Smart Mobility: partnership mobiUS e Kooling per sviluppare soluzioni avanzate per la mobilità intelligente e sostenibile

mobiUS Lab, Smart, Sustainable, User-centric Mobility

SHARE SU

Attraverso l’analisi dei comportamenti in mobilità, ogni cittadino potrà ridurre le proprie emissioni fino a un massimo del 70%

Da oggi la partnership attiva tra mobiUs - Lab di ricerca unico a livello europeo per lo studio e l’analisi delle nuove forme di mobilità integrata - vede l’ingresso strategico di Kooling e della sua piattaforma tecnologica per l’analisi di Big Data.

Kooling è un’azienda ad alta tecnologia nella raccolta e analisi di dati legati alla mobilità, allo scopo di fornire soluzioni innovative per migliorare l’impronta ambientale di infrastrutture di trasporto e grandi comunità territoriali.

La piattaforma di Kooling si basa, infatti, su innovative soluzioni di intelligenza artificiale e sarà lo strumento protagonista per consentire ai ricercatori di mobiUS di realizzare ricerche scientifiche mirate al calcolo delle emissioni prodotte dai singoli individui durante gli spostamenti quotidiani. La partnership è quindi finalizzata a rendere disponibili informazioni ed elaborazioni strategiche rilevanti sui megatrend che influenzeranno il settore della mobilità per i prossimi 10 anni, consentendo la definizione di interventi di riduzione di CO2 da parte di aziende e Istituzioni nei territori dove operano.

Smart-Moving è uno dei tre pilastri (insieme a Smart-Working e Smart-Living) del modello di sostenibilità sviluppato da mobiUS lanciato nel 2021 da SDA Bocconi School of Management in partnership con Atlantia, la holding di investimento strategico focalizzata su innovazione e sostenibilità come spina dorsale dei futuri servizi di trasporto. Kooling aggiungerà ora valore a questa collaborazione con la sua piattaforma tecnologica innovativa.

Questo binomio tra ricerca applicata e tecnologia avanzata segna un passo in avanti nel percorso verso nuovi ecosistemi di mobilità sostenibile, intervenendo su un settore  che, secondo le stime scientifiche, incide per il 20%-30% sui livelli di emissione di gas zero. Recenti campionature di dati Kooling rilevano, infatti, che l’utente medio, sulla base dei risultati delle analisi, potrà diminuire le proprie emissioni di circa il 24%, con picchi di quasi il 70% nel caso di individui più ricettivi.

Fabrizio Zerbini, Direttore Scientifico mobiUS: "La transizione digitale permette la diffusione, lo sviluppo e l’adozione su larga scala di dispositivi portatili e indossabili che sono in grado di fornire dati sul nostro impatto climatico. Tecnologie come Big Data analytics, geolocalizzazione e mobility tracking, prontamente disponibili al consumatore finale, consentono di raccogliere e analizzare le informazioni che sono necessarie per capire come si sviluppino i footprint individuali e, elemento cruciale, come questi possano essere ottimizzati. mobiUS Lab e Kooling uniscono scienza comportamentale e tecnologia all’avanguardia sul rilevamento delle emissioni di carbonio, per identificare le best practice e creare soluzioni a supporto della transizione a modelli di viaggio sostenibili".

David Falconi, Founder & CEO di Kooling: “Con picchi di incidenza di oltre 90% sul totale aziendale e del 30% su quello nazionale, l'impatto climatico dei trasporti ha altissima materialità. Pertanto decarbonizzare la mobilità è di primaria importanza per raggiungere obiettivi climatici fissati dal Governo e obiettivi ESG per imprese. In questa fase delicata di transizione ecologica, mobiUS Lab, leader scientifico in Italia, viene in aiuto agli stakeholder con un ruolo chiave di guida autorevole che si distingue per rigore scientifico, conoscenza di best practice e creazione di soluzioni innovative che verranno sviluppate in partnership con Kooling”.

Stefania Ratti, Innovation Orchestration and acceleration Director di Atlantia: “Per Atlantia il progetto di MobiUS rappresenta un investimento in analisi, conoscenza e leadership sul fronte di una mobilità sempre più green. Il coinvolgimento di Kooling è un passo concreto per condurre studi scientifici mirati sui trasporti, grazie all’utilizzo dei dati e delle competenze e know-how all’avanguardia in SDA Bocconi. Atlantia parteciperà proattivamente mettendo a disposizione le conoscenze industriali e tecnologiche del proprio Gruppo”.

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

28 marzo 2024
FIFA MASTER 24th edition successfully ...
FIFA MASTER 24th edition successfully completed the Management Module in Milan
FIFA Master - International Master in Management, Law and ...
Scopri di più
25 marzo 2024
Action Learning Projects: il supporto di ...
Action Learning Projects: il supporto di EMMAP al cambiamento dei servizi pubblici
EMMAP - Executive Master in Management delle Amministrazioni ...
Scopri di più
25 marzo 2024
I quattro valori fondamentali della ...
I quattro valori fondamentali della Generazione Z
Un'approfondita analisi di mobiUS, lo Smart & Sustainable ...
Scopri di più