Sustainability strategy and governance - Edizione autunnale

Integrare i fattori ESG in azienda

Data inizio nov 14, 2022
Data fine nov 29, 2022
Durata 4,5 Giorni
Location Milano
Formato Class
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 5.000

L'obiettivo

Le grandi sfide ambientali e sociali sono diventate questioni strategiche per le imprese di tutto il mondo e i nuovi piani di investimento comunitari hanno sempre più l’obiettivo di incrementare la sostenibilità e creare un’economia climaticamente neutra, competitiva e inclusiva. Tali sfide stanno influenzando le pratiche commerciali e stanno creando nuove opportunità e modelli di business spinti dalle nuove politiche ambientali, dalla crescente attenzione dei consumatori e dalle maggiori pressioni della comunità finanziaria. Questa trasformazione ha reso evidente che una strategia sostenibile non solo aiuta le aziende a crescere e prosperare, ma genera anche valore di lungo periodo a vantaggio di tutti gli stakeholder e delle generazioni future.

Il corso Sustainability Strategy and Governance vuole offrire a manager, imprenditori e consiglieri di società un’occasione per comprendere a fondo e agire con efficacia in questa nuova dimensione, fornendo loro le teorie, gli strumenti metodologici e le pratiche per integrare il concetto di sostenibilità nel DNA aziendale realizzare un piano strategico guidato da criteri ESG (Environmental, Social and Governance).

Supportato da rigorosi studi scientifici e da anni di impegno a fianco di manager e imprese, il corso fornisce le competenze per comprendere e affrontare le grandi sfide ambientali e socialideclinando la sostenibilità all’interno del business e identificando e rafforzando le decisioni strategiche lungo l’intera catena del valore.

A chi si rivolge

Il programma si rivolge a chi desidera ampliare il proprio bagaglio di conoscenze sulla sostenibilità al fine di ricoprire al meglio il proprio ruolo attuale o futuro. Il corso Sustainability Strategy and Governance intende coinvolgere imprenditori, top manager, responsabili della sostenibilità in aziende quotate, figure che operano all’interno di studi professionali e società di consulenza che vogliono adottare un approccio al business orientato ai temi ESG come investimento strategico a lungo termine. Il programma è adatto anche a chi opera all’interno di società non quotate e che, occupandosi di governance, ha la necessità di colmare il gap tra le competenze possedute in ambito sostenibilità e quelle richieste dalle sollecitazioni esterne – ad esempio, provenienti dalle normative, dal PNRR, dalle direttive europee.
Per raggiungere appieno gli obiettivi di apprendimento del programma è preferibile aver maturato almeno 5 anni di esperienza lavorativa.

Consulenza di Programma

Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un Consulente di Programma per un colloquio di approfondimento. Scrivi a Erica Pizzelli: erica.pizzelli@sdabocconi.it

Struttura e contenuti

 

Il programma prevede un’esperienza formativa della durata complessiva di 4,5 giornate (36 ore totali equivalenti).

Il corso ed è suddiviso in 2 moduli:

 

Modulo I – Le grandi sfide ambientali e sociali della sostenibilità

  • Agenda 2030 e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs)
  • La sfida climatica e la decarbonizzazione
  • I driver della sostenibilità: la governance e il purpose
  • Strategia e sostenibilità, il piano di sostenibilità

Modulo II – L’impresa sostenibile e il ruolo della finanza

  • L’economia circolare e i business model innovativi per la sostenibilità
  • La finanza sostenibile, le metriche ESG il ruolo dei mercati finanziari
  • I temi sociali: diversità, inclusione e pari opportunità
  • Rendicontazione e comunicazione per la sostenibilità

 

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

Download Brochure


 

 

Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

 

  • Sviluppare sensibilità e competenza su uno dei temi centrali per il business del prossimo futuro.
  • Acquisire conoscenze sulle grandi sfide ambientali e sociali e comprendere in maniera profonda il ruolo delle aziende, degli investitori, dei governi e dei consumatori nel percorso verso lo sviluppo sostenibile.
  • Imparare a gestire e misurare l’impatto dei criteri ESG sulla propria attività.

 

I vantaggi per l'azienda

 

  • Offrire ai propri responsabili un’occasione di crescita professionale in una prospettiva emergente e favorire la loro capacità di visione di lungo periodo.
  • Cogliere tutte le opportunità strategiche e innovative offerte dalla sostenibilità, individuando trend ed evoluzioni dell’ambito.
  • Essere in grado di leggere e interpretare il dinamico quadro normativo e saper rispondere efficacemente alle sollecitazioni a livello nazionale e internazionale (es. PNRR, rendicontazione non finanziaria).
  • Costruire una capacità di visione di lungo periodo, in grado di sostenere i percorsi di crescita, trasformazione e sviluppo dell’impresa attraverso un approccio al business orientato ai temi ESG come investimento strategico e operativo.

 

Media Gallery


Il mio corso di Sustainability, Strategy and Governance in 1 minuto - Maddalena Vietti


Il mio corso di Sustainability, Strategy and Governance in 1 minuto - Rosaria Calabrese

 

 


 

 

Certificazione SDA Bocconi

 

La certificazione delle competenze è un momento di valutazione finalizzato a mappare le competenze e potenziare il proprio profilo professionale. Il certificato SDA viene rilasciato a fronte di una prova che attesta il livello di apprendimento dei contenuti trattati durante il corso. La prova è svolta su base volontaria.

 


 

 

Attestati

 

Badge digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.

 

Attestato di partecipazione

L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.

 


 

 

Informazioni

 

Calendario

 

Il programma ha una durata complessiva di 4,5 giornate (36 ore ore totali equivalenti).

Aula

14 nov 2022

(solo pomeriggio)

 

15-16 nov 2022

9:00 - 18:00

Aula

28-29 nov 2022

9:00 - 18:00

  • MODULO
    in Presenza

 

 

 

Sede delle lezioni

 

SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

 

Scopri gli standard di sicurezza della nostra nuova sede

 

 

Quota di partecipazione

 

€ 5.000
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

 

 

Agevolazioni

 

Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni

 

 

Iscriviti subito

 

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

"La sostenibilità è passata dall’essere una questione prevalentemente etica e volontaristica a un tema strategico e di ripensamento della finalità dell’impresa in senso più ampio. Il “capitalismo sostenibile” è sempre più la tendenza da perseguire ed è diventato un tema centrale nelle agende di chi guida le aziende: governance, strategia, innovazione"

Vai al CV

Francesco Perrini
Direttore
Stefano Pogutz
Direttore

Programmi correlati

Programma di sviluppo manageriale weekend 81° edizione Sviluppare le proprie competenze direttive e strategiche a 360 gradi
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 10 Mar 2023
  • 20 giorni
  • Class
  • Italiano

Rafforzare la capacità di analisi a 360 gradi e di pensiero critico per cogliere tutte le implicazioni dell’agire manageriale e migliorare l'efficacia del proprio ruolo. 

Sostenibilità e strategie di fundraising per la cultura Strumenti e metodologie innovative per la gestione finanziaria delle istituzioni artistico-culturali
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 17 mar 2023
  • 2,5 giorni
  • Blended
  • Italiano

La sostenibilità e lo sviluppo strategico delle istituzioni artistico-culturali sono temi rilevanti per la crescita di queste ultime e per l’impatto che generano sul territorio.

Articoli correlati

Il futuro è senza plastica?
Tempo richiesto 6 min
Everyone’s ready for the Clean Tech Revolution
Tempo richiesto 16 min
L'impresa come missione: il caso WAMI
Autori
Tempo richiesto 4 min