- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 25 Set 2024
- 3 giorni
- Class
- Italiano
Conoscere il valore della diversità e dell’inclusione in base ai più importanti risultati di ricerca sul tema e applicarlo nel proprio contesto aziendale e professionale.
Paola Profeta è Prorettrice per la Diversità, Inclusione e Sostenibilità all'Università Bocconi e Professoressa Ordinaria di Scienza delle Finanze presso il Dipartimento di Scienze sociali e politiche dell’Università Bocconi. È Direttrice dell'AXA Research Lab on Gender Equality e del Msc Politics and Policy Analysis. In precedenza, è stata ricercatrice presso l’Università di Pavia e Post-doc fellow presso CORE, Université Catholique de Louvain. Presso SDA Bocconi è Direttrice del Corso Diversity & Inclusion Management.
E' inoltre Presidente della European Public Choice Society e membro del Management Board dell'International Institute of Public Finance.
Le sue aree di interesse, di insegnamento e ricerca si focalizzano sull' economia di genere, donne in politica, politiche per la promozione dell'uguaglianza di genere e della leadership femminile, economia pubblica, sistemi di welfare (pensioni, istruzione), tassazione comparata e political economy di tassazione e welfare state.
Autrice di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lei trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su journal importanti quali PNAS, Management Science, Demography, Journal of Public Economics, Economic Journal, Economic Policy, International Tax and Public Finance, European Journal of Political Economy.
Paola ha conseguito la Laurea cum laude in Discipline Economiche e Sociali presso l’Università Bocconi nel 1995 e un PhD in Economics presso l’Università Pompeu Fabra di Barcellona nel 2000. Visiting scholar presso la Columbia University, New York nel 1998 e 1999.
Conoscere il valore della diversità e dell’inclusione in base ai più importanti risultati di ricerca sul tema e applicarlo nel proprio contesto aziendale e professionale.