Monti: una sfida che può far rinascere l’Europa

MBA Leadership Series

SHARE SU

Milano, 15 aprile 2019
L’Europa? Mai così indispensabile e mai così difficile
. Un giudizio asciutto e ad alto peso specifico, se viene da chi l’Europa l’ha osservata a lungo e da diverse prospettive: quella di Commissario europeo per due mandati e di Presidente del Consiglio chiamato in soccorso, oltre che dei conti pubblici italiani, anche di un rapporto con la UE in pericoloso affanno. Con l’aplomb e l’ironia che lo contraddistinguono, Mario Monti ha offerto agli studenti dell’MBA di SDA Bocconi, riuniti per un incontro delle Leadership Series, il punto di vista di un leader “europeo” per storia, cultura e convinzione. Uno sguardo “preoccupato ma non disperato”, come lui stesso lo ha definito.

 

“Dire che tutto cambierà in Europa probabilmente è un’esagerazione”, sostiene Monti, convinto che le spinte anti-europeiste presenti in misura diversa in tutti gli Stati membri non prevarranno a Strasburgo. “Però sicuramente la vita e la gestione dell’Unione Europea diventeranno più difficili”. Ma la si può vedere anche in un altro modo.

 

La competizione rinforza e migliora: è una regola che vale anche in politica. “L’europeismo è rimasto piuttosto indiscusso per diversi decenni e forse ha esaurito la spinta iniziale, quella dei padri fondatori. Avere antagonisti forti e sempre più numerosi lo costringerà a trovare nuova energia. Non potrà più procedere per inerzia ma dovrà trovare argomenti nuovi a favore dell’Unione, più rigorosi e attuali”. È l’economista politico a parlare: “È quello che è successo, di converso, all’evoluzione del capitalismo: quando è saltato il sistema di ‘checks and balances’ rappresentato dal confronto con le economie socialiste è degenerato in un capitalismo sempre più finanziario e ‘short-termist’ e sempre meno attento alla redistribuzione della ricchezza”.

 

Ma da dove si parte per cambiare l’Europa? La domanda di Francesco Daveri, MBA Director, fa appello al realismo di chi i meccanismi della UE li ha conosciuti dall’interno: “Le riforme delle istituzioni europee sono importanti ma terribilmente difficili perché la maggior parte di esse richiede l’unanimità dei paesi membri”. E Monti non ha dubbi nell’indicare la madre di tutte le riforme, “quella per cui non sia più necessaria l’unanimità per decidere in materia fiscale. Ma non sarà affatto facile, perché la materia è delicata e gli Stati tenderanno sempre a proteggersi dal rischio di finire in minoranza” preferendo lasciare a Bruxelles la parte del “bad guy”. E conclude in perfetto Monti-style: “La cosa più importante per rivitalizzare l’Europa? Un comportamento più serio dei politici”.

 

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

11 aprile 2024
AI: l’approccio SDA Bocconi tra ottimismo e ...
AI: l’approccio SDA Bocconi tra ottimismo e incertezze
Scopri di più
28 marzo 2024
Le persone che partecipano alla 24ª edizione ...
Le persone che partecipano alla 24ª edizione del FIFA MASTER hanno completato con successo il modulo di Management a Milano
FIFA Master - International Master in Management, Law and ...
Scopri di più
13 marzo 2024
Il Project Management nell’era dell’IA: far ...
Il Project Management nell’era dell’IA: far convivere competenze manageriali e conoscenze tecniche
La reunion del programma Project Management affronta uno dei temi ...
Scopri di più