Come si pongono le piccole e medie imprese nei confronti di alcuni dei trend tecnologici associati alla c.d. Digital Transformation? Qual è in particolare l’orientamento all’innovazione digitale delle PMI italiane, collegato alla scelta di soluzioni applicative gestionali pacchettizzate?
A queste domande ha cercato di dare una risposta la ricerca condotta da SDA Bocconi per TeamSystem che ha messo in relazione i grandi temi della digitalizzazione attuale (mobile, cloud, eCommerce, social collaboration, analisi dei dati digitali, ecc.) con l'evoluzione dei sistemi gestionali d'azienda, componente fondamentale dei sistemi informativi che la ricerca italiana e internazionale ultimamente ha un po’ trascurato.
I risultati sono decisamente confortanti: il campione mostra percentuali di digitalizzazione attuale e prospettica 2 o 3 volte superiori rispetto ai dati pubblicati nei benchmark dei sistemi paese dal World Economic Forum o dall'OCSE (ad esempio con riferimento all’eCommerce o al Mobile o al Cloud), dove l'Italia si posiziona sempre abbastanza male nei ranking.
Ciò fa intendere che esistono dei cluster di PMI italiane, prevalentemente domestiche, molto specializzate e focalizzate sulla qualità del prodotto e dei servizi B2B, che stanno abbandonando progressivamente la logica dei sistemi gestionali “custom” o degli strumenti di produttività individuale (es. il foglio elettronico) a favore delle soluzioni pacchettizzate di mercato, verticali o estese, imprese pragmatiche che non si fanno distrarre dalle mode digitali del momento, che si muovono allineate alle medie europee e che potrebbero fare da esempio e da “traino” per le altre PMI.
SDA Bocconi School of Management