Ricerca: SDA Bocconi quinta in Europa tra le business school

SHARE SU

SECONDO UN RANKING DELLA NAVEEN JINDAL SCHOOL OF MANAGEMENT CHE TRACCIA LE PUBBLICAZIONI SU 24 IMPORTANTI RIVISTE DI BUSINESS

SDA Bocconi School of Management è la quinta business school dell’Unione Europea per qualità della ricerca, secondo The UTD Top 100 Business School Research Rankings, una classifica stilata e pubblicata ieri dalla UTD’ Naveen Jindal School of Management. Tra le business school europee, ma non appartenenti all’UE, la sola London Business School precede SDA Bocconi.
 
“La UTD' Naveen Jindal School of Management ha creato un database per tracciare le pubblicazioni in 24 importanti riviste di business. Il database contiene titoli e affiliazioni degli autori degli articoli pubblicati in queste riviste dal 1990. Le informazioni nel database sono utilizzate per realizzare la classifica delle prime 100 business school dal 1990, in base ai contributi totali dei docenti,” si legge in una nota.
 
La classifica pubblicata ieri si riferisce al periodo 2017-2021.
 
“Non tutti collegano le business school alla ricerca,” dice il Dean di SDA Bocconi, Giuseppe Soda, e invece sono proprio le scoperte e le innovazioni che vengono dalla ricerca a nutrire la didattica orientata ai manager e agli imprenditori. Essere nel gruppo delle migliori business school europee nella produzione di ricerca scientifica è motivo di grande orgoglio.”
 
La metodologia prevede l’assegnazione di un punto per ogni pubblicazione. In caso di singolo autore, la sua business school prende un punto, in caso di due autori mezzo punto e così via. Se un autore dichiara più di una affiliazione, il suo punteggio viene diviso in parti uguali tra le diverse business school.
 
In una classifica dominata dalle business school americane, la prima business school europea (INSEAD) è dodicesima.


Le riviste tracciate per stilare la classifica sono: The Accounting ReviewJournal of Accounting and EconomicsJournal of Accounting ResearchJournal of FinanceJournal of Financial EconomicsThe Review of Financial StudiesInformation Systems ResearchJournal on ComputingMIS QuarterlyJournal of Consumer ResearchJournal of MarketingJournal of Marketing ResearchMarketing ScienceManagement ScienceOperations ResearchJournal of Operations ManagementManufacturing and Service Operations ManagementProduction and Operations ManagementAcademy of Management JournalAcademy of Management ReviewAdministrative Science QuarterlyOrganization ScienceJournal of International Business StudiesStrategic Management Journal.


SDA Bocconi School of Management


Fonte: Bocconi Knowledge

News Correlate

28 marzo 2024
FIFA MASTER 24th edition successfully ...
FIFA MASTER 24th edition successfully completed the Management Module in Milan
FIFA Master - International Master in Management, Law and ...
Scopri di più
25 marzo 2024
Action Learning Projects: il supporto di ...
Action Learning Projects: il supporto di EMMAP al cambiamento dei servizi pubblici
EMMAP - Executive Master in Management delle Amministrazioni ...
Scopri di più
25 marzo 2024
I quattro valori fondamentali della ...
I quattro valori fondamentali della Generazione Z
Un'approfondita analisi di mobiUS, lo Smart & Sustainable ...
Scopri di più