Change management

Strategie per guidare il cambiamento

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Data inizio mag 15, 2024
Data fine giu 7, 2024
Durata 4,5 Giorni
Location Milano
Formato Class
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 4.500

L'obiettivo

Il successo di un’impresa dipende dalla sua capacità di cambiare, ma il cambiamento non è mai facile quando si applica all’organizzazione aziendale. Spesso i progetti di cambiamento nascono con i migliori propositi per poi arenarsi tra ostacoli e resistenze che ne diluiscono l’impatto desiderato o ne aumentano i costi. Se da una parte il cambiamento è sempre più necessario, è altresì importante riuscire a governarlo e non subirlo. In tutte le organizzazioni, private e pubbliche, grandi e piccole, nazionali o internazionali, esiste il problema della gestione dei processi di cambiamento.

Le principali difficoltà nascono dal fatto che i progetti di cambiamento hanno a che vedere con le persone e con i loro comportamenti all’interno dell’organizzazione. Di conseguenza, chi gestisce tali progetti deve operare su almeno quattro fronti disciplinari differenti, dalla psicologia dell’individuo alla psicologia sociale, dalla strategia di business ai modelli competitivi. La gestione efficace di tali processi è l’oggetto di apprendimento di questo corso, il quale offre modelli di lettura e analisi del cambiamento e propone metodologie efficaci d’intervento a diversi livelli: sistemi, processi, struttura organizzativa, meccanismi operativi, competenze e stili di management.

Il percorso formativo di Change Management offre uno sguardo nuovo, che comprende le ultime scoperte nel campo delle neuroscienze, sulle strategie e sugli strumenti necessari a guidare il cambiamento. Consente ai partecipanti di confrontarsi con le principali resistenze al cambiamento per trovare i modi giusti a neutralizzarle; abilita una cultura orientata all’innovazione in azienda e insegna a pianificare le fasi dei processi di cambiamento nel rispetto dei tempi e dei budget previsti.

A chi si rivolge

Il corso Change Management si rivolge a chi desidera ampliare la propria conoscenza delle discipline che governano i processi di cambiamento.

Il programma è aperto a quadri e dirigenti dei CMO (Change Management Office) di grandi aziende; ai CEO e imprenditori di piccole e medie imprese che si occupano di progetti di cambiamento aziendale; ai manager ed executive con responsabilità sui processi aziendali e più in generale a chi deve assumere il ruolo di change agent all’interno di un’azienda.

Per una fruizione ottimale delle lezioni e per sfruttare appieno le potenzialità del corso è consigliabile avere un’esperienza professionale di almeno 5 anni.

Consulenza di Programma

Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un Consulente di Programma per un colloquio di approfondimento. Scrivi a Olesea Ciumas: olesea.ciumas@sdabocconi.it

Struttura e contenuti

Il programma si sviluppa in due moduli di apprendimento complementari per una durata complessiva di 4,5 giornate. Attraverso un mix equilibrato di teoria, strumenti e pratica, approfondisce la gestione e la conduzione dei progetti di cambiamento come competenza chiave per i manager che operano in contesti competitivi e in continua evoluzione. Negli anni più recenti il corso ha adottato delle nuove metodologie didattiche che consentono a tutti i partecipanti di simulare un reale progetto di cambiamento aziendale in ogni suo aspetto.

 

Modulo 1 - Aumentare la consapevolezza

  • Perché è difficile governare il cambiamento
  • Analisi degli ostacoli al cambiamento a livello d’individuo, team e organizzazione
  • Le zone di comfort e le routine
  • I vantaggi e le insidie delle routine
  • La resilienza individuale e organizzativa
  • Il ruolo della leadership nei processi di cambiamento

Modulo 2 - Costruire un’agenda del cambiamento

  • Strategie per guidare il cambiamento
  • Analisi della popolazione target
  • Come progettare percorsi di cambiamento differenziati
  • Come promuovere un cambiamento sostenibile
  • Tattiche e processi per trasformare i piani in azioni
  • Il problema della gestione delle resistenze
  • Il network di supporto al progetto di cambiamento: la sponsorship responsabile
  • I tempi e i ritmi del progetto di cambiamento

 

Accedi a un network professionale

Al termine del programma avrai accesso esclusivo alla community online gestita dal Direttore del corso. Un’occasione unica di networking per continuare a confrontarti con i partecipanti dell’edizione corrente e delle passate edizioni e beneficiare di un luogo di scambio e condivisione di risorse sulle tematiche affrontate durante il corso

Tutorship

La tutorship attiva un confronto per un supporto personalizzato su un progetto individuale o aziendale di ciascun partecipante. La sessione con uno dei docenti del corso può essere svolta tra i moduli o a conclusione del programma e ha una durata di 90 minuti.

Aperitivo di networking

L’aperitivo di networking è un’opportunità informale per conoscere gli altri partecipanti del corso.

 

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

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Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

  • Acquisire competenze e strumenti per promuovere i processi di cambiamento nella propria realtà aziendale
  • Aumentare la propria consapevolezza sugli ostacoli e le resistenze al cambiamento
  • Sviluppare un’agenda personale per gestire in modo efficace i progetti di cambiamento

I vantaggi per l'azienda

  • Garantire nuovi strumenti operativi al proprio management per gestire il cambiamento
  • Acquisire le competenze necessarie in azienda ad avviare processi di cambiamento sostenibili
  • Sviluppare una solida cultura al cambiamento all’interno della propria struttura

Media Gallery

#HotTopics – Cambiare è possibile


Attestati

Badge digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.

Attestato di partecipazione

L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.


Informazioni

Calendario

Il programma ha una durata complessiva di 4,5 giornate (36 ore ore totali equivalenti).

Aula

15-16 mag 2024

9:00-18:00

17 mag 2024

solo mattina

Aula

6-7 giu 2024

9:00-18:00

  • MODULO
    in Presenza

 

Sede delle lezioni

SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

Quota di partecipazione

€ 4.500
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

Agevolazioni

Le agevolazioni non sono tra loro cumulabili. Al momento dell'iscrizione verrà applicato lo sconto più vantaggioso. Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: 
www.sdabocconi.it/agevolazioni

Iscriviti subito

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

Ferdinando Pennarola
Direttore
I prossimi passi
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