COVID-19: SDA Bocconi non si ferma mai. In sicurezza.

CFO PROGRAM

Strumenti e metodi per interpretare al meglio il ruolo di responsabile AFC

Download Brochure
Chat
with us
Data inizio ott 19, 2022
Data fine nov 19, 2022
Durata 9 Giorni
Location Milano
Formato Class
Lingua Italiano
Prezzo (+ IVA) € 10.000

L'obiettivo

Negli ultimi anni il ruolo dello Chief Financial Officer è profondamente cambiato. Le evoluzioni del contesto normativo ne hanno accresciuto compiti e responsabilità fino a farlo diventare una vera e propria controparte del CEO che garantisce la compliance dei processi, delle decisioni strategiche e offre un supporto concreto nel valutare i rischi, le opportunità e le minacce per il business attraverso il contributo dei numeri.

Il CFO si può considerare quindi un vero e proprio “Business Partner” in grado di supportare i processi decisionali caratterizzanti il modello di business aziendale da un lato e di garantire una coerente strategia finanziaria dall’altro.  Si tratta di un ruolo ambivalente che passa non solo dall’acquisizione di competenze tecniche ampie e in continua evoluzione, ma anche dalla capacità di essere riferimento autorevole e riconosciuto all’interno dell’azienda. Deve saper gestire al meglio le tematiche di rischio, saper impostare relazioni con l'imprenditore, con il consiglio di amministrazione e con gli esponenti politici del territorio.

Il programma vuole essere un momento di riflessione e sistematizzazione del ruolo del Chief Financial Officer (e della Funzione Amministrazione, Finanza e Controllo nel suo complesso) e fornire tutti gli elementi per interpretare la funzione coerentemente con le evoluzioni normative e con le attuali esigenze del business. Il corso intende inoltre diventare un luogo di condivisione di problemi, best practices e standard di riferimento, con l’obiettivo di costruire insieme una funzione Finance evoluta.

A chi si rivolge

Il corso, CFO Program, si rivolge a chi desidera ampliare le proprie competenze in ambito amministrazione, finanza e controllo

Il programma è aperto a CFO e Direttori AFC – o futuri tali –; a Responsabili di Pianificazione e Controllo d’imprese italiane o di consociate italiane di gruppi multinazionali; a senior manager con responsabilità amministrative e finanziarie; a Direttori Generali e AD con deleghe in ambito Finance.

Per sfruttare appieno le potenzialità del programma è preferibile avere un’esperienza professionale di almeno 10 anni.



Consulenza di Programma

Per aiutarti a capire se i contenuti del Programma sono in linea con le tue aspettative e scegliere la migliore offerta formativa in relazione al tuo profilo e ai tuoi obiettivi, potrai contattare un Consulente di Programma per un colloquio di approfondimento. Scrivi a Silvia Curi: silvia.curi@sdabocconi.it

Struttura e contenuti

 

Il programma si sviluppa in due moduli di apprendimento complementari per una durata complessiva di 4 giornate di formazione in aula e 4 webinar online. Il percorso è volto a massimizzare il coinvolgimento dei partecipanti nella discussione dei temi presentati in aula.

 

Modulo 1. Il ruolo “istituzionale” del CFO: perimetri ed evoluzioni

  • CFO e Funzione Finance: le finalità e il perimetro di responsabilità
  • Il ruolo del CFO e della Funzione a supporto della governance aziendale: le relazioni con il CdA
  • Il ruolo del CFO e della Funzione a supporto delle strategie finanziarie dell’azienda
  • Le strategie finanziare: la gestione del debito (logiche e strumenti)
  • Le strategie finanziarie: la gestione dell’equity (logiche e strumenti)
  • La finanza a supporto del business: strumenti e fasi dei processi di M&A
  • Il ruolo del CFO e della Funzione a supporto delle strategie fiscali

Modulo 2. Il “nuovo” ruolo del CFO: la funzione Finance come Business Partner

  • CFO e Funzione Finance: come supportare i processi di business
  • Il ruolo del CFO e della Funzione a supporto dei processi di previsione
  • I principi e le logiche di pianificazione, budgeting & forecasting in ambienti perturbati
  • L’utilizzo della tecnologia a supporto dei processi di previsione: la predictive analysis
  • Il ruolo del CFO e della Funzione a supporto dei processi di monitoring
  • I principi e le logiche di costruzione di cruscotti integrati: dai risultati alle determinanti di risultato
  • L’utilizzo della tecnologia a supporto dei processi di monitoring: dashboard & data analysis
  • L’ampliamento del sistema di misurazione: la dimensione del rischio

 

 

Entra in contatto diretto con i CFO delle migliori realtà aziendali
Durante il corso avrai modo di confrontarti con esperienze rilevanti in ambito finance: CFO che hanno avviato negli ultimi anni progetti trasformativi/di trasformazione della funzione AFC in grado di portare in aula loro testimonianze di prima mano, offrendoti un’occasione unica di dialogo e di apprendimento da chi oggi sta interpretando il ruolo nella sua accezione più moderna e innovativa.

L’aperitivo di networking è un’opportunità informale per conoscere gli altri partecipanti del corso. L’evento prevede anche la partecipazione di ospiti che condivideranno la loro esperienza personale e professionale.

Scarica la brochure per scoprire di più sui risultati di apprendimento attesi, il modello di apprendimento e la Faculty del corso.

Download Brochure


 

 

Perché partecipare?

Cosa trovi nel programma

I vantaggi per il partecipante

 

  • Acquisire strumenti concreti per rendere più efficace ed effciente l’attività della propria funzione e interpretare al meglio il proprio ruolo in azienda.
  • Arricchire la propria esperienza attraverso il confronto con docenti esperti e con professionisti di altre aziende e settori.
  • Rafforzare la propria capacità di pensiero critico, ad ampio spettro, andando oltre schemi consolidati e legati soltanto alla propria esperienza lavorativa.

I vantaggi per l'azienda

 

  • Offrire ai propri responsabili amministrativi (o a coloro che andranno ad acquisire ruoli di responsabilità in ambito Finance) un solido percorso di crescita professionale.
  • Favorire un percorso evolutivo della funzione Finance della propria azienda che sia in linea con le best practice di riferimento.
  • Garantire una gestione delle attività amministrative (in senso lato) organica e sistemica.

 

 

Attestati

 

Badge digitali

I badge digitali rappresentano una forma innovativa e immediata di condivisione dei traguardi raggiunti. Sono verificabili e associati in modo univoco a ogni singolo utente e offrono la possibilità di tenere aggiornata la propria rete di contatti mettendo in evidenza il percorso intrapreso in SDA Bocconi.

 

Attestato di partecipazione

L’attestato – erogato sia in formato digitale, sia cartaceo – rappresenta una risorsa utile con cui arricchire il proprio curriculum e il proprio bagaglio di esperienze formative. È rilasciato ai partecipanti che hanno frequentato almeno l’80% delle lezioni.

 


 

 

Informazioni

 

Calendario

 

Il programma ha una durata complessiva di 9 giornate (69 ore ore totali equivalenti).

Aula

19 ott 2022

14:00 - 20:30


20 - 22 ott 2022

9:00 - 18:00

Online Live

4 webinar

(date tbd)

Aula

16 nov 2022

14:00 - 20:30


17 - 19 nov 2022

9:00 - 18:00

  • MODULO
    in Presenza

  • MODULO
    a distanza sincrono

 

 

 

Sede delle lezioni

 

SDA Bocconi School of Management
Via Sarfatti 10, 20136 Milano

 

Scopri gli standard di sicurezza della nostra nuova sede

 

 

Quota di partecipazione

 

€ 10.000
La quota si intende al netto di IVA comprensiva del materiale didattico e delle colazioni di lavoro.

 

 

Agevolazioni

 

Le donne fanno bene al business

Per incrementare la formazione manageriale delle donne e quindi contribuire al loro sviluppo professionale, SDA Bocconi School of Management offre loro un’agevolazione pari al 20% sulla quota di partecipazione a tutti i programmi di Formazione Manageriale, inclusi quelli Online On Demand, fino all’8 marzo 2023.
La presente promozione non è cumulabile con altri sconti.

 

Bocconi Alumni

Gli Alumni Bocconi hanno diritto a una riduzione del 10% sulla quota di partecipazione. Per usufruire dello sconto, ti ricordiamo di inserire la dicitura “ALUMNI10” all’interno del campo note della scheda di iscrizione. A fronte del mancato inserimento di tale nota all’atto dell’iscrizione, non potrà essere applicato lo sconto.

 

Le agevolazioni non sono tra loro cumulabili. Al momento dell'iscrizione verrà applicato lo sconto più vantaggioso. Per informazioni e approfondimenti sulle agevolazioni: www.sdabocconi.it/agevolazioni

 

 

Iscriviti subito

 

Per poter vivere al meglio l’esperienza formativa del corso, la Scuola potrà richiederti di condividere il CV o il link al tuo profilo LinkedIn per assicurare che le tue aspettative siano in linea con l’offerta formativa scelta. Il numero massimo dei partecipanti è programmato. La prenotazione e l'iscrizione potranno essere effettuate online alla pagina web del programma. Le iscrizioni sono aperte fino al giorno precedente l’inizio del programma, salvo esaurimento disponibilità. Per motivi organizzativi ti consigliamo di completare la procedura di iscrizione almeno 10 giorni prima della data d’inizio.

“A fronte di una continua evoluzione normativa e di business la funzione Finance deve essere in grado di sviluppare un approccio reattivo, tempestivo, ma al contempo, rigoroso e puntuale. È questa la vera sfida per il CFO e per la sua squadra”.

 

Vai al CV

Gianluca Meloni
Direttore
I prossimi passi
  • Download Brochure

Programmi correlati

PREVEDERE IN TEMPI DI INCERTEZZA Competenze e strumenti per un approccio multidisciplinare alle previsioni di mercato
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 26 Set 2022
  • 5 giorni
  • Online
  • Italiano

Sviluppare un approccio multidisciplinare alle previsioni unendo strumenti di lettura dei trend e delle dinamiche competitive all'analisi dei dati economico-finanziari.

AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO WEEKEND Come agire sulle leve dell’efficienza e dell’affidabilità economica dell’impresa
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 11 Nov 2022
  • 12 giorni
  • Class
  • Italiano

Approfondire le i principi e le prassi più rilevanti in ambito Amministrazione, Finanza e Controllo per costruire un quadro organico e integrato delle conoscenze.

FINANCE SPRINT Le principali novità dell'area amministrazione, finanza e controllo
  • Data inizio
  • Duration
  • Formato
  • Lingua
  • 14 apr 2023
  • 4 giorni
  • Class
  • Italiano

Il corso di Finance Sprint, nasce per offrire momenti d’incontro nei quali discutere i temi di più stretta attualità.

Articoli correlati

Gli abusi di mercato e le conseguenze sui mercati finanziari
Autori
Tempo richiesto 16 min
Cercasi KPI per la sostenibilità d’azienda
Tempo richiesto 4 min
Did you know that female board members save the planet?
Autori
Tempo richiesto 11 min