Prevedere l’imprevedibile: qualche suggestione dall’attuale fase congiunturale

SDA Bocconi Insight - Sotto la lente - G. Meloni, M. Morelli

SHARE SU

Prevedere è uno degli atti chiave dell’agire manageriale. Esso consente di orientare sul futuro l’attenzione del management con un duplice obiettivo: da un lato è necessario per provare a comprendere quali siano le dinamiche aziendali e di contesto all’interno delle quali i responsabili d’impresa svolgeranno la propria attività (si pensi per esempio alle analisi di scenario che precedono la presa di decisioni); dall’altro serve per assegnare ai medesimi responsabili obiettivi in grado di orientare la loro attenzione e i loro comportamenti (è il caso tipico dei processi di target setting).

 

 

APPROFONDISCI SU SDA BOCCONI INSIGHT>>

News Correlate

02 aprile 2025
Rivoluzione fiscale: la genesi della KPMG Tax ...
Rivoluzione fiscale: la genesi della KPMG Tax Academy
Scopri di più
02 aprile 2025
Pompei – CEO Deloitte Italy & Deloitte ...
Pompei – CEO Deloitte Italy & Deloitte Central Mediterranean: leadership, crescita professionale e porte strette
EMF - Executive Master in Finance Leader Series
Scopri di più
19 marzo 2025
EMF CFO Series con Giuliano Giannessi, CFO di ...
EMF CFO Series con Giuliano Giannessi, CFO di Dolce & Gabbana: la finanza come motore strategico per il valore del brand
Executive Master in Finance – CFO Series
Scopri di più

Programmi correlati

Wealth Management Executive Program Gestire i patrimoni e pianificare il passaggio generazionale
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 14 mag 2025
  • 9 giorni
  • Class
  • Italiano

Per ampliare la propria visione attraverso soluzioni ad ampio spettro in grado di generare valore.

Finance for non finance manager Analizzare e governare le performance aziendali
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 14 mag 2025
  • 9 giorni
  • Blended
  • Italiano

Un percorso formativo che assicura lo sviluppo di una conoscenza delle metodologie di analisi e previsione dei risultati trasversale alle tre anime delle funzioni AFC (Amministrazione, Finanza e Controllo).

Corporate Finance Delineare strategie finanziarie per la creazione di valore
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 5 giu 2025
  • 4,5 giorni
  • Class
  • Italiano

Definire modelli quantitativi che migliorino e supportino in modo efficiente le attività di analisi, valutazione e decisione nell’ambito della finanza aziendale.