30 anni di Project Management in SDA Bocconi

SHARE SU

Milano, 9 dicembre 2019
Il festeggiamento dei 30 anni del corsoProject Management della nostra Scuola è stata l’occasione per conoscere e capire alcune prospettive e le forme organizzative dei progetti per la conquista dello spazio, uno dei domini più complessi per la riuscita dei progetti.

 

Andrea Sommariva, Direttore del SEE Lab,  Space Economy Laboratory di SDA Bocconi, ha spiegato come riusciremo a vedere entro pochi anni due conquiste importanti:

 

  • l’impiego diffuso anche presso le piccole e medie aziende dei satelliti infra-atmosfera;
  • la stabilizzazione dell’uomo sulla Luna, con basi di estrazione dell’acqua dal ghiaccio disponibile e per il rifornimento delle navicelle da rilanciare verso altri pianeti.

 

Esistono le condizioni per poterlo fare, ma bisogna che gli organismi che se ne occupano, svolgano un lavoro sinergico e coordinato. Su questo aspetto è entrato nel merito Roberto Battiston, professore di fisica sperimentale all’Università di Trento e Past President della Agenzia Spaziale Italiana. Si tratta di coniugare l’intelligenza della ricerca (ricercatori di base), con l’intelligenza della tecnologia (tecnici specialisti) e l’intelligenza gestionale (amministrativi) delle varie istituzioni pubbliche e private (ad es. INFN, ASI, ESA fra le altre).

 

Il project management può contribuire a coordinare le attività delle varie realtà coinvolte, a ottimizzare tempistiche ed impiego di risorse. Dal dibattito è emersa però la difficoltà di diffondere nel settore le conoscenze di project management salvaguardando, al contempo, la necessità di mantenere la concentrazione sulla sostanza dei progetti al di là del formalismo gestionale. Una sfida affascinante per chi studia e forma su questa disciplina.

 

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

15 aprile 2025
Guidare con lungimiranza: il CEO di Ferrari ...
Guidare con lungimiranza: il CEO di Ferrari Benedetto Vigna a SDA Bocconi
Scopri di più
16 febbraio 2025
SDA Bocconi sempre ai vertici del ranking ...
SDA Bocconi sempre ai vertici del ranking Financial Times Global MBA
Scopri di più
06 febbraio 2025
Il Best Performance Award all’8ª edizione ...
Il Best Performance Award all’8ª edizione premia la crescita sostenibile e il Family Business
Best Performance Award 2024/25
Scopri di più

Programmi correlati

Leading self Allenare le competenze di relazione e la gestione dello stress per aumentare l’impatto personale
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 21 mag 2025
  • 4,5 giorni
  • Class
  • Italiano

Sviluppare l’auto-consapevolezza sulle proprie competenze di self-management e di relazione, per il successo nella sfera personale e lavorativa.

Leadership – Edizione primaverile Guidare e far crescere i propri collaboratori nei nuovi contesti lavorativi
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 21 mag 2025
  • 4,5 giorni
  • Class
  • Italiano

Acquisire strumenti e competenze per affrontare le sfide di un ambiente in continua evoluzione e aumentare l’impatto della tua leadership in azienda.