30 anni di Economia&Management: un viaggio nella cultura manageriale

SHARE SU

Economia&Management, la rivista di SDA Bocconi School of Management, festeggia i 30 anni della sua fondazione con un numero speciale che ripercorre le tappe fondamentali di questa lunga storia.

 

Si tratta di un compleanno che anticipa di qualche mese quello dei 50 anni di SDA Bocconi, due eventi che si possono dire di famiglia e non solo per la visione del fondatore Claudio Dematté che le accomuna.

 

Come ha ricordato il Dean Giuseppe Soda nel suo contributo introduttivo allo speciale: «SDA Bocconi fu immaginata con l’obiettivo di dare all’Italia, al mondo produttivo, alle imprese e alle istituzioni un luogo in cui formare una classe dirigente competente, capace di guidare lo sviluppo e di affrontare le grandi sfide della società e dell’economia». Un impegno, questo, mai disatteso, e che nelle pagine della rivista, e da qualche anno anche sul sito E&MPlus, ha trovato il suo luogo di espressione più naturale. «Economia&Management ha sempre avuto la capacità di cogliere lo spirito del tempo e le sfide del momento», puntualizza Soda. Da quando l’economia mondiale manifestava i primi segni di globalizzazione alle grandi deregolamentazioni degli anni Ottanta; dalla nascita di internet alla rivoluzione digitale, fino ai nuovi interrogativi etici sulla responsabilità sociale delle imprese e della finanza sostenibile, la rivista è sempre stata in grado di intercettare le sfide e gli interrogativi del mondo sociale e produttivo.

 

In linea con lo spirito originario di Claudio Dematté, Economia&Management ha rappresentato uno spazio di confronto aperto e plurale, un luogo di dibattito dove a emergere fosse principalmente il ruolo sociale dell’impresa, dell’imprenditore o del manager, riconoscendone la complessità della funzione e la sua non riducibilità a schemi fissi. Come ci ricorda in un suo editoriale del 1994, riproposto integralmente in questo speciale, governare un’impresa è compito arduo, a metà strada tra l’arte e la scienza, in cui è fondamentale comprendere l’agire collettivo affidandosi non solo alla ragione, ma anche al sentimento e alla passione.

 

Una passione e un sentimento che accomuna anche chi quella rivista l’ha diretta e guidata per anni, come Vincenzo Perrone (dal 2004 al 2013) e Guido Corbetta (dal 2014 al 2017), intervistati in occasione di questo speciale. Nelle parole di Perrone è forte il richiamo all’impegno e al grande dispendio di energie a cui i manager di oggi sono chiamati «per amministrare in maniera virtuosa e per crescere come persone, come aziende e come Paese». Corbetta sottolinea invece l’alto valore della ricerca accademica e della sua divulgazione per la formazione manageriale: «Una rivista come Economia&Management dovrà continuare a produrre conoscenze utili per imprenditori e manager».

 

La forza della rivista, si diceva, risiede nelle sue radici, dunque nel suo passato, ripercorso fin dagli albori da quattro articoli storiografici a cura di Stefano Basaglia e Zenia Simonella. Ma, citando Churchill, l’attuale direttore di Economia&Management Fabrizio Perretti ci ricorda che questo sguardo introspettivo su ciò che si è stati è il modo migliore per trovare le energie (e i giusti valori) per affrontare il futuro. Economia&Management deve dunque continuare a rivolgersi «alle espressioni più avanzate dell’imprenditoria e della classe dirigente italiana, mantenendo la propria autonomia e la propria libertà di giudizio», consapevole del suo ruolo sociale a cui, in questi 30 anni, non hai abdicato.

 

Leggi lo speciale 30 anni di Economia&Management >>

 

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

28 marzo 2024
Le persone che partecipano alla 24ª edizione ...
Le persone che partecipano alla 24ª edizione del FIFA MASTER hanno completato con successo il modulo di Management a Milano
FIFA Master - International Master in Management, Law and ...
Scopri di più
11 marzo 2024
Il management degli acquisti e dei contratti ...
Il management degli acquisti e dei contratti in Sanità: uno sguardo di respiro internazionale
Scopri di più
28 febbraio 2024
Giornata della Formazione Manageriale: un ...
Giornata della Formazione Manageriale: un dialogo aperto sulla trasformazione sostenibile d'impresa
La Giornata della Formazione Manageriale di SDA Bocconi invita ...
Scopri di più

Programmi correlati

Dall’EBITDA al Valore per gli azionisti Strumenti per migliorare le performance aziendali
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 9 mag 2024
  • 6 giorni
  • Class
  • Italiano

Per aver sotto controllo i parametri di EBITDA, PFN, valore d'azienda, gli indicatori che misurano il successo aziendale e capire come farli crescere costantemente.

Strategic Innovation in the Digital Era - Spring Edition Making Strategic Decisions Under Uncertainty Using Mental Frameworks and Data
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 13 mag 2024
  • 3 giorni
  • Class
  • Inglese

Strategic Innovation in the Digital Era will improve the ability of any decision-maker, including those with limited knowledge of data analysis, to make informed decisions using data.

Artificial Intelligence and Data Science for Executives Making better decisions through machine intelligence
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 15 Mag 2024
  • 3 giorni
  • Class
  • Inglese

A journey through the digital revolution to learn how to capitalize on these enhancing technologies to gain competitive advantage in existing and new markets.