Reichlin: nowcasting, l’economia in tempo reale

SHARE SU

Gli economisti hanno vita più dura dei meteorologi. Per fare previsioni a breve termine, a questi ultimi basta aprire la finestra. Ma come si può capire se l’andamento trimestrale del PIL sarà all’insegna del sole o della pioggia? È il paragone efficace con cui Lucrezia Reichlin, docente della London Business School, ha introdotto il suo intervento per il ciclo “Economic Scenarios” dell’MBA SDA Bocconi dal titolo “Nowcasting: how to make useful economic predictions”. Nowcasting, ovvero l’arte – meglio, la scienza – delle previsioni economiche a brevissimo termine. Che non sono affatto più facili di quelle a lungo termine. Eppure i dati ci sono, basta saperli raccogliere e analizzare.

 

È quello che fa la piattaforma messa a punto dal team guidato da Reichlin monitorando costantemente tutte le informazioni provenienti dai mercati e ogni altro dato potenzialmente rilevante per avere indicazioni sul trend attuale del PIL, e non solo. Quattro i requisiti che garantiscono l’efficacia del modello: l’elaborazione congiunta dei dati, l’aggiornamento in tempo reale, la “parsimonia”, cioè la capacità di escludere la componente di “rumore”, e l’assenza di un giudizio valutativo. Un’esperienza che, a 7 anni dal suo avvio, rende la performance di questo modello del tutto simile a quella dei previsori istituzionali.

 

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

11 aprile 2024
AI: l’approccio SDA Bocconi tra ottimismo e ...
AI: l’approccio SDA Bocconi tra ottimismo e incertezze
Scopri di più
28 marzo 2024
Le persone che partecipano alla 24ª edizione ...
Le persone che partecipano alla 24ª edizione del FIFA MASTER hanno completato con successo il modulo di Management a Milano
FIFA Master - International Master in Management, Law and ...
Scopri di più
13 marzo 2024
Il Project Management nell’era dell’IA: far ...
Il Project Management nell’era dell’IA: far convivere competenze manageriali e conoscenze tecniche
La reunion del programma Project Management affronta uno dei temi ...
Scopri di più