EMBAWE raddoppia con la nuova edizione romana

SHARE SU

SDA Bocconi sbarca nella Capitale con EMBAWE, l’Executive MBA Weekend. Dopo il successo dell’edizione di Milano – partita a maggio 2016 e che si concluderà a marzo 2018 – la Scuola ha deciso di riproporre il Programma di formazione a Roma. Una nuova offerta per tutti i manager e i professionisti delle regioni del centro-sud Italia che vogliono investire sul proprio futuro professionale senza impattare sul presente.

L’edizione romana del Master, che sarà presentata il prossimo 11 novembre, si svolgerà infatti a weekend alterni (il venerdì sera e l’intera giornata del sabato) ed è pensata per coloro che vogliono ampliare le proprie prospettive di carriera senza interrompere l’attività lavorativa, ma che finora sono stati ostacolati dalla distanza dalla sede di Milano. Le caratteristiche saranno quelle già ampiamente collaudate del Programma milanese: massima libertà e flessibilità di partecipazione, stessa Faculty, 20 mesi di lezioni, 280 sessioni d’aula e in 40 sessioni in distance learning, oltre a due settimane di studio intensivo.
 
«L’edizione romana di EMBAWE – spiega Enzo Baglieri, Direttore del Master – nasce per colmare una richiesta di numerosi professionisti residenti nel centro-sud Italia interessati al nostro Executive MBA con formula weekend. Ci siamo accorti, infatti, che il grande interesse dimostrato per questa particolare formula non si concretizzava in iscrizioni al corso da parte di quei manager che provenivano da città a sud di Firenze. Abbiamo così deciso di dare l’opportunità di accedere più agevolmente al programma EMBAWE anche ai numerosi ed eccellenti manager che si trovano nel resto della penisola, aprendo una classe, speculare in tutto a quella di Milano, ma con una sede più facilmente raggiungibile».

Il Master, che partirà il 4 maggio 2018 e terminerà il 27 marzo 2020, sarà svolto in italiano, anche se è richiesta la conoscenza dell’inglese. L’insegnamento sarà articolato in 4 blocchi didattici: i primi due forniscono le conoscenze fondamentali della gestione delle funzioni aziendali e della relazione tra l’impresa e il contesto in cui opera, affrontando discipline che vanno dal disegno organizzativo alla contabilità, dal supply management alla strategia. Il terzo blocco punta invece sulle competenze per affrontare i cambiamenti di scenario economico, affrontando temi quali l’international management, il performance management o il progetto d’impresa. Nel quarto blocco, infine, sono presenti due concentration, della durata di una settimana full-time ciascuno, per l’approfondimento di due percorsi specifici tra i quattro disponibili dedicati a finanza, crescita sostenibile, service management e imprenditorialità. Spazio, infine, anche alla tecnologia: infatti, con l’attivazione della classe di Roma, SDA Bocconi fornirà a tutti i partecipanti dell’EMBAWE un laptop e una modem wifi con cui potersi collegare alla piattaforma tecnologica della scuola per le sessioni in distance learning.

Trentotto anni di età media e 12 di esperienza lavorativa in diversi settori, con una prevalenza di lauree in ingegneria (45%), economia (24%) e discipline scientifiche (20%). È il profilo degli iscritti alle precedenti edizioni EMBAWE, un Programma – precisa Baglieri – che «punta molto anche sulla partecipazione femminile, spesso penalizzata nel conciliare impegni professionali e personali».

«Un investimento ad alto rendimento – conclude il Direttore – confermato dai maggiori ranking mondiali, tra cui quelli stilati dal Financial Times, che vedono i programmi SDA Bocconi al 1° posto delle classifiche italiane delle Business School e saldamente nella top 10 europea».

Le iscrizioni  all’EMBAWE di Roma si apriranno a ottobre 2017 e si chiuderanno il 1° febbraio 2018. Requisiti per partecipare alla elezione sono, oltre alla laurea in qualsiasi disciplina o titolo di studio equivalente, un’esperienza lavorativa di almeno 5-6 anni, almeno 30 anni di età e la conoscenza della lingua inglese. La quota di partecipazione è di 44mila euro. Sono disponibili 6 borse di studio a parziale copertura dei costi, assegnate in base al merito.


SDA Bocconi School of Management

News Correlate

11 aprile 2024
AI: l’approccio SDA Bocconi tra ottimismo e ...
AI: l’approccio SDA Bocconi tra ottimismo e incertezze
Scopri di più
28 marzo 2024
Le persone che partecipano alla 24ª edizione ...
Le persone che partecipano alla 24ª edizione del FIFA MASTER hanno completato con successo il modulo di Management a Milano
FIFA Master - International Master in Management, Law and ...
Scopri di più
13 marzo 2024
Il Project Management nell’era dell’IA: far ...
Il Project Management nell’era dell’IA: far convivere competenze manageriali e conoscenze tecniche
La reunion del programma Project Management affronta uno dei temi ...
Scopri di più