- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 9 mag 2024
- 6 giorni
- Class
- Italiano
Per aver sotto controllo i parametri di EBITDA, PFN, valore d'azienda, gli indicatori che misurano il successo aziendale e capire come farli crescere costantemente.
"La formazione su misura è per sua natura flessibile, adattabile e contestuale: caratteristiche che, anche nel periodo dell’emergenza, l’hanno resa sostenibile ed efficace. La paura del “fermo macchine” o “rimandiamo a tempi migliori” è durata poco. Dopo lo choc iniziale, insieme alle aziende, si è cercata una nuova progettualità che ha riguardato tre dimensioni-chiave: la modalità di erogazione, i contenuti e il “patto d’aula”" afferma Marialuisa Ortini, Head of Business Development, SDA Bocconi School of Management. Attraverso il trasferimento delle attività previste in aula sulle piattaforme tecnologiche i programmi sono ripresi rapidamente. In un tempo sorprendentemente rapido circa il 45% delle iniziative inizialmente previste face-to-face sono state convertite online.
Ma non si è trattato di un semplice clic. Passare dal fisico al virtuale significa riprogettare i corsi, rimodulandone i tempi, le sequenze e il ritmo rispettando, in tutti i casi in cui fosse possibile, una precisa scelta didattica: privilegiare la formula sincrona. Questo orientamento si è confermato vincente perché ha favorito un buon livello di partecipazione e interazione tra docenti e partecipanti, riuscendo anche ad avvicinare posizioni storicamente “avverse”: quelle dei fautori dell’aula versus i sostenitori del distance learning. È un’esperienza che ci ha insegnato molto per il futuro: anche quando torneremo all’aula fisica non potremo disconoscere i vantaggi di un buon equilibrio tra le diverse componenti di una didattica di valore.
L’emergenza globale non poteva nemmeno rimanere estranea ai contenuti. La pandemia e il lockdown sono entrati nelle diverse iniziative con pressante energia, portando a contestualizzare una serie di paradigmi: decidere con urgenza, esercitare la leadership a distanza, leggere gli scenari post-Covid e costruire il futuro, potenziare la presenza digitale, solo per citarne alcuni.
Il patto d’aula, infine, tra docente e partecipante ne è uscito consolidato. In un momento di forzato e preoccupante distanziamento sociale, l’aula a distanza ha permesso alle persone di vedersi e confrontarsi in un ambiente protetto. “Ci sentiamo privilegiati” è il commento più frequente che abbiamo raccolto tra i partecipanti alle iniziative di formazione su misura. Non solo con riferimento all’esperienza di apprendimento, ma anche al fatto che, nonostante il momento di tensione e difficoltà, la loro azienda non ha smesso di credere al valore dello sviluppo del proprio capitale umano.
Messa a dura prova, la formazione su misura esce da questa contingenza consapevole del proprio valore e della propria sostenibilità, fondata sulla sua straordinaria adattabilità e, ancora una volta, sullo scambio di valore tra Scuola e Azienda, che insieme, nei rispettivi ruoli, hanno saputo affrontare con resilienza, consapevolezza e determinazione uno scenario inimmaginabile. Questa è di per sé una nuova competenza.
SDA Bocconi School of Management
Per aver sotto controllo i parametri di EBITDA, PFN, valore d'azienda, gli indicatori che misurano il successo aziendale e capire come farli crescere costantemente.
Strategic Innovation in the Digital Era will improve the ability of any decision-maker, including those with limited knowledge of data analysis, to make informed decisions using data.
A journey through the digital revolution to learn how to capitalize on these enhancing technologies to gain competitive advantage in existing and new markets.