SDA Bocconi col Ministero degli Esteri per rendere “smart” anche l’export

Nasce l’accademia digitale per l’internazionalizzazione

SHARE SU

Una nuova chance per il Made in Italy nel mondo. L’occasione per guardare al di là della difficile contingenza e prepararsi a valicare i confini nazionali col supporto di partner d’eccellenza. È quella che si presenta all’ampio universo delle PMI italiane e ai loro consulenti con l’iniziativa Smart Export – L’accademia digitale per l’internazionalizzazione, un progetto di alta formazione online gratuito coordinato e promosso dal Ministero Affari esteri in collaborazione con l’Agenzia ICE e la Conferenza dei Rettori delle Università italiane, a cui partecipa anche SDA Bocconi. L’obiettivo è sostenere e ampliare la proiezione verso i mercati esteri delle micro, piccole e medie imprese e dei professionisti italiani attraverso il rafforzamento della capacità strategica, digitale e manageriale.

L’iniziativa, che è stata presentata in diretta streaming il 10 marzo scorso, si avvale del contributo didattico di cinque prestigiose università e business school italiane – Bologna Business School, Federica Web Learning – Università di Napoli Federico II, Luiss Business School, MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business e SDA Bocconi School of Management – ognuna delle quali organizzerà ed erogherà un modulo formativo in distance learning composto di 5 lezioni con webinar e approfondimenti da seguire live o in differita secondo le disponibilità individuali per un intero anno, fino al 9 marzo 2022.

SDA Bocconi gestirà il modulo “Strutturarsi per la continuità, la crescita e l’internazionalizzazione” affrontando il ruolo della proprietà e della governance, le scelte organizzative conseguenti e la variabile finanziaria. A conclusione è previsto un test di valutazione per comprendere il livello di apprendimento acquisito.

Smart Export punta a liberare il potenziale di un universo imprenditoriale italiano ancora parzialmente inespresso sui mercati internazionali attraverso lo sviluppo di competenze mirate. Il progetto aiuterà imprenditori, manager e professionisti a elaborare strategie di ingresso e consolidamento nei mercati esteri, conoscere strumenti e tecniche per l’export, promuovere il Made in Italy, cogliere le sfide e le opportunità del digitale, sviluppare un nuovo modello di business intelligence nell’era post-Covid, ottimizzare la governance aziendale in ottica globale.

Gli imprenditori o i responsabili dell’internazionalizzazione di una micro, piccola o media impresa italiana, o i liberi professionisti che li supportano (avvocati, commercialisti, esperti di proprietà industriale, ingegneri gestionali, export manager e digital export manager) possono iscriversi alla piattaforma smartexportacademy.it e fare un test di orientamento che indirizza verso i percorsi formativi più attinenti al loro profilo. Una scelta che può fare la differenza competitiva sul mercato globale, sempre più vicino, per tutti.







SDA Bocconi School of Management

 

News Correlate

19 aprile 2024
Design e formazione: perché investire su ...
Design e formazione: perché investire su bellezza, cultura e conoscenza
L’incontro “Value by Design”
Scopri di più
19 aprile 2024
Gestione strategica del cambiamento culturale ...
Gestione strategica del cambiamento culturale nel settore bancario: ruolo e competenze dei leader
Navigare le complessità organizzative e gestire le relazioni nel ...
Scopri di più
18 aprile 2024
Filiera dell’arredo: muoversi insieme per ...
Filiera dell’arredo: muoversi insieme per diventare sostenibili
Il Report annuale del Monitor del Furniture Pact analizza 4.000 ...
Scopri di più