30 anni di Project Management in SDA Bocconi

SHARE SU

Milano, 9 dicembre 2019
Il festeggiamento dei 30 anni del corsoProject Management della nostra Scuola è stata l’occasione per conoscere e capire alcune prospettive e le forme organizzative dei progetti per la conquista dello spazio, uno dei domini più complessi per la riuscita dei progetti.

 

Andrea Sommariva, Direttore del SEE Lab,  Space Economy Laboratory di SDA Bocconi, ha spiegato come riusciremo a vedere entro pochi anni due conquiste importanti:

 

  • l’impiego diffuso anche presso le piccole e medie aziende dei satelliti infra-atmosfera;
  • la stabilizzazione dell’uomo sulla Luna, con basi di estrazione dell’acqua dal ghiaccio disponibile e per il rifornimento delle navicelle da rilanciare verso altri pianeti.

 

Esistono le condizioni per poterlo fare, ma bisogna che gli organismi che se ne occupano, svolgano un lavoro sinergico e coordinato. Su questo aspetto è entrato nel merito Roberto Battiston, professore di fisica sperimentale all’Università di Trento e Past President della Agenzia Spaziale Italiana. Si tratta di coniugare l’intelligenza della ricerca (ricercatori di base), con l’intelligenza della tecnologia (tecnici specialisti) e l’intelligenza gestionale (amministrativi) delle varie istituzioni pubbliche e private (ad es. INFN, ASI, ESA fra le altre).

 

Il project management può contribuire a coordinare le attività delle varie realtà coinvolte, a ottimizzare tempistiche ed impiego di risorse. Dal dibattito è emersa però la difficoltà di diffondere nel settore le conoscenze di project management salvaguardando, al contempo, la necessità di mantenere la concentrazione sulla sostanza dei progetti al di là del formalismo gestionale. Una sfida affascinante per chi studia e forma su questa disciplina.

 

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

14 gennaio 2020
Venti non più venti: dagli albori alle nuove ...
Venti non più venti: dagli albori alle nuove frontiere del digital business
Digital for non Digital Managers
Scopri di più
19 dicembre 2019
Oltre le piramidi, verso nuovi modelli di ...
Oltre le piramidi, verso nuovi modelli di leadership
#embawomen, Executive MBA
Scopri di più
19 dicembre 2019
L’accelerazione delle imprese ha un nuovo ...
L’accelerazione delle imprese ha un nuovo nome: Bocconi for Innovation (B4I)
Bocconi For Innovation(B4I)
Scopri di più

Programmi correlati