NEGOZIAZIONE E INFLUENZA

Imparare a gestire le trattative con efficacia e soddisfazione

Milano
Location
Italiano
Lingua
Class
Formato
€ 4.500
Prezzo (+ IVA)
Calendario: ott 25, 2022 - nov 16, 2022 (4,5 Giorni)
Download Brochure

L'obiettivo

Il programma vuole aiutarti a individuare rapidamente le tante opportunità e occasioni in cui è possibile negoziare; a sviluppare un framework di riferimento per preparare efficacemente l’incontro negoziale; a conoscere e applicare da subito le tecniche per condurre concretamente la negoziazione nelle sue varie fasi e per influenzare gli interlocutori nell’ambito di una trattativa o, più in generale, di un processo decisionale.

A chi si rivolge

Il programma si rivolge a chi gestisce collaboratori o risorse economico-finanziarie:

  • responsabili di task force, team di progetto, funzioni o business unit
  • coordinatori di relazioni industriali o partnership con altre organizzazioni.

Non è richiesto un numero minimo di anni di esperienza lavorativa: la diversità di esperienze rappresenta anzi un’ulteriore risorsa per i partecipanti.

Struttura e contenuti trattati

 

Il programma ha una durata complessiva di 4,5 giornate (36 ore totali equivalenti), articolate in 2 moduli live e alcune attività asincrone:

 

Modulo 1. Preparare il processo negoziale

  • gli elementi della dinamica negoziale
  • un framework per codificare il processo negoziale
  • le principali strategie linguistiche e il ruolo della comunicazione non verbale
  • comunicare in contesti critici e con interlocutori difficili

Modulo 2. Esercitarsi a negoziare

  • come lo stile negoziale influisce sul processo e l’esito della negoziazione
  • le tecniche per influenzare i processi decisionali
  • le dimensioni di analisi di un incontro negoziale
  • simulazioni e role play
  • la dimensione internazionale e interculturale dei processi negoziali

Attività asincrone. Self-reflection

  • individuazione di alcuni concetti chiave che rappresentano la “negoziazione”
  • self-assessment del proprio stile negoziale
  • analisi di alcune situazioni negoziali

 

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

Download Brochure


 

 

Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

 

  • Acquisire i riferimenti chiave, le metodologie e le tecniche per analizzare la situazione e prepararsi a negoziare efficacemente
  • Arricchire la propria esperienza attraverso il confronto con partecipanti di altre aziende e settori differenti
  • Applicare immediatamente le azioni/suggerimenti evidenziati dall’analisi di simulazioni e role play nelle prossime dinamiche negoziali

I vantaggi per l'azienda

 

  • Disporre di persone preparate a esplorare e incanalare nuove opportunità e in grado di trasformare situazioni di incertezza o incomprensione in occasioni di confronto costruttivo
  • Costruire la cultura e le competenze necessarie a individuare le possibili sinergie positive sia internamente all’azienda sia con partner e stakeholder esterni
  • Supportare le iniziative interne di sviluppo e crescita professionale

 

 

Calendario

 

Aula

25 ott 2022

9:00 - 20:00

 

26 ott 2022

9:00 - 18:00

Aula

15 nov 2022

9:00 - 20:00

 

16 nov 2022

9:00 - 18:00

 

  • MODULO
    in Presenza

 

 

 


 

Contenuti di valore

 

Per rendere la tua esperienza di apprendimento ancora più rilevante, il corso NEGOZIAZIONE E INFLUENZA offre un insieme di servizi aggiuntivi legati al tuo sviluppo personale e professionale per accompagnarti in ogni momento dell'iter formativo.

 

Prima di iscriverti

 

  • Consulenza di formazione Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un consulente di formazione per un colloquio di approfondimento. Scrivi a Olesea Ciumas: olesea.ciumas@sdabocconi.it

 

Al termine del Programma

 

  • Attestato di partecipazione Ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni, verrà rilasciato un attestato di partecipazione erogato in formato sia digitale che cartaceo.
  • Badge digitali Da quest’anno la Scuola ha introdotto il rilascio di un badge digitale da inserire sul profilo LinkedIn. I badge digitali, verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente, rappresentano il modo più immediato ed efficace di condividere il traguardo raggiunto con tutto il tuo network.

 

 


 

 

Il nuovo Campus e i servizi di SDA Bocconi

 

Il nuovo campus offre ampi spazi che favoriscono il networking sia con colleghi del proprio corso, docenti, staff sia con partecipanti ad altri corsi e programmi master erogati dalla Scuola.

 

  • Il nuovo Campus Il Campus, che porta la firma dello studio giapponese Sanaa di Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa, offre oltre 35.000 mq di spazi coperti, con 39 ampie aule automatizzate, 2 auditorium da 300 e 150 posti, uffici e spazi comuni dotati di standard di sicurezza ed efficienza come poche altre istituzioni in Italia ed Europa. Il nuovo sito è anche “Near Zero Energy", esempio di insediamento urbano ad alta sostenibilità ambientale e vincitore della certificazione LEED Platinum.
  • Community #MINE La Community MINE - Your Community of Managerial Ideas, Networking and Events - è formata da oltre 25.000 manager di varie estrazioni ed esperienze ed è pensata per essere un’occasione di networking per chi ha frequentato programmi di Scuola e vuole essere sempre aggiornato su temi di attualità attraverso eventi organizzati sia in presenza che online. Con questa iniziativa la Scuola vuole essere un punto di riferimento continuo per i propri partecipanti, facendoli sentire per sempre membri della comunità SDA Bocconi.
  • SDAB Match L’app SDAB Life ti darà accesso all’area riservata SDAB Match,
    un servizio esclusivo che ti permetterà di contattare gli altri partecipanti dei programmi di Scuola per incontri di business o momenti di confronto all’interno del campus.
  • Economia & Management L’abbonamento gratuito per un anno alla rivista di Scuola, Economia & Management, ti darà diritto ad accedere ai seguenti contenuti: lettura, download di tutti i contenuti della rivista, incluso l'archivio storico, commento e condivisione dei contenuti EXTRA dell’area web, podcast, libri online della collana Leading Management di SDA Bocconi.
  • Bocconi Sport Center Accesso al nuovo Bocconi Sport Center attraverso l’acquisto di ingressi singoli o abbonamenti. Potrai beneficiare di una piscina olimpionica da 50 metri e una da 25 metri, un'area fitness con palestra, area benessere e pista di atletica sopraelevata, campi regolamentari di pallacanestro, pallavolo, calcio a 5.
    Per maggiori informazioni consultare www.bocconisport.it
Servizi Campus

  


 

 

Cosa dice chi lo ha scelto

 

Aspettative più che superate dal corso sulla Negoziazione e Influenza, tenuto dal Prof. Caporarello, che ha brillato per competenza e capacità comunicativa. Negoziare è parte del mio lavoro, ho già avuto modo di partecipare a master e approfondimenti sulla tematica pertanto ho intrapreso questo corso con un background che pensavo mi potesse limitare nell’apprendimento. Invece, grazie alla eccellente interazione e preparazione del personale docente ho acquisito ulteriori informazioni e input che non mancherò di integrare nella quotidianità lavorativa...e non solo.

ROBERTA LO MUTO, MARKET ACCESS LEAD MULTIPLE SCLEROSIS, BIOGEN


Sono sempre stata affascinata dall’ arte della negoziazione e dalle persone che grazie a tale abilità con i giusti modi, riescono ad influenzare. Il corso seguito in SDA Bocconi ha risposto pienamente alle mie esigenze, poiché presenta un ottimo bilanciamento tra teoria e pratica, si avvale di docenti eccellenti e fornisce tanti spunti di riflessione per gestire al meglio qualsiasi tipo di situazione negoziale. Sono molto soddisfatta di quanto appreso e ritengo sia davvero utile per lo sviluppo delle mie competenze.

VALERIA CURRÒ, AREA BUSINESS MANAGER BIOGEN


L’arte della negoziazione come capacità a non indietreggiare davanti a qualsiasi tipo di posizione divergente e saper competere con abilità e competenza. Una materia affascinante dalle mille sfaccettature, complessa ma estremamente attuale ed applicabile agli ambiti più disparati. Questo in sintesi quello che sento di aver imparato durante questo corso di grande levatura , armonico nelle sue parti teoriche e pratiche

IDA SPARANO, CARE MANAGER LEAD, BIOGEN ITALIA

 


 

 

Attestato

 

Al termine del Programma verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione (frequenza minima richiesta: 80% delle ore di formazione).

 


 

Quota di partecipazione

 

€ 4.500
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma.

 


 

 

Agevolazioni

 

Le donne fanno bene al business

Per incrementare la formazione manageriale delle donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro un’agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale, inclusi quelli Online On Demand, fino all’8 marzo 2023.
La presente promozione non è cumulabile con altri sconti.

 

Bocconi Alumni Community

Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di partecipazione. Per usufruire dello sconto, ti ricordiamo di inserire la dicitura “ALUMNI10” all’interno del campo note della scheda di iscrizione. A fronte del mancato inserimento di tale nota all’atto dell’iscrizione, non potrà essere applicato lo sconto.
Le agevolazioni non sono tra loro cumulabili. Al momento dell'iscrizione verrà applicato lo sconto più vantaggioso.

 

 


 

Ascolta i podcast del Direttore del corso

 

 


 

 

"Ascoltare. Dialogare. Trovare soluzioni. Tre dimensioni chiave della negoziazione."

 

Vai al CV

Leonardo Caporarello
Direttore
Approfondisci
Richiedi informazioni

 

Modalità di iscrizione

 

Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità.
Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedure di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

  


Sede delle lezioni

 

La sede della formazione in aula è:
SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

 

Scopri gli standard di sicurezza della nostra nuova sede

 

I prossimi passi
  • Download Brochure

Programmi correlati

LEADERSHIP ED. PRIMAVERILE Guidare e motivare i propri collaboratori nei nuovi scenari competitivi
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 25 mag 2022
  • 4,5 giorni
  • Class
  • Italiano

Acquisire strumenti e competenze per affrontare le sfide di un ambiente in continua evoluzione e aumentare l’impatto della tua leadership in azienda.

EMERGING LEADERS PROGRAM Preparing the best talents for future leadership
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 6 Set 2022
  • 7 giorni
  • Class
  • Inglese

Per manager alle prime esperienze di leadership e gestione di team. Programma in collaborazione con ESMT Berlin.

COSTRUIRE E GESTIRE UN TEAM DI SUCCESSO Metodi e pratiche per creare un gruppo di lavoro solido e performante
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 15 Set 2022
  • 4,5 giorni
  • Class
  • Italiano

Creare e guidare team di collaboratori affiatati per raggiungere ottimi risultati aziendali. Saperli selezionare, coinvolgere, responsabilizzare e gestirne i conflitti.

Articoli correlati

La preparazione continua come chiave del successo negoziale
Tempo richiesto 7 min
Il futuro della leadership ibrida
Autori
Tempo richiesto 5 min
Casa-lavoro: il beneficio c'è!
Autori
Tempo richiesto 4 min