17 - 19 giu 2026
9:00 - 18:00
-
MODULO
in Presenza
È in atto una trasformazione delle imprese e del lavoro epocale, che necessita di essere governata con competenza e responsabilità per generare valore. La strumentazione di analisi e di progettazione dell’organizzazione diventa elemento indispensabile per attivare il cambiamento e generare valore economico per l’impresa, ma anche soddisfazione e benessere per le persone.
Il programma offre strumenti e prassi per costruire una struttura di responsabilità efficace, efficiente e aderente alle richieste normative che permetta all’impresa di ‘far accadere’ le trasformazioni strategiche e permetta alle persone di avere un lavoro di senso e soddisfacente.
Integrare i temi relativi alla responsabilità sociale e quelli relativi alla responsabilità amministrativa degli enti è fondamentale per orientare le imprese verso una governance sostenibile che tenga conto delle esigenze delle parti interessate, gestisca in modo efficace i rischi, crei valore condiviso e contribuisca alla solidità e alla credibilità dell’azienda.
L’obiettivo principale è quello di fornire le logiche e gli strumenti per condurre analisi e per prendere decisioni organizzative in grado di supportare in modo efficace l’implementazione delle strategie aziendali (dalla differenziazione dei prodotti e dei mercati geografici, ai processi di acquisizione e fusione e di vendita).
Specifica attenzione è posta sulla sfida della remotizzazione del lavoro e i connessi temi di “smartworking” e settimana “corta”. Si presenteranno strumenti e prassi di progettazione organizzativa e del lavoro (job design), con attenzione anche agli aspetti legali, di gestione delle risorse umane e di performance management connesse. E se ne valuteranno le implicazioni sia in termini di crescita economica sia di ingaggio delle persone.
Sei interessato ad ampliare le tue competenze sugli strumenti e le tecnologie dedicate all’analisi e al disegno delle soluzioni organizzative. Sei una o un responsabile HR, responsabile Organizzazione, consulente in progetti di riorganizzazione aziendale, imprenditrice o imprenditore e stai valutando o avviando un riassetto organizzativo nella tua impresa.
È consigliabile avere un’esperienza professionale di almeno 5 anni.
SDA Bocconi Executive Education Certificate è il riconoscimento formale che attesta il completamento di un progetto formativo costruito sui tuoi fabbisogni di crescita manageriale.
Insieme alle nostre Program Advisor costruisci un percorso formativo su misura a partire dalla selezione di programmi della tua area di interesse. Per ottenere il Certificate è necessario completare almeno 11 giorni di formazione combinando corsi in aula e, se lo desideri, un corso online live, entro un periodo di due anni.
Una volta completato il percorso, entrerai a far parte della Bocconi Alumni Community, una rete globale che collega professionisti in ogni fase della carriera con cui condividere esperienze e opportunità.
Contatta la nostra Program Advisor per avere informazioni più dettagliate sul programma o per costruire un percorso di formazione personalizzato per te o per la tua organizzazione
Scrivi a: erica.pizzelli@sdabocconi.it
La pratica di progettazione delle strutture organizzative
La pratica di progettazione del lavoro
Creare valore sostenibile attraverso l’organizzazione. Il ruolo degli attori della governance dei rischi, della compliance e dei controlli
Tutorship
Scarica la brochure per scoprire i dettagli del programma e i docenti del corso.
17 - 19 giu 2026
9:00 - 18:00
MODULO
in Presenza
SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano
€ 3.700 + IVA
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.
In occasione dell’Homecoming Bocconi, gli Alumni e le Alumnae possono beneficiare di un’agevolazione speciale: 20% di riduzione sulla quota di partecipazione ai Programmi di Formazione Manageriale di SDA Bocconi. Per usufruirne, inserisci la dicitura “ALUMNI 20” nel campo note della scheda di iscrizione. Un’opportunità per continuare a crescere con il supporto della Community Bocconi.
Per incentivare la formazione manageriale per le donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro fino all'8 marzo 2026 un'agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale.
L’iscrizione a un singolo programma di almeno 3 partecipanti garantisce ad aziende, istituzioni ed enti pubblici un’agevolazione del 20% per ciascuna quota di iscrizione. L’agevolazione non è applicabile per le iscrizioni a titolo personale e dev’essere formalizzata entro la data di inizio del corso.
Nel caso di fabbisogni formativi che coinvolgono più risorse della stessa azienda, i nostri Program Advisor sono disponibili a costruire con le organizzazioni clienti piani formativi ad hoc, con agevolazioni dedicate.
SDA Bocconi offre la possibilità di avviare collaborazioni che permettono di ampliare il portafoglio di proposte formative da offrire ai propri associati. In questo caso, la Scuola è disponibile a valutare partnership e accordi di canale per rispondere in modo puntuale alle specifiche esigenze di queste organizzazioni.
Frequentando almeno l’80% delle lezioni riceverai un attestato di partecipazione al programma e un badge digitale da condividere con la tua rete su LinkedIn.
“La struttura organizzativa è un fatto fondativo Dell’azienda. Identifica l’insieme delle responsabilità Necessarie per raggiungere gli obiettivi di valore. E non ci può essere strategia efficace senza una Progettazione rigorosa delle responsabilità Organizzative e del lavoro”.