Diversity Management Lab di SDA Bocconi è par..." /> Diversity Management Lab di SDA Bocconi è par..."> Diversity Management Lab di SDA Bocconi è par...">

I vantaggi di lavorare "agilmente"

SHARE SU

Il Diversity Management Lab di SDA Bocconi è partner per il terzo anno della “Giornata del Lavoro Agile”, lanciata dal Comune di Milano.

Le edizioni precedenti del 2014 e del 2015 hanno dimostrato che i dipendenti delle circa 150 aziende ed enti aderenti hanno potuto risparmiare circa 2 ore in un giorno, sottratte agli spostamenti e utilizzate per sé, per la propria famiglia e per il tempo libero. Inoltre, i dati evidenziano che sono stati evitati circa 170.000 km percorsi con mezzi privati a motore. I vantaggi per l’ambiente e per i lavoratori, in termini di maggior tempo da dedicare alla vita personale, sono evidenti, tanto che è in discussione al Parlamento italiano una proposta di legge sul lavoro agile.

Nonostante queste evidenze, i dati di ricerca raccolti dal Diversity Management Lab di SDA Bocconi dal 2009 ad oggi, testimoniano l’ancora esiguo livello di diffusione e adozione di pratiche di lavoro agile nelle imprese italiane. Le aziende di fatto fanno fatica ad introdurre un nuovo modello di organizzazione del lavoro tradendo resistenze e barriere di tipo culturale che ribadiscono il valore del tradizionale modello di lavoro basato sul ‘face time’ e quindi sulla presenza fissa in ufficio. Da qui l’importanza di momenti simbolici, come la Giornata del Lavoro Agile che dà la possibilità di sperimentare nuove forme di lavoro flessibile e verificarne concretamente sia la fattibilità sia i vantaggi per le persone e per le imprese.

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

13 giugno 2024
Leadership e lavoro di squadra: il Sailing ...
Leadership e lavoro di squadra: il Sailing Club di SDA Bocconi trionfa al Global MBA Trophy
Scopri di più
13 giugno 2024
Aziendalisti e giuristi: sinergie per la ...
Aziendalisti e giuristi: sinergie per la sostenibilità
Dialogo per promuovere pratiche ESG e successo sostenibile
Scopri di più
06 giugno 2024
Gestire l'innovazione responsabile per la ...
Gestire l'innovazione responsabile per la circolarità nella moda: un nuovo Think Tank a Roma per il Monitor for Circular Fashion SDA Bocconi.
Scopri di più