SDA Bocconi, 50 anni di idee

L’impatto della ricerca della Scuola in mostra dal 9 settembre 2021

SHARE SU

All’origine del lungo cammino della civiltà, il termine scuola (σχολή, skholé) viene adottato per descrivere il luogo e il tempo in cui riposarsi dalle fatiche della vita quotidiana e dedicarsi allo studio e al ragionamento. La condivisione e il trasferimento delle conoscenze create in quel contesto trasformerà successivamente le scuole in ambiti di educazione e formazione, preservandone però l’identità originaria.

Sin dalla sua fondazione e per tutti i 50 anni della sua storia, la SDA Bocconi è stata una fabbrica di conoscenza, un grande laboratorio di studio e ricerca orientato allo sviluppo di idee e alla scoperta di modelli, tecniche e teorie nel campo del management, del funzionamento di imprese e istituzioni e dell’impatto che esse generano sulle persone e sulla società.

Allo stesso tempo, l’attività di ricerca svolta in SDA è stata sempre pensata e praticata per essere “influente”, incanalata cioè nel solco della rilevanza e della concretezza, sviluppata con il rigore e la qualità tipica delle discipline scientifiche, ma sempre in grado di produrre conoscenza e risultati ad alto impatto sulle comunità di riferimento.

Su queste solide fondamenta nasce “50 anni di idee”, che ha raccolto alcune tra le principali scoperte e idee generate dalla faculty e le ha messe in mostra combinando la potenza evocativa delle immagini e l’efficacia della sinossi testuale. Dal 9 settembre 2021, al piano terra del nuovo Campus in Via Sarfatti, 10  a Milano, colori, grafica e parole sintetiche per rappresentare, con una forma di divulgazione innovativa, la forza e l’impatto della conoscenza prodotta dalla ricerca dei docenti SDA Bocconi.

È un modo, unico nel suo genere, per rendere ancora più accessibile e fruibile la ricerca di matrice accademica e le sue implicazioni. Il percorso iconografico della mostra non ha una chiave temporale, ma ripercorre in modo creativo, e nella lingua originale in cui sono stati pubblicati, i progetti di ricerca che hanno rappresentano il motore nella produzione del sapere durante i 50 anni di storia della SDA Bocconi School of management.





SDA Bocconi School of Management

News Correlate

22 settembre 2021
Startup finance: un nuovo modo di fare ...
Startup finance: un nuovo modo di fare impresa
Scopri di più
17 settembre 2021
L’MBA SDA Bocconi sale sul podio europeo. Al ...
L’MBA SDA Bocconi sale sul podio europeo. Al 1° posto per la compensation
Nell’European B-Schools Ranking 2021 di Bloomberg Businessweek
Scopri di più
17 settembre 2021
Il viaggio di SDA Bocconi verso il Lifelong ...
Il viaggio di SDA Bocconi verso il Lifelong Impact
SDA Bocconi nel gruppo delle Scuole BSIS-EFMD
Scopri di più