Immigrazione, una questione di (mis)perception

SHARE SU

I numeri di per sé servono a poco, l’informazione è meno potente del pregiudizio. Quando si parla di immigrazione vince la percezione e la percezione molto spesso è errata. È quello che emerge da uno studio su “Immigrazione e redistribuzione” presentato da Alberto Alesina della Harvard University al primo incontro della serie “Economic Scenarios - The Practice of Macro”, il corso di Francesco Giavazzi per l’MBA di SDA Bocconi.
Lo studio – condotto tramite survey su campioni di intervistati in diversi paesi e di diversa origine, genere, livello sociale e opinione politica – rivela una sostanziale differenza tra la situazione reale e la percezione diffusa sul fenomeno dei flussi migratori e delle politiche redistributive legate ad essi. In Italia la differenza tra la quota di immigrazione “percepita” è del 25% contro il 10% effettivo, negli USA addirittura del 35% contro il 10%. Tuttavia, Italia, Francia e Germania sembrano molto più preoccupati dell’immigrazione degli Stati Uniti, che, nonostante la retorica di Trump, risultano più aperti all’immigrazione rispetto all’Europa. Lo studio evidenzia inoltre un dato particolarmente “caldo” in diversi paesi: le opinioni dei “nativi” sugli immigrati possono essere strategicamente manipolate dalle politiche anti-immigrazione e anti-redistribuzione.

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

15 aprile 2025
Guidare con lungimiranza: il CEO di Ferrari ...
Guidare con lungimiranza: il CEO di Ferrari Benedetto Vigna a SDA Bocconi
Scopri di più
16 febbraio 2025
SDA Bocconi sempre ai vertici del ranking ...
SDA Bocconi sempre ai vertici del ranking Financial Times Global MBA
Scopri di più
06 febbraio 2025
Il Best Performance Award all’8ª edizione ...
Il Best Performance Award all’8ª edizione premia la crescita sostenibile e il Family Business
Best Performance Award 2024/25
Scopri di più

Programmi correlati

Leading self Allenare le competenze di relazione e la gestione dello stress per aumentare l’impatto personale
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 21 mag 2025
  • 4,5 giorni
  • Class
  • Italiano

Sviluppare l’auto-consapevolezza sulle proprie competenze di self-management e di relazione, per il successo nella sfera personale e lavorativa.

Leadership – Edizione primaverile Guidare e far crescere i propri collaboratori nei nuovi contesti lavorativi
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 21 mag 2025
  • 4,5 giorni
  • Class
  • Italiano

Acquisire strumenti e competenze per affrontare le sfide di un ambiente in continua evoluzione e aumentare l’impatto della tua leadership in azienda.