Il giusto equilibrio tra il valore e il prezzo dei farmaci

SDA Bocconi Insight - Sotto la lente - C. Jommi

SHARE SU

La scorsa estate è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto 9 agosto 2019 che rivede il sistema di regolazione del prezzo dei farmaci in Italia (Decreto prezzi). L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha chiuso a fine settembre una consultazione pubblica sulle linee-guida per la sottomissione, da parte delle imprese, del dossier a supporto della domanda di rimborsabilità e prezzo per i propri farmaci, linee-guida conseguenti al nuovo Decreto sui prezzi. Il Cergas (Centro di ricerche sulla gestione dell’assistenza sanitaria e sociale) della SDA Bocconi School of Management ha partecipato alla consultazione pubblica con un documento, in cui, oltre ad alcune osservazioni tecniche, ha ribadito l’importanza di prendere decisioni sulla base di una strutturata e riproducibile valutazione del valore dei nuovi farmaci.

 

APPROFONDISCI SU SDA BOCCONI INSIGHT>>

News Correlate

11 gennaio 2022
Paese sano in corpore (in)sano
Paese sano in corpore (in)sano
SDA Bocconi Insight - Consumi & Costumi
Scopri di più
30 novembre 2021
Lo shock demografico (forse) inaspettato
Lo shock demografico (forse) inaspettato
SDA Bocconi Insight - Consumi & Costumi
Scopri di più
30 novembre 2021
Media e informazione: alla ricerca della ...
Media e informazione: alla ricerca della fiducia smarrita
SDA Bocconi Insight - Consumi & Costumi
Scopri di più

Programmi correlati

HEALTHCARE MARKETING E SERVICE MANAGEMENT Riprogettare, gestire e comunicare l’innovazione delle aziende sanitarie in ottica patient-driven
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 21 nov 2022
  • 3 giorni
  • Class
  • Italiano

Sviluppare conoscenze specifiche di marketing per le aziende operanti nel mondo della salute e approfondire strumenti e logiche per affrontare le sfide del settore.

INNOVAZIONI NEI PROCESSI DI MANAGEMENT OSPEDALIERO Gestire efficacemente il cambiamento nel settore sanitario
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 9 nov 2022
  • 4 giorni
  • Blended
  • Italiano

Implementare i processi di innovazione (digitale, organizzativa ecc.) in ambito ospedaliero per produrre valore per tutti gli stakeholder aziendali, paziente in primis.

SVILUPPARE E GESTIRE IL MERCATO PRIVATO IN SANITÀ Strategie e strumenti per massimizzare il valore dei consumi privati
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 24 ott 2022
  • 2,5 giorni
  • class
  • Italiano

Conoscere i consumi privati in sanità, le interdipendenze con quelli pubblici e le potenzialità della sanità integrativa per fare gli investimenti giusti.