Digital Futures Academy, per una trasformazione digitale ad alto impatto

Il kick-off della seconda edizione

SHARE SU

Il futuro digitale (ri)parte oggi. Ha preso il via la seconda edizione della Digital Futures Academy -DFA, l’iniziativa nata dalla collaborazione tra SDA Bocconi e Capgemini – società leader nella consulenza per la trasformazione digitale delle aziende – con l’obiettivo di formare nuovi talenti che sappiano pensare l’innovazione digitale in chiave strategica, con un impatto allargato sulla business transformation. Il progetto mira a colmare l’attuale gap tra la disponibilità e la richiesta di profili professionali ICT capaci di affrontare in chiave digitale tutti le dimensioni aziendali.

Forte del successo della prima edizione appena conclusa con la consegna dei diplomi, la seconda edizione, dal significativo titolo “The Future of Enterprise Management”, propone a giovani laureati in discipline STEM ed economiche tre settimane di formazione mirata, due delle quali tenute da docenti SDA Bocconi e una da esperti di Capgemini, con la partecipazione di guest speaker di spicco. Il programma, che si terrà in inglese, vede la partecipazione di studenti italiani e stranieri.

Il programma prevede inizialmente una focalizzazione sui principali processi e funzioni aziendali – quali Operations & Logistics, Accounting & Finance, Marketing & Sales, Project Management &Legal, Corporate Sustainability – analizzati in chiave di digitale. Con la seconda settimana si entra nello specifico dei sistemi ICT e dell’impresa digitale, approfondendo tematiche quali gli ERP Projects, l’IT Consulting & Process Analysis e l’HIT Radar. Nella terza settimana i partecipanti saranno coinvolti in un tech training di Capgemini alla presenza di Google Cloud come suo partner tecnologico, dedicato ai principi delle architetture digitali, alle dimensioni Agile & DevOps e al Cloud Oriented Approach.

L’iniziativa di formazione – completamente gratuita – prevede inoltre uno stage presso Capgemini al termine del quale i partecipanti che avranno superato tutte le valutazioni potranno continuare il proprio percorso professionale all’interno della stessa società. Un’ottima occasione per porre le basi di una solida carriera nel mondo della consulenza e dell’innovazione digitale.


SDA Bocconi School of Management

News Correlate

09 maggio 2025
Tre tappe per un passaggio generazionale di ...
Tre tappe per un passaggio generazionale di successo
SDA Bocconi ha ospitato il primo incontro del 2025 della serie ...
Scopri di più
05 maggio 2025
Affidabilità e costi del machine learning: ...
Affidabilità e costi del machine learning: con Alessandro Rudi un finanziamento europeo in SDA Bocconi
Quanto possiamo fidarci delle risposte dell’AI? E quanto dovremmo ...
Scopri di più
15 aprile 2025
Guidare con lungimiranza: il CEO di Ferrari ...
Guidare con lungimiranza: il CEO di Ferrari Benedetto Vigna a SDA Bocconi
Scopri di più