- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 9 Set 2024
- 3,5 giorni
- Class
- Inglese
Ha finalmente preso il via l’Innohack di SDA Bocconi, la nuova iniziativa della Scuola sviluppata per fare innovazione in modo accelerato e con il coinvolgimento di diverse tipologie di stakeholder e attuata, in questo caso, in collaborazione con Boehringer Ingelheim, multinazionale farmaceutica e con il supporto di Deloitte, tra le più grandi realtà nei servizi professionali alle imprese a livello internazionale.
41 partecipanti, suddivisi in 7 gruppi, hanno lavorato intensamente per 2 giorni e mezzo con la guida dei docenti SDA Bocconi, Mikkel Draebye e Antonio Catalani, e il supporto di professionisti del sistema sanitario, che hanno svolto il ruolo di facilitatori. Avvalendosi di diverse metodologie, sia classiche che innovative, i gruppi hanno generato oltre 500 idee riguardo a nuove soluzioni sul tema delle patologie cardio-metaboliche in un’ottica patient-centric.
Elemento fondamentale per il successo di questa prima parte è stata la composizione della classe: non solo collaboratori di Boehringer Ingelheim e medici specialisti, esperti dell’argomento, ma anche assicuratori, psicologi, nutrizionisti, studenti, dipendenti pubblici, rappresentanti delle associazioni di pazienti e farmacie, manager e artisti. “Fare innovazione in questo modo è sicuramente molto stimolante perché permette di incontrare professionalità diverse dalla propria, e di imparare molto, scoprendo mondi paralleli che non si conoscevano prima”, sostiene il partecipante Matteo Lanfranchi, Fondatore e Direttore Artistico di Effetto Larsen e Reverb Srls. Lo conferma anche la dott.ssa Barbara Caimi, Specialista in Cardiologia: “la cosa bella è lavorare con persone che arrivano da esperienze completamente diverse: finalmente non mi sono trovata a ragionare solo con medici e ho avuto la possibilità di uscire dagli schemi”.
La seconda parte dell’Innohack ha richiesto ai partecipanti di rielaborare e organizzare in modo strutturato le idee generate, un processo che ha portato a 20 proposte di soluzioni concrete poi sottoposte al giudizio di un Comitato Scientifico, un panel di professionisti composto da tre esperti del settore provenienti da BI, un docente SDA Bocconi e un consulente di Deloitte. Nella prima fase, il compito del Comitato è stato quello di mettere alla prova le soluzioni ideate dai partecipanti, per stimolare ulteriori riflessioni e affinamenti, e di identificare i 7 progetti migliori (uno per ciascun gruppo) da sottoporre alla fase di sperimentazione.
Si passa quindi adesso alla validazione di questi progetti: nei prossimi 2 mesi ciascun gruppo di lavoro applicherà la propria idea sul campo e ne testerà la validità attraverso sperimentazioni e ricerche qualitative. Affiancati dalla faculty di SDA Bocconi, i partecipanti saranno così in grado di verificare la validità della loro idea, correggerne alcuni aspetti e apportare gli aggiustamenti necessari per avere un progetto di valore. Infatti, i parametri con cui i progetti verranno valutati si basano non solo sul tasso di innovazione dell’idea, ma anche e soprattutto sulla loro implementabilità, sostenibilità e valore economico e sociale.
A marzo tutti i partecipanti si troveranno nuovamente in SDA Bocconi per presentare ufficialmente i loro progetti al Comitato Scientifico, che ne eleggerà uno vincitore. Appuntamento quindi per la conclusione del primo Innohack di SDA Bocconi, un contest dove la sintesi tra innovazione e fattibilità diventa la misura di un'idea di successo.
SDA Bocconi School of Management
Identifying growth opportunities and drive innovation with a strategic agenda, understanding key external trends and effectively merging financial and market perspectives.
Creare e guidare team di collaboratori affiatati per raggiungere ottimi risultati aziendali. Saperli selezionare, coinvolgere, responsabilizzare e gestirne i conflitti.