- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 17 nov 2025
- 3 giorni
- Class
- Italiano
Sviluppare conoscenze specifiche di marketing per le aziende operanti nel mondo della salute e approfondire strumenti e logiche per affrontare le sfide del settore.
La scorsa estate è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto 9 agosto 2019 che rivede il sistema di regolazione del prezzo dei farmaci in Italia (Decreto prezzi). L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha chiuso a fine settembre una consultazione pubblica sulle linee-guida per la sottomissione, da parte delle imprese, del dossier a supporto della domanda di rimborsabilità e prezzo per i propri farmaci, linee-guida conseguenti al nuovo Decreto sui prezzi. Il Cergas (Centro di ricerche sulla gestione dell’assistenza sanitaria e sociale) della SDA Bocconi School of Management ha partecipato alla consultazione pubblica con un documento, in cui, oltre ad alcune osservazioni tecniche, ha ribadito l’importanza di prendere decisioni sulla base di una strutturata e riproducibile valutazione del valore dei nuovi farmaci.
Sviluppare conoscenze specifiche di marketing per le aziende operanti nel mondo della salute e approfondire strumenti e logiche per affrontare le sfide del settore.
Il corso apre le porte al mondo della valutazione dell’impatto sociale.
Il programma mira a fornire conoscenze di base sulla valutazione delle tecnologie sanitarie e sulle principali tecniche di valutazione economica in ambito sanitario.