
- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 14 Ott 2025
- 16,5 giorni
- Class
- Italiano
Accrescere le proprie competenze manageriali con un approccio globale all’azienda andando oltre lo stretto perimetro delle proprie responsabilità specifiche
"La formazione su misura è per sua natura flessibile, adattabile e contestuale: caratteristiche che, anche nel periodo dell’emergenza, l’hanno resa sostenibile ed efficace. La paura del “fermo macchine” o “rimandiamo a tempi migliori” è durata poco. Dopo lo choc iniziale, insieme alle aziende, si è cercata una nuova progettualità che ha riguardato tre dimensioni-chiave: la modalità di erogazione, i contenuti e il “patto d’aula”" afferma Marialuisa Ortini, Head of Business Development, SDA Bocconi School of Management. Attraverso il trasferimento delle attività previste in aula sulle piattaforme tecnologiche i programmi sono ripresi rapidamente. In un tempo sorprendentemente rapido circa il 45% delle iniziative inizialmente previste face-to-face sono state convertite online.
Ma non si è trattato di un semplice clic. Passare dal fisico al virtuale significa riprogettare i corsi, rimodulandone i tempi, le sequenze e il ritmo rispettando, in tutti i casi in cui fosse possibile, una precisa scelta didattica: privilegiare la formula sincrona. Questo orientamento si è confermato vincente perché ha favorito un buon livello di partecipazione e interazione tra docenti e partecipanti, riuscendo anche ad avvicinare posizioni storicamente “avverse”: quelle dei fautori dell’aula versus i sostenitori del distance learning. È un’esperienza che ci ha insegnato molto per il futuro: anche quando torneremo all’aula fisica non potremo disconoscere i vantaggi di un buon equilibrio tra le diverse componenti di una didattica di valore.
L’emergenza globale non poteva nemmeno rimanere estranea ai contenuti. La pandemia e il lockdown sono entrati nelle diverse iniziative con pressante energia, portando a contestualizzare una serie di paradigmi: decidere con urgenza, esercitare la leadership a distanza, leggere gli scenari post-Covid e costruire il futuro, potenziare la presenza digitale, solo per citarne alcuni.
Il patto d’aula, infine, tra docente e partecipante ne è uscito consolidato. In un momento di forzato e preoccupante distanziamento sociale, l’aula a distanza ha permesso alle persone di vedersi e confrontarsi in un ambiente protetto. “Ci sentiamo privilegiati” è il commento più frequente che abbiamo raccolto tra i partecipanti alle iniziative di formazione su misura. Non solo con riferimento all’esperienza di apprendimento, ma anche al fatto che, nonostante il momento di tensione e difficoltà, la loro azienda non ha smesso di credere al valore dello sviluppo del proprio capitale umano.
Messa a dura prova, la formazione su misura esce da questa contingenza consapevole del proprio valore e della propria sostenibilità, fondata sulla sua straordinaria adattabilità e, ancora una volta, sullo scambio di valore tra Scuola e Azienda, che insieme, nei rispettivi ruoli, hanno saputo affrontare con resilienza, consapevolezza e determinazione uno scenario inimmaginabile. Questa è di per sé una nuova competenza.
SDA Bocconi School of Management
Accrescere le proprie competenze manageriali con un approccio globale all’azienda andando oltre lo stretto perimetro delle proprie responsabilità specifiche
Individuare le possibilità di negoziazione, preparare efficacemente l’incontro, conoscere e applicare le tecniche negoziali e saper influenzare gli interlocutori.
Il programma ti fornisce gli strumenti per identificare i punti di forza e le sfide del tuo team, consentendoti di adattare il tuo stile di leadership per migliorare l'efficacia del team.