Anche le PMI stanno avviando il loro percorso di Digital Enterprise, da fondamenta più solide e innovative

SHARE SU

Come si pongono le piccole e medie imprese nei confronti di alcuni dei trend tecnologici associati alla c.d. Digital Transformation? Qual è in particolare l’orientamento all’innovazione digitale delle PMI italiane, collegato alla scelta di soluzioni applicative gestionali pacchettizzate?

A queste domande ha cercato di dare una risposta la ricerca condotta da SDA Bocconi per TeamSystem che ha messo in relazione i grandi temi della digitalizzazione attuale (mobile, cloud, eCommerce, social collaboration, analisi dei dati digitali, ecc.) con l'evoluzione dei sistemi gestionali d'azienda, componente fondamentale dei sistemi informativi che la ricerca italiana e internazionale ultimamente ha un po’ trascurato.
I risultati sono decisamente confortanti: il campione mostra percentuali di digitalizzazione attuale e prospettica 2 o 3 volte superiori rispetto ai dati pubblicati nei benchmark dei sistemi paese dal World Economic Forum o dall'OCSE (ad esempio con riferimento all’eCommerce o al Mobile o al Cloud), dove l'Italia si posiziona sempre  abbastanza male nei ranking.

Ciò fa intendere che esistono dei cluster di PMI italiane, prevalentemente domestiche, molto specializzate e focalizzate sulla qualità del prodotto e dei servizi B2B, che stanno abbandonando progressivamente la logica dei sistemi gestionali “custom” o degli strumenti di produttività individuale (es. il foglio elettronico) a favore delle soluzioni pacchettizzate di mercato, verticali o estese,  imprese pragmatiche che non si fanno distrarre dalle mode digitali del momento, che si muovono allineate alle medie europee e che potrebbero fare da esempio e da “traino” per le altre PMI.

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

19 aprile 2024
Gestione strategica del cambiamento culturale ...
Gestione strategica del cambiamento culturale nel settore bancario: ruolo e competenze dei leader
Navigare le complessità organizzative e gestire le relazioni nel ...
Scopri di più
18 aprile 2024
Filiera dell’arredo: muoversi insieme per ...
Filiera dell’arredo: muoversi insieme per diventare sostenibili
Il Report annuale del Monitor del Furniture Pact analizza 4.000 ...
Scopri di più
16 aprile 2024
Affrontare l'antibiotico-resistenza in ...
Affrontare l'antibiotico-resistenza in Italia: strategie integrative e governance efficace
Analisi approfondita delle soluzioni multifaceted per preservare ...
Scopri di più