Come si trasforma il servizio di una libreria in una straordinaria customer experience?

SHARE SU

Cosa fare in una situazione di mercato con una domanda debole, in forte contrazione, e per di più bersaglio degli attacchi competitivi provenienti da altri settori?

La risposta del marketing è semplice: innovare per spostare la frontiera del valore offerto ai clienti. Come? Basta chiederlo nel modo giusto ai clienti. È quanto è stato fatto per alcune librerie. Una ricerca articolata ha coinvolto 1.164 persone - librai, clienti occasionali e clienti abituali, non-lettori, adulti e bambini - e 11 librerie di catena e indipendenti, centrali e periferiche, con l'obiettivo di capire i driver di un servizio eccellente. Una volta identificati questi fattori, ogni libreria può facilmente capire come innovare e rinnovare il proprio servizio.

Trattandosi di un settore in cui la domanda è composta da cluster con profili e desideri diversi, la ricerca si è avvalsa di molteplici tecniche di indagine: da quelle più tradizionali – come le interviste in profondità semi-strutturate, i focus group e l'osservazione partecipata – ai metodi di ricerca più innovativi di natura psicoanalitica basati sulle immagini, come il Collective Stereographic Photo Essay e la tecnica di Zaltman per sollecitare le metafore.

Ne è risultato che sono tre i vettori che rendono eccellente il servizio della libreria: personalizzazione, integrazione e partecipazione.

Il servizio eccellente deve essere personalizzato. La personalizzazione potrà passare di più dal personale, nel caso della libreria indipendente, o dai sistemi avanzati di Crm, per le librerie di catena, ma in tutti i casi richiede investimenti aggiuntivi. Anche la messa online del catalogo dei titoli e degli eventi ricopre un ruolo fondamentale che spesso le librerie dimenticano.

Un servizio eccellente offre al cliente anche un'esperienza di vera e propria integrazione che lo fa sentire parte integrante dell'atmosfera della grande libreria di catena o, nel caso di una libreria indipendente, di una ricca rete di relazioni umane e culturali con il libraio e gli altri clienti.

In ultimo, la libreria eccellente deve offrire esperienze di condivisione e socializzazione, specialmente attraverso il mondo digital e gli eventi.

Su questi tre pilastri deve essere progettata la customer journey di successo. L'articolo completo sul sito della Marketing Community illustra come fare.

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

05 maggio 2025
Affidabilità e costi del machine learning: ...
Affidabilità e costi del machine learning: con Alessandro Rudi un finanziamento europeo in SDA Bocconi
Quanto possiamo fidarci delle risposte dell’AI? E quanto dovremmo ...
Scopri di più
15 aprile 2025
Guidare con lungimiranza: il CEO di Ferrari ...
Guidare con lungimiranza: il CEO di Ferrari Benedetto Vigna a SDA Bocconi
Scopri di più
02 aprile 2025
Affrontare le sfide del GDPR nell’era dell’AI ...
Affrontare le sfide del GDPR nell’era dell’AI generativa
Gli interventi del Garante per la Protezione dei Dati evidenziano ...
Scopri di più