Anna Gatti: la nuova sfida delle life sciences

SHARE SU

Anna Gatti è da qualche settimana Associate Professor of Practice di Strategia ed Imprenditorialità presso SDA Bocconi School of Management. Laureata in economia alla Bocconi, ha un PhD in business administration, uno in criminologia e un Post-doc in organizational behavior a Stanford. Esperta di operation, corporate governance e nuove tecnologie – coltivate con l’esperienza in cinque consigli di amministrazione di società quotate e quattro di società private – Anna Gatti incarna il profilo della competenza internazionale dalle solide radici italiane sviluppata all’insegna di una specializzazione multidimensionale, più che specificamente multidisciplinare e multiculturale.

 

Da Digital Sales and Operation Executive a angel in Digital Businesses and Artificial Intelligence, sedendo in diversi consigli di amministrazione: c’è un filo rosso che unisce questo percorso che è sia professionale, ma certamente anche culturale e umano? 

Il filo rosso è la curiosità e l’interesse nel contribuire a rendere la vita quotidiana delle persone più semplice e possibilmente migliore, sfruttando i dati e le tecnologie a nostra disposizione. In realtà non è molto diverso dalla curiosità che guida il ricercatore che guarda i dati, li analizza e gli dà un senso. L’aspetto fondamentale da ricordare è che è la cultura a guidare la tecnologia, e non viceversa, e che l’unità di misura della cultura è il rispetto della dignità umana.

 

Italia-Stati Uniti (California in particolare), passando dalla Svizzera: un viaggio in cui ha preso e dato. Quali sono le 3 cose che considera più importanti in questo percorso? 

L’essere self-confident, soprattutto quando si è fuori dalla propria comfort zone; il valore della persistenza, nel lavoro come nella vita privata; la chiarezza dei propri core value, valori che non ammettono compromessi.

 

La sua nuova sfida sono le life sciences. Perché adesso e perché qui? 

Così come il decennio che ci lasciamo alle spalle si è contraddistinto per le innovazioni legate all’intelligenza artificiale, il prossimo vedrà molta sperimentazione attorno alle scoperte nel campo delle scienze della vita e alle ripercussioni che queste avranno sulla nostra vita quotidiana. Da oltre un anno collaboro con professori della Stanford University che stanno lavorando a come scalare modelli di precision medicine. Un po’ ovunque sta crescendo il livello di consapevolezza sull’impatto che le innovazioni nelle scienze della vita avranno da un punto di vista socio-economico, di business model e organizzativo. Il DEVO Lab di SDA Bocconi ha già una lunga e robusta esperienza nell’analisi dei trend di innovazione digitale e di valutazione del loro impatto sui business; il CERGAS è il Lab riconosciuto a livello internazionale per i contributi sul settore sanitario. L’ambiente è quindi particolarmente fertile per ampliare le conoscenze e le esperienze in un’area in grande crescita: la valutazione degli impatti sul business e sull’organizzazione generati dalle innovazioni nel settore delle scienze della vita.

 

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

05 maggio 2025
Affidabilità e costi del machine learning: ...
Affidabilità e costi del machine learning: con Alessandro Rudi un finanziamento europeo in SDA Bocconi
Quanto possiamo fidarci delle risposte dell’AI? E quanto dovremmo ...
Scopri di più
02 aprile 2025
Affrontare le sfide del GDPR nell’era dell’AI ...
Affrontare le sfide del GDPR nell’era dell’AI generativa
Gli interventi del Garante per la Protezione dei Dati evidenziano ...
Scopri di più
02 aprile 2025
Pompei – CEO Deloitte Italy & Deloitte ...
Pompei – CEO Deloitte Italy & Deloitte Central Mediterranean: leadership, crescita professionale e porte strette
EMF - Executive Master in Finance Leader Series
Scopri di più

Programmi correlati

CRM analytics Ottimizzare la gestione dei dati per migliorare la relazione con i clienti
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 24 giu 2025
  • 3 giorni
  • Class
  • Italiano

Ottimizzare la gestione di un ampio portafoglio clienti attraverso l’uso intelligente di diverse tipologie di dati, algoritmi, sistemi di CRM e sistemi di monitoraggio.

Artificial Intelligence per il business - Edizione autunnale Disegnare e implementare la roadmap AI per la tua azienda
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • Prezzo
  • 16 set 2025
  • 40 ore
  • Online
  • Italiano
  • 2500€

Fornire gli strumenti per (ri)disegnare la roadmap di adozione e sviluppo dell’AI in azienda bilanciando strategia, elementi tecnologici, organizzativi e di contesto.

Fundamentals of cybersecurity strategy & governance Approach cybersecurity strategically to keep the organization resilient to cyber risks in the mid-long term
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Linua
  • 2 ott 2025
  • 24 ore
  • Online
  • Inglese

Gain the knowledge and tools needed to assess cyber risks and develop cybersecurity strategies aligned with organizational goals and regulatory requirements.