#ManagementFiles/Contraffazione, l’importanza di proteggere la filiera

SHARE SU

La contraffazione è un fenomeno molto pericoloso per quelle aziende e quei paesi che basano il proprio vantaggio competitivo sull’innovazione. Ma la vendita di prodotti palesemente falsi a clienti consapevoli non è l’unico aspetto da cui le aziende devono guardarsi. Un altro fenomeno è la sovrapproduzione, quando cioè le aziende autorizzate dal brand decidono di produrre e immettere sul mercato più oggetti rispetto a quelli consentiti; oppure, ancora, la vendita di prodotti falsi nei negozi autorizzati fino, caso estremo diffuso soprattutto in Cina, la nascita di veri e propri negozi falsi che riproducono in tutto e per tutto i punti vendita ufficiali. Fenomeni che possono essere correlati, come spiega Iolanda D’Amato, autrice di La filiera del vero, nel video di #ManagementFiles, iniziativa nata dalla collaborazione di SDA Bocconi School of Management ed Egea.

Contraffazione, l’importanza di proteggere la filiera

 

Vai alla pagina del libro

Fonte: ViaSarfatti25

News Correlate

19 aprile 2024
Design e formazione: perché investire su ...
Design e formazione: perché investire su bellezza, cultura e conoscenza
L’incontro “Value by Design”
Scopri di più
19 aprile 2024
Gestione strategica del cambiamento culturale ...
Gestione strategica del cambiamento culturale nel settore bancario: ruolo e competenze dei leader
Navigare le complessità organizzative e gestire le relazioni nel ...
Scopri di più
18 aprile 2024
Filiera dell’arredo: muoversi insieme per ...
Filiera dell’arredo: muoversi insieme per diventare sostenibili
Il Report annuale del Monitor del Furniture Pact analizza 4.000 ...
Scopri di più