Erica Corbellini è Senior Lecturer di Strategy and Entrepreneurship presso SDA Bocconi School of Management. È Professore a contratto di Management of Fashion Companies presso l’Università Bocconi.
La sua collaborazione con SDA Bocconi ha inizio nel 1999. Da allora ha svolto molti corsi su numerose tematiche, come analisi competitiva e posizionamento della marca, comunicazione e strategie digitali, gestione della multicanalità e creazione di una customer experience per la moda e il lusso. È stata anche Direttore del Master in Fashion, Experience & Design Management (MAFED). Ha condotto numerosi progetti di consulenza e ricerca in Europa, Asia e America con i principali brand della moda e del lusso.
Le sue ricerche si concentrano soprattutto negli ambiti di moda e lusso. In particolare ha analizzato la trasformazione digitale e la customer centricity per le aziende della moda e del lusso e l'evoluzione dei business model. È anche un’esperta di ingredient branding per il settore tessile.
Autrice di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lei trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su journal importanti quali Economia & Management e Impresa&Stato. Tra i suoi libri “Management of Fashion Companies” scritto con Stefania Saviolo è diffuso a livello internazionale in lingua inglese ed è stato tradotto anche in giapponese e cinese. È stata presente in numerose università internazionali come docente in corsi sul management della moda, come presso la Simon Fraser University di Vancouver (Canada) e presso la School of Business (ISB) di Hyderabad (India). È intervenuta con docenze su temi relativi alla gestione strategica delle aziende della moda e del lusso negli study tour internazionali di: CREA Ginevra; Esade Barcellona; ISEM Madrid; IFM Parigi; HEC Parigi; Athens University; Moscow State University; Fudan Shanghai; NYU Stern; Wharton Pennsylvania; Salem US; Eafit Colombia. Ha realizzato per Coursera un corso online “Management of Fashion and Luxury Companies” https://www.coursera.org/learn/mafash.
Erica ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi e un ITP (International Teachers Programme) presso la Kellogg School of Management (Northwestern University).