziative che rivisitano il concetto di leadership, attrezzandoci per affrontare sfide significative che modelleranno il futuro dei contesti in cui operiamo.

Oggi siamo oltre 150, EMBAWomen è gestito da un consiglio direttivo composto da 8 membri oltre me, Giulia Vestri, Flavia Taliento, Antonietta Bologna, Valeria Scarano, Emanuela Tieri, Chiara Bodini, Claudia Donadon, che guidano 5 aree tematiche di lavoro quali Comunicazione, Eventi, PR &Partnership, Osservatorio e Formazione Ambassador e Mentoring.

 

Potrebbe condividere qualche esempio di come EMBAWomen promuove la collaborazione e il sostegno reciproco tra donne?

La nostra reputazione ci ha permesso di attirare leader di calibro e di dar vita a dibattiti solidi e imparziali, creando una comunità più inclusiva e cooperativa. 

Abbiamo orchestrato eventi trasformativi come il Role Modeling, con Francesca Coloni e altre figure di spicco, che hanno esplorato la leadership responsabile. L'evento 'Toward Female Empowerment' è stato un faro, portando voci autorevoli al tavolo e esplorando l'evoluzione del leadership femminile attraverso la lente di un'icona culturale come Barbie. Guardando al futuro, siamo entusiasti delle sinergie in corso con i Chapter della Bocconi Alumni Community, che apriranno nuove frontiere nel 2024 e oltre.

In queste iniziative, oltre ad ispirare modelli di leadership ed inclusione, promuoviamo anche l’instaurarsi di relazioni (n.d.r. network) mettendo in contatto manager donne ed uomini in un confronto basato su contenuti e valori, che ritengo alla base della costruzione di relazioni solide, di fiducia e durature.

 

Cosa pensa che le donne possano fare per superare le barriere interne che a volte si impongono? 

Per superare le barriere interne, invito le donne a:

  1. Preservare la propria autenticità, eludendo l'equazione tra successo e perdita di identità.
  2. Persistere con dedizione e serietà, puntando a un equilibrio che permetta di essere a proprio agio nel proprio ruolo.
  3. Rivendicare il proprio spazio con civiltà e fermo proposito, affinando l'arte della negoziazione.
  4. Osare senza timore del fallimento; a volte è proprio l'abbandonare il perfezionismo che spiana la via al successo.

 

Il talento delle donne secondo me sta nell’esprimere il proprio valore senza perdersi per strada e senza perdere se stesse, fiorendo in una leadership autentica, diventando la “versione migliore” e più completa di sé.  

 

In che modo la formazione gioca un ruolo chiave nelle iniziative di EMBAWomen?

Nello sviluppo manageriale in genere e nelle donne in particolare gioca un ruolo chiave la formazione, per accreditare contenuti e consentire un confronto autorevole aiutando ad annullare le barriere. 

Da un gruppo di alumnae dell'EMBA di SDA Bocconi, abbiamo radici profonde nell'educazione, che consideriamo un pilastro per la crescita basata su merito e sostanza.

Promuoviamo attivamente i programmi EMBA perché rappresentano un passaggio essenziale nel percorso di crescita personale e professionale, come testimoniato dai nostri eventi che pongono in dialogo leader affermate e aspiranti leader.

 

Quali risorse specifiche offre EMBAWomen per favorire lo sviluppo professionale delle donne?

Offriamo attività di Mentoring e Coaching e sogniamo di ampliare il nostro campo d’azione con le Academy, magari attraverso una collaborazione ancora più stretta con SDA Bocconi. Tutto questo per raggiungere un numero ancora maggiore di donne ambiziose.  

Concludo con una citazione di Malala Yousafzai «Ho alzato la voce, non in modo da poter urlare, ma in modo da poter far sentire quelle senza voce … Non possiamo aver successo quando metà di noi rimane indietro»

 

Per approfondire le tematiche cruciali per le donne, il 22 novembre, SDA Bocconi ospiterà "StrongHer Together" a Milano e a Roma, un evento dedicato a tematiche cruciali per le donne in ambito professionale, compreso il delicato tema dell'autoesclusione femminile.

L'iniziativa dell'EMBA Women dimostra che la collaborazione tra donne è fondamentale per superare queste sfide.

 

Partecipa in presenza a Milano

Partecipa in presenza a Roma

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

27 novembre 2023
Gli studenti EMBA a lezione di leadership con ...
Gli studenti EMBA a lezione di leadership con Gigi Datome
L’ex cestista ha condiviso la sua straordinaria esperienza ...
Scopri di più
10 ottobre 2023
La leadership nell'era della complessità: un ...
La leadership nell'era della complessità: un dialogo multigenerazionale
“Dialoghi HR. Costruire legami tra generazioni” accende i ...
Scopri di più
24 luglio 2023
Un nuovo strumento per i manager: SDA Bocconi ...
Un nuovo strumento per i manager: SDA Bocconi lancia la pratica esperienziale Mind~theDeep®
Scopri di più

Programmi correlati

Change management Strategie per guidare il cambiamento
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 15 Mag 2024
  • 4,5 giorni
  • Class
  • Italiano

Acquisire modelli di lettura e analisi del cambiamento in azienda e proporre metodologie di intervento per trasformare le visioni strategiche in risultati concreti.

Leading self Allenare le competenze di relazione e la gestione dello stress per aumentare l’impatto personale
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 22 mag 2024
  • 4,5 giorni
  • Class
  • Italiano

Sviluppare l’auto-consapevolezza sulle proprie competenze di self-management e di relazione, per il successo nella sfera personale e lavorativa.

Leadership – Edizione primaverile Guidare e motivare i propri collaboratori nei nuovi scenari competitivi
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 22 mag 2024
  • 4,5 giorni
  • Class
  • Italiano

Acquisire strumenti e competenze per affrontare le sfide di un ambiente in continua evoluzione e aumentare l’impatto della tua leadership in azienda.