SDA Bocconi, 50 anni di idee

L’impatto della ricerca della Scuola in mostra dal 9 settembre 2021

SHARE SU

All’origine del lungo cammino della civiltà, il termine scuola (σχολή, skholé) viene adottato per descrivere il luogo e il tempo in cui riposarsi dalle fatiche della vita quotidiana e dedicarsi allo studio e al ragionamento. La condivisione e il trasferimento delle conoscenze create in quel contesto trasformerà successivamente le scuole in ambiti di educazione e formazione, preservandone però l’identità originaria.

Sin dalla sua fondazione e per tutti i 50 anni della sua storia, la SDA Bocconi è stata una fabbrica di conoscenza, un grande laboratorio di studio e ricerca orientato allo sviluppo di idee e alla scoperta di modelli, tecniche e teorie nel campo del management, del funzionamento di imprese e istituzioni e dell’impatto che esse generano sulle persone e sulla società.

Allo stesso tempo, l’attività di ricerca svolta in SDA è stata sempre pensata e praticata per essere “influente”, incanalata cioè nel solco della rilevanza e della concretezza, sviluppata con il rigore e la qualità tipica delle discipline scientifiche, ma sempre in grado di produrre conoscenza e risultati ad alto impatto sulle comunità di riferimento.

Su queste solide fondamenta nasce “50 anni di idee”, che ha raccolto alcune tra le principali scoperte e idee generate dalla faculty e le ha messe in mostra combinando la potenza evocativa delle immagini e l’efficacia della sinossi testuale. Dal 9 settembre 2021, al piano terra del nuovo Campus in Via Sarfatti, 10  a Milano, colori, grafica e parole sintetiche per rappresentare, con una forma di divulgazione innovativa, la forza e l’impatto della conoscenza prodotta dalla ricerca dei docenti SDA Bocconi.

È un modo, unico nel suo genere, per rendere ancora più accessibile e fruibile la ricerca di matrice accademica e le sue implicazioni. Il percorso iconografico della mostra non ha una chiave temporale, ma ripercorre in modo creativo, e nella lingua originale in cui sono stati pubblicati, i progetti di ricerca che hanno rappresentano il motore nella produzione del sapere durante i 50 anni di storia della SDA Bocconi School of management.





SDA Bocconi School of Management

News Correlate

19 aprile 2024
Design e formazione: perché investire su ...
Design e formazione: perché investire su bellezza, cultura e conoscenza
L’incontro “Value by Design”
Scopri di più
19 aprile 2024
Gestione strategica del cambiamento culturale ...
Gestione strategica del cambiamento culturale nel settore bancario: ruolo e competenze dei leader
Navigare le complessità organizzative e gestire le relazioni nel ...
Scopri di più
18 aprile 2024
Filiera dell’arredo: muoversi insieme per ...
Filiera dell’arredo: muoversi insieme per diventare sostenibili
Il Report annuale del Monitor del Furniture Pact analizza 4.000 ...
Scopri di più