Strategic risk management

Gestire e valutare i rischi in contesti di discontinuità e incertezza

Download Brochure
Chat
with us
Data inizio giu 13, 2023
Data fine giu 16, 2023
Durata 4 Giorni
Location Milano
Formato Class
Lingua Italiano
Price (+ VAT) € 4.500

L'obiettivo

Oggi più che mai, chi fa impresa è chiamato a confrontarsi con elevati livelli di complessità e incertezza, sia da un punto di vista economico-sociale sia in termini di discontinuità tecnologica. Di conseguenza, sono cambiati i modelli di business con cui le aziende intendono reagire al cambiamento e anticipare le evoluzioni del panorama competitivo.

In quest’ottica, le scelte dell’impresa non possono più basarsi unicamente sulla massimizzazione dei risultati, ma devono anche perseguire il bilanciamento tra buone performance e il rischio che è inevitabilmente insito nelle decisioni assunte.

Il corso Strategic Risk Management fornisce principi, strumenti e logiche in grado di promuovere la gestione organica del rischio, trasversalmente alle diverse funzioni e divisioni aziendali. Il programma, inoltre, intende trasmettere una “cultura del rischio” inteso non solo in termini legali-normativi e di condotta dei singoli responsabili, ma come elemento sistemico che interessa l’intero business dell’azienda.

A chi si rivolge

Strategic Risk Management si rivolge a chi ricopre ruoli di responsabilità di funzione, di divisione oppure d’impresa. Il programma intende coinvolgere tutte quelle figure in cui la responsabilità individuale è strettamente connessa a quella dell’impresa e che all’interno del loro perimetro decisionale non possono non tenere in considerazione i rischi connessi alle scelte strategiche e di business che sono chiamati a prendere. In particolare, il corso è aperto a imprenditori, Risk Manager, Direttori di funzione e di area, membri del Consiglio di Amministrazione.

Consulenza di Programma

Per aiutarti a capire se i contenuti del corso sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, puoi contattare un consulente di formazione per un colloquio di approfondimento.

Scrivi a Silvia Curi: silvia.curi@sdabocconi.it

Struttura e contenuti

Strategic Risk Management è un programma formativo della durata complessiva di 4 giornate, durante le quali verranno approfonditi i seguenti argomenti:

  • L’identificazione delle diverse tipologie di rischio e la definizione del profilo di rischio per l’impresa
  • Le metodologie tradizionali di mappatura, valutazione e gestione dei rischi
  • La nuova interpretazione del rischio: i rischi legati al business model, al revenue model e al cost model dell’azienda
  • La gestione del rischio come elemento chiave per la continuità del business
  • Mappatura, valutazione e gestione dei rischi emergenti

L’aperitivo di networking è un’opportunità informale per approfondire la conoscenza degli altri partecipanti del corso. Inoltre, l’evento prevede anche la partecipazione di ospiti d’eccezione chiamati a condividere la loro esperienza personale e professionale.

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

Download Brochure


Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

  • Aumentare la consapevolezza dei rischi che le scelte generano per sé e per l’azienda
  • Saper utilizzare strumenti e metodi concreti per il riconoscimento, la valutazione e la gestione dei rischi
  • Conoscere e saper gestire i rischi emergenti all’interno dell’azienda

I vantaggi per l'azienda

  • Diffondere all’interno dell’azienda principi e logiche di gestione del rischio inteso in senso ampio
  • Promuovere una cultura della corretta gestione del rischio, intesa come elemento chiave per promuovere un modello etico del fare impresa
  • Conoscere buone prassi ed esempi virtuosi di utilizzo efficace degli strumenti di misurazione, valutazione e gestione del rischio

Attestati

Badge digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.

Attestato di partecipazione

L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.


Informazioni

Calendario

Il programma ha una durata complessiva di 4 giorni (32 ore totali equivalenti).

Aula

13- 16 giu 2023

9:00 - 18:00

  • MODULO
    in Presenza

Sede delle lezioni

SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

Quota di partecipazione

€ 4.500
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

Agevolazioni

Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni

Iscriviti subito

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

“In tempi difficili saper leggere e gestire i fattori di rischio per l’impresa è vitale. Non si tratta di un tema tecnico, ma di una sensibilità che è necessario rendere parte integrante dell’agire aziendale.”

 

Vai al CV

Gianluca Meloni
Direttore

“La gestione del rischio rivela tutto il suo potenziale quando è diffusa trasversalmente all’interno dell’azienda. Questo corso rappresenta l’occasione per sprigionare questo potenziale e fare un passo decisivo verso un modello di management evoluto e realmente efficace.”

 

Vai al CV

Alessandro Minichilli
Co-Direttore
I prossimi passi
  • Download Brochure