Digital Futures Academy: Capgemini e SDA Bocconi insieme per formare i professionisti della digital transformation

Rivolto a giovani neolaureati in discipline STEM ed economiche, è l’occasione per far parte del prossimo futuro digitale da protagonisti

SHARE SU

Viene riproposta anche nel 2022, dopo il successo della prima edizione l’anno scorso, la Digital Futures Academy, l’iniziativa lanciata da Capgemini e SDA Bocconi School of Management con l’obiettivo di formare nuovi talenti digitali, professionisti e dirigenti, fornendo loro le competenze necessarie per applicare le nuove tecnologie ai diversi mercati. L’intento è di formare profili in grado di integrare competenze tecnologiche e conoscenza del business per accompagnare le aziende nel percorso di trasformazione digitale.

Progettare la Business Transformation

Le aziende hanno sempre più bisogno di talenti specializzati in tecnologie digitali che abbiano però anche la capacità di progettare la Business Transformation in modo integrato. Ed è con questa consapevolezza che SDA Bocconi School of Management e Capgemini hanno deciso di creare la Digital Futures Academy, rivolta a giovani laureati, ma anche professionisti esperti e tutto il management aziendale. Direttore scientifico dell’Academy è Severino Meregalli, Associate Professor of Practice di Information Systems, SDA Bocconi.

Questa seconda edizione, partirà nei prossimi mesi e sarà aperta a giovani, italiani ma anche provenienti dall’estero, laureati in discipline STEM ed economiche che avranno accesso a una formazione mirata di tre settimane in inglese tenuta da docenti di SDA Bocconi, esperti di Capgemini e professionisti del settore. L’iniziativa permetterà a tutti di porre le basi per iniziare il proprio percorso professionale nel mondo della consulenza, dell’innovazione e della transizione digitale anche grazie alla possibilità di entrare a far parte di Capgemini una volta completato il corso.

L’esperienza che può cambiare una carriera

A sottolineare l’importanza e il valore dell’Academy, le opinioni dei partecipanti alla prima edizione. Per Andrea Napoletano, Analyst Consultant: «L’Academy è stata l’esperienza che ha svoltato la mia carriera». Un’opinione condivisa anche da Jessica Fratarcangeli, Business Analyst: «The DFA was essential to lay the basics for this intense career». Gianluca Marotta, IT Business Analyst aggiunge: «Grazie alla DFA ho avuto l'opportunità di entrare a contatto con quelli che saranno i principali temi negli anni a venire circa IT e nuove tecnologie a supporto del business. Consiglio questa esperienza a tutti coloro i quali vogliono far parte del prossimo futuro digitale da protagonisti». Per Milena Bovetti, Business Analyst and Analyst Consultant si è trattato di «una full immersion su tematiche altamente innovative».

A chiarire le ragioni di questi giudizi entusiasti Alessia Di Bella - Analyst Consultant che spiega: «È stata un’iniziativa che ha permesso a noi giovani neolaureati di acquisire le competenze necessarie per affrontare la trasformazione digitale delle aziende. Il programma sviluppa, in particolare, quattro competenze: Enterprise Management, Area dati, Intelligent Industry e Customer Experience. Grazie alla collaborazione tra Capgemini e SDA Bocconi, business school di elevato prestigio, adesso sono pronta a supportare le aziende con un alto tasso di innovazione».



SDA Bocconi School of Management

News Correlate

02 aprile 2025
Affrontare le sfide del GDPR nell’era dell’AI ...
Affrontare le sfide del GDPR nell’era dell’AI generativa
Gli interventi del Garante per la Protezione dei Dati evidenziano ...
Scopri di più
02 aprile 2025
Pompei – CEO Deloitte Italy & Deloitte ...
Pompei – CEO Deloitte Italy & Deloitte Central Mediterranean: leadership, crescita professionale e porte strette
EMF - Executive Master in Finance Leader Series
Scopri di più
18 marzo 2025
IA e software gestionali: nuovi scenari per ...
IA e software gestionali: nuovi scenari per le imprese
Presentati i risultati finali della ricerca di SDA Bocconi School ...
Scopri di più

Programmi correlati

Strategic Innovation in the Digital Era - Spring Edition Making strategic decisions under uncertainty using mental frameworks, data and AI tools
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 12 Mag 2025
  • 3 giorni
  • Class
  • Inglese

Strategic innovation in the digital era will improve the ability of any decision-maker, including those with limited knowledge of data analysis, to make informed decisions using data.

Artificial Intelligence and Data Science for Executives Making better decisions through machine intelligence
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 12 Mag 2025
  • 3 giorni
  • Class
  • Inglese

A journey through the digital revolution to learn how to capitalize on these enhancing technologies to gain competitive advantage in existing and new markets.

CRM analytics Ottimizzare la gestione dei dati per migliorare la relazione con i clienti
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 24 giu 2025
  • 3 giorni
  • Class
  • Italiano

Ottimizzare la gestione di un ampio portafoglio clienti attraverso l’uso intelligente di diverse tipologie di dati, algoritmi, sistemi di CRM e sistemi di monitoraggio.