
- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 10 lug 2025
- 4 giorni
- Class
- Inglese
For participants of large listed companies to enrich their knowledge with elements, both intrinsic and unfolding, to further develop their governance and leadership skills.
Gli economisti hanno vita più dura dei meteorologi. Per fare previsioni a breve termine, a questi ultimi basta aprire la finestra. Ma come si può capire se l’andamento trimestrale del PIL sarà all’insegna del sole o della pioggia? È il paragone efficace con cui Lucrezia Reichlin, docente della London Business School, ha introdotto il suo intervento per il ciclo “Economic Scenarios” dell’MBA SDA Bocconi dal titolo “Nowcasting: how to make useful economic predictions”. Nowcasting, ovvero l’arte – meglio, la scienza – delle previsioni economiche a brevissimo termine. Che non sono affatto più facili di quelle a lungo termine. Eppure i dati ci sono, basta saperli raccogliere e analizzare.
È quello che fa la piattaforma messa a punto dal team guidato da Reichlin monitorando costantemente tutte le informazioni provenienti dai mercati e ogni altro dato potenzialmente rilevante per avere indicazioni sul trend attuale del PIL, e non solo. Quattro i requisiti che garantiscono l’efficacia del modello: l’elaborazione congiunta dei dati, l’aggiornamento in tempo reale, la “parsimonia”, cioè la capacità di escludere la componente di “rumore”, e l’assenza di un giudizio valutativo. Un’esperienza che, a 7 anni dal suo avvio, rende la performance di questo modello del tutto simile a quella dei previsori istituzionali.
SDA Bocconi School of Management
For participants of large listed companies to enrich their knowledge with elements, both intrinsic and unfolding, to further develop their governance and leadership skills.
Identifying growth opportunities and drive innovation with a strategic agenda, understanding key external trends and effectively merging financial and market perspectives.