Anche le PMI stanno avviando il loro percorso di Digital Enterprise, da fondamenta più solide e innovative

SHARE SU

Come si pongono le piccole e medie imprese nei confronti di alcuni dei trend tecnologici associati alla c.d. Digital Transformation? Qual è in particolare l’orientamento all’innovazione digitale delle PMI italiane, collegato alla scelta di soluzioni applicative gestionali pacchettizzate?

A queste domande ha cercato di dare una risposta la ricerca condotta da SDA Bocconi per TeamSystem che ha messo in relazione i grandi temi della digitalizzazione attuale (mobile, cloud, eCommerce, social collaboration, analisi dei dati digitali, ecc.) con l'evoluzione dei sistemi gestionali d'azienda, componente fondamentale dei sistemi informativi che la ricerca italiana e internazionale ultimamente ha un po’ trascurato.
I risultati sono decisamente confortanti: il campione mostra percentuali di digitalizzazione attuale e prospettica 2 o 3 volte superiori rispetto ai dati pubblicati nei benchmark dei sistemi paese dal World Economic Forum o dall'OCSE (ad esempio con riferimento all’eCommerce o al Mobile o al Cloud), dove l'Italia si posiziona sempre  abbastanza male nei ranking.

Ciò fa intendere che esistono dei cluster di PMI italiane, prevalentemente domestiche, molto specializzate e focalizzate sulla qualità del prodotto e dei servizi B2B, che stanno abbandonando progressivamente la logica dei sistemi gestionali “custom” o degli strumenti di produttività individuale (es. il foglio elettronico) a favore delle soluzioni pacchettizzate di mercato, verticali o estese,  imprese pragmatiche che non si fanno distrarre dalle mode digitali del momento, che si muovono allineate alle medie europee e che potrebbero fare da esempio e da “traino” per le altre PMI.

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

26 luglio 2024
La responsabilità manageriale dei medici
La responsabilità manageriale dei medici
Scopri di più
25 luglio 2024
Il Monitor for Circular Fashion condivide il ...
Il Monitor for Circular Fashion condivide il suo impegno con Commissione Europea e Nazioni Unite
Scopri di più
25 luglio 2024
"Aperto" o "chiuso": quale futuro per l'AI?
Spunti e riflessioni per guidare le scelte tecnologiche ...
Scopri di più