Digital Futures Academy: Capgemini e SDA Bocconi insieme per formare i professionisti della digital transformation

Rivolto a giovani neolaureati in discipline STEM ed economiche, è l’occasione per far parte del prossimo futuro digitale da protagonisti

SHARE SU

Viene riproposta anche nel 2022, dopo il successo della prima edizione l’anno scorso, la Digital Futures Academy, l’iniziativa lanciata da Capgemini e SDA Bocconi School of Management con l’obiettivo di formare nuovi talenti digitali, professionisti e dirigenti, fornendo loro le competenze necessarie per applicare le nuove tecnologie ai diversi mercati. L’intento è di formare profili in grado di integrare competenze tecnologiche e conoscenza del business per accompagnare le aziende nel percorso di trasformazione digitale.

Progettare la Business Transformation

Le aziende hanno sempre più bisogno di talenti specializzati in tecnologie digitali che abbiano però anche la capacità di progettare la Business Transformation in modo integrato. Ed è con questa consapevolezza che SDA Bocconi School of Management e Capgemini hanno deciso di creare la Digital Futures Academy, rivolta a giovani laureati, ma anche professionisti esperti e tutto il management aziendale. Direttore scientifico dell’Academy è Severino Meregalli, Associate Professor of Practice di Information Systems, SDA Bocconi.

Questa seconda edizione, partirà nei prossimi mesi e sarà aperta a giovani, italiani ma anche provenienti dall’estero, laureati in discipline STEM ed economiche che avranno accesso a una formazione mirata di tre settimane in inglese tenuta da docenti di SDA Bocconi, esperti di Capgemini e professionisti del settore. L’iniziativa permetterà a tutti di porre le basi per iniziare il proprio percorso professionale nel mondo della consulenza, dell’innovazione e della transizione digitale anche grazie alla possibilità di entrare a far parte di Capgemini una volta completato il corso.

L’esperienza che può cambiare una carriera

A sottolineare l’importanza e il valore dell’Academy, le opinioni dei partecipanti alla prima edizione. Per Andrea Napoletano, Analyst Consultant: «L’Academy è stata l’esperienza che ha svoltato la mia carriera». Un’opinione condivisa anche da Jessica Fratarcangeli, Business Analyst: «The DFA was essential to lay the basics for this intense career». Gianluca Marotta, IT Business Analyst aggiunge: «Grazie alla DFA ho avuto l'opportunità di entrare a contatto con quelli che saranno i principali temi negli anni a venire circa IT e nuove tecnologie a supporto del business. Consiglio questa esperienza a tutti coloro i quali vogliono far parte del prossimo futuro digitale da protagonisti». Per Milena Bovetti, Business Analyst and Analyst Consultant si è trattato di «una full immersion su tematiche altamente innovative».

A chiarire le ragioni di questi giudizi entusiasti Alessia Di Bella - Analyst Consultant che spiega: «È stata un’iniziativa che ha permesso a noi giovani neolaureati di acquisire le competenze necessarie per affrontare la trasformazione digitale delle aziende. Il programma sviluppa, in particolare, quattro competenze: Enterprise Management, Area dati, Intelligent Industry e Customer Experience. Grazie alla collaborazione tra Capgemini e SDA Bocconi, business school di elevato prestigio, adesso sono pronta a supportare le aziende con un alto tasso di innovazione».



SDA Bocconi School of Management

News Correlate

11 aprile 2024
AI: l’approccio SDA Bocconi tra ottimismo e ...
AI: l’approccio SDA Bocconi tra ottimismo e incertezze
Scopri di più
11 marzo 2024
Un futuro sostenibile per lo spazio e per la ...
Un futuro sostenibile per lo spazio e per la Terra
SEE LAB e Telespazio
Scopri di più
15 febbraio 2024
AI in primo piano: SDA Bocconi protagonista ...
AI in primo piano: SDA Bocconi protagonista al Festival dell’Intelligenza Artificiale
Una giornata sulla tecnologia del futuro, guidata dalla nostra ...
Scopri di più

Programmi correlati

Strategic Innovation in the Digital Era - Spring Edition Making Strategic Decisions Under Uncertainty Using Mental Frameworks and Data
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 13 mag 2024
  • 3 giorni
  • Class
  • Inglese

Strategic Innovation in the Digital Era will improve the ability of any decision-maker, including those with limited knowledge of data analysis, to make informed decisions using data.

Advanced Digital Marketing Dati, AI, creatività e relazione per ottimizzare l'esperienza del cliente e la performance del brand
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 1 lug 2024
  • 3 giorni
  • Class
  • Italiano

Il corso consente di acquisire una visione d’insieme e la capacità di integrare le competenze più innovative con quelle ormai consolidate di relationship building.