Eccellenza 2018, un premio conquistato sul campo

SHARE SU

L’eccellenza paga, o meglio, l’eccellenza premia. Una regola che vale per le persone e anche per le organizzazioni. L’ennesima conferma per SDA Bocconi è arrivata dal Premio Eccellenza 2018 promosso da Manageritalia, CFMT (Centro di Formazione Management del Terziario) e Confcommercio Imprese per l’Italia. Un riconoscimento per chi con il proprio lavoro dà un contributo significativo allo sviluppo del terziario, dell’economia e del management nel nostro paese. Insieme a imprese e singoli manager che hanno saputo cambiare strategie e modelli di business, la Scuola è stata premiata come eccellenza formativa «per aver contribuito, in oltre 40 anni di attività, alla crescita delle persone, delle aziende e delle istituzioni promuovendo la cultura manageriale, le conoscenze e le capacità di innovazione», come recita la motivazione del premio.

Quello che già di per sé potrebbe essere un buon motivo di soddisfazione è consolidato dal fatto che le tre organizzazioni, che da quasi 20 anni si occupano di selezionare e valutare i campioni dell’eccellenza nazionale, hanno una profonda conoscenza della Scuola e del suo impianto culturale e didattico. SDA Bocconi infatti si è aggiudicata il premio anche «per aver costruito con il CFMT, in oltre 20 anni di partnership, l’iniziativa Starting Neo Dirigenti, un progetto di apprendimento interdisciplinare, attivo e coinvolgente fondato sull’importanza e consapevolezza del ruolo del manager». Una collaborazione di successo di cui nel 2016 in Bocconi, con la presenza dei vertici di Confcommercio e di Manager Italia, è stato appunto festeggiato il ventennale.

Lo “Starting” dei manager di domani

Il progetto Starting è un percorso di alta formazione per neodirigenti, progettato e realizzato da SDA Bocconi per CFMT con la direzione scientifica di Bruno Busacca, Professore ordinario del Dipartimento di Marketing dell’Università Bocconi e già Dean di SDA Bocconi.

Nei suoi 22 anni di vita e con 80 edizioni al suo attivo, il corso ha visto la partecipazione di circa 2000 manager del terziario. Una vasta community per la quale CFMT ha previsto alcuni servizi specifici, come ad esempio una sezione del sito dedicata, con tutti i materiali del corso e altri contenuti specifici, nonché alcuni seminari su temi di frontiera. In linea con la filosofia formativa di SDA Bocconi, l’obiettivo è quello di sostenere il long life learning e alimentare il network di manager e imprese.

Il programma si articola in 11 giornate, suddivise in 3 moduli orientati ad altrettante dimensioni dell’“essere manager”:

  • Managing self and managing people, per esplorare i diversi aspetti del ruolo del dirigente in un contesto in continuo mutamento, caratterizzato da una sempre maggiore complessità competitiva, relazionale e tecnologica.
  • Managing resources and managing markets, dedicato alle principali aree della gestione aziendale – amministrazione, finanza e controllo, marketing, risorse umane – tutte esaminate in una logica interfunzionale.
  • Managing innovation and managing customer, focalizzato sulla customer centricity, nonché sui processi di innovazione e di relazione esterna, con particolare riferimento alla gestione della rete commerciale e dei clienti chiave. Vengono anche approfonditi il concetto e i diversi stili di leadership.

L’approccio didattico prevede l’esame di business case, simulazioni e role playing, letture di approfondimento e take-home value per i partecipanti, i quali, alla fine del corso, ricevono anche una sintesi conclusiva dei contenuti fondamentali sviluppati in forma di executive summary. I metodi di apprendimento attivo, inoltre, tendono sempre a valorizzare la grande ricchezza dei background formativi e delle esperienze dei partecipanti, rendendo l’intero programma un’opportunità unica di confronto e di crescita.

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

23 aprile 2024
Partnership Strategica con Randstad Italia ...
Partnership Strategica con Randstad Italia per l'Innovazione nella Pubblica Amministrazione
Scopri di più
19 aprile 2024
Design e formazione: perché investire su ...
Design e formazione: perché investire su bellezza, cultura e conoscenza
L’incontro “Value by Design”
Scopri di più
19 aprile 2024
SDA Bocconi Finance Club e MCF: Banking Day, ...
SDA Bocconi Finance Club e MCF: Banking Day, uno sguardo al futuro del settore bancario.
MCF - Master in Corporate Finance
Scopri di più