Diversity Management Lab di SDA Bocconi è par..." /> Diversity Management Lab di SDA Bocconi è par..."> Diversity Management Lab di SDA Bocconi è par...">

I vantaggi di lavorare "agilmente"

SHARE SU

Il Diversity Management Lab di SDA Bocconi è partner per il terzo anno della “Giornata del Lavoro Agile”, lanciata dal Comune di Milano.

Le edizioni precedenti del 2014 e del 2015 hanno dimostrato che i dipendenti delle circa 150 aziende ed enti aderenti hanno potuto risparmiare circa 2 ore in un giorno, sottratte agli spostamenti e utilizzate per sé, per la propria famiglia e per il tempo libero. Inoltre, i dati evidenziano che sono stati evitati circa 170.000 km percorsi con mezzi privati a motore. I vantaggi per l’ambiente e per i lavoratori, in termini di maggior tempo da dedicare alla vita personale, sono evidenti, tanto che è in discussione al Parlamento italiano una proposta di legge sul lavoro agile.

Nonostante queste evidenze, i dati di ricerca raccolti dal Diversity Management Lab di SDA Bocconi dal 2009 ad oggi, testimoniano l’ancora esiguo livello di diffusione e adozione di pratiche di lavoro agile nelle imprese italiane. Le aziende di fatto fanno fatica ad introdurre un nuovo modello di organizzazione del lavoro tradendo resistenze e barriere di tipo culturale che ribadiscono il valore del tradizionale modello di lavoro basato sul ‘face time’ e quindi sulla presenza fissa in ufficio. Da qui l’importanza di momenti simbolici, come la Giornata del Lavoro Agile che dà la possibilità di sperimentare nuove forme di lavoro flessibile e verificarne concretamente sia la fattibilità sia i vantaggi per le persone e per le imprese.

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

23 aprile 2024
Partnership Strategica con Randstad Italia ...
Partnership Strategica con Randstad Italia per l'Innovazione nella Pubblica Amministrazione
Scopri di più
19 aprile 2024
Design e formazione: perché investire su ...
Design e formazione: perché investire su bellezza, cultura e conoscenza
L’incontro “Value by Design”
Scopri di più
19 aprile 2024
SDA Bocconi Finance Club e MCF: Banking Day, ...
SDA Bocconi Finance Club e MCF: Banking Day, uno sguardo al futuro del settore bancario.
MCF - Master in Corporate Finance
Scopri di più