Francesco Gallmann

Francesco Gallmann

Operations & Supply Chain Management

francesco.gallmann@sdabocconi.it

Via Bocconi 8, room 323
Tel.+39 02 5836.2092 Fax.02-5836.6893

Download v-card

Curriculum Vitae

Francesco Gallmann è Senior Lecturer di Operations and Technology presso SDA Bocconi School of Management. È Professore a contratto di Operations e Supply Chain Management presso l’Università Bocconi.

Alla SDA Bocconi, ha sviluppato e diretto diversi programmi di formazione per le divisioni custom e catalogo: Academies su Supply Chain e Servizi Post-vendita per una nota multinazionale dell'automotive, programmi custom di operations, acquisti e Supply Chain per specifiche aziende e Executive MBA di altre istituzioni internazionali partner, Study tours sulla LEAN condotti in GIAPPONE, sono solo alcuni esempi di iniziative. Recentemente, ha anche progettato e condotto un programma custom completamente on-line per una nota multinazionale nel food. È stato Consigliere della associazione Alumni master della SDA Bocconi per due mandati, dal 2004 al 2010. Per quanto riguarda la ricerca, ha condotto diversi progetti di ricerca applicata, tutorship e consulenza per primarie aziende, multinazionali e non, operanti nei settori automotive, alimentare, moda, design, biomedicale, farmaceutico, oil&gas, energetico, elettro-meccanico, elettrodomestico e bancario.

Le sue ricerche si concentrano sull’operations e il supply chain management, con particolare attenzione ai temi di Misura delle prestazioni, LEAN, quick response e agilità, logistica, global SCM, prassi collaborative, acquisti e servizi post-vendita. Le sue ricerche attuali si concentrano principalmente su due temi. Il primo riguarda i drivers e gli ostacoli dell'eccellenza nelle operations e nella logistica. Il secondo è relativo all'applicazione di tools di assessment per identificare gaps di performance e Best Practices nelle operations e nella supply chain.

Autore di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lui trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati in journal sia accademici che manageriali come Operations Management Research, Economia&Management, Logistica e Management e Strategie&Procurement. Grazie ai LEAN study tours in GIAPPONE, ha vinto lo SDA Bocconi Innovation Award per due anni consecutivi ('08 e '09) ed è stato nominato nel '09 da "L'Expansion" tra i migliori 10 programmi nel mondo delle Business School. È Docente Visiting presso l'Università di Klagenfurt (Klagenfurt, Austria, dal 2016), la IBSS-International Business School Suzhou (Suzhou, Cina, dal 2014) e l'Università HEC di Losanna (Losanna, Svizzera, 2008-2011). Partecipa attivamente ai network internazionali EUROMA e APICS Supply Chain Council. Vanta esperienze professionali internazionali maturate nel mondo della consulenza direzionale, in imprese multinazionali principalmente nell’automotive e, come imprenditore, nel mondo delle energie rinnovabili (Biogas).

Francesco, cittadino svizzero, ha conseguito la Laurea in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio presso il Politecnico di Milano, un MBA presso la SDA Bocconi e un Dottorato in Management presso l’Università di Neuchâtel (Svizzera). È sposato e ha una figlia. Vela, golf (campione nazionale svizzero nel '86 e '87) e viaggi in paesi in via di sviluppo sono le sue principali passioni.