SHARE SU

100 STUDENTI MBA DI 20 BUSINESS SCHOOL DA TUTTO IL MONDO HANNO PARTECIPATO ALLA 3A EDIZIONE DELL'INTERNATIONAL COMPETITION IN FINANCE ORGANIZZATA DAL FINANCE CLUB DI SDA BOCCONI

Una sfida intensa a colpi di analisi, strategie e idee innovative per 100 studenti MBA da tutto il mondo nella 3a edizione dell’International Competition in Finance organizzata dal Finance Club dell’MBA di SDA Bocconi, con il supporto di SDA Bocconi e con il sostegno di Bain & Company, Edison e Unicredit.

Oltre il team di SDA Bocconi, hanno partecipato: London Business School, Alliance Manchester Business School, Imperial College, Cranfield, Saïd (Oxford) e Judge (Cambridge) dalla Gran Bretagna; la Chinese University of Hong Kong (CUHK); University St.Gallen dalla Svizzera; McGill University dal Canada; ESADE e IE dalla Spagna; INSEAD e HEC dalla Francia; ESMT Berlin e Frankfurt School of Finance & Management dalla Germania; Rotterdam School of Management e TIAS Business School dall’Olanda; e le italiane Luiss e Bologna Business School.
 
Il case study, proposto da Bain e Edison, verteva sul settore della mobilità innovativa e ha visto una prima parte di lavoro, preparata nei giorni precedenti, sul business plan di un’utility elettrica che desidera entrare nel mercato delle auto elettriche e del car-sharing. La seconda parte, preparata nella mattinata della competition, ha visto i team preparare un più dettagliato piano di strategia per crescere nel mercato, con analisi degli aspetti di pricing e marketing. Dopo un primo round di eliminazione, il round finale, davanti a una giuria di docenti SDA e di sponsor, ha coinvolto  i team di McGill, Esade, HEC e dellla Chinese University of Hong Kong, a cui è andata la vittoria finale e il premio di 5.000 euro.


 
“La case study è stata veramente interessante, su un tema molto originale e attuale. Ed anche molto sfidante – dovendo mettere insieme una presentazione con le idee di 5 persone in così poco tempo,” spiega Andrea Di Marco, vice presidente del Finance Club. “Organizzare questo evento, portando a Milano 20 scuole da tutto il mondo, è stato molto impegnativo ma la soddisfazione della buon riuscita ha ripagato tutto. La sfida e i vari momenti di relax e networking hanno unito tutti i partecipanti e si è creato un bel clima.”

News Correlate

02 dicembre 2024
SDA Bocconi si conferma tra le migliori ...
SDA Bocconi si conferma tra le migliori business school a livello internazionale
Scopri di più
26 novembre 2024
Fintech, una rivoluzione trainata ...
Fintech, una rivoluzione trainata dall’entusiasmo dei giovani
Nella giornata finale della Call Tech Action in SDA Bocconi, ...
Scopri di più
26 novembre 2024
Dai dati al valore: l’Intelligenza ...
Dai dati al valore: l’Intelligenza Artificiale al centro della Reunion del Programma di Sviluppo Manageriale
Scopri di più

Programmi correlati

General Management nelle PMI 20° Edizione - Piccole Imprese Modelli e strumenti per gestire la crescita e lo sviluppo manageriale delle PMI
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 20 Feb 2025
  • 12 giorni
  • Class
  • Italiano

Fissare chiaramente i tuoi obiettivi e affrontare le problematiche specifiche delle PMI, per un migliore coordinamento della tua realtà imprenditoriale. 

Programma di sviluppo manageriale weekend 87° edizione Rafforzare le proprie competenze per crescere e far crescere l'impresa
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 7 Mar 2025
  • 20 giorni
  • Class
  • Italiano

Rafforzare la capacità di analisi a 360 gradi e di pensiero critico per cogliere tutte le implicazioni dell’agire manageriale e migliorare l'efficacia del proprio ruolo. 

Negoziazione e influenza - Edizione primaverile Imparare a gestire le relazioni professionali con efficacia e soddisfazione
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 10 mar 2025
  • 4,5 giorni
  • Class
  • Italiano

Individuare le possibilità di negoziazione, preparare efficacemente l’incontro, conoscere e applicare le tecniche negoziali e saper influenzare gli interlocutori.