Anna Omarini

Anna Omarini

Retail Banking

anna.omarini@unibocconi.it

Via Roentgen 1, room 2-C2-08
Tel.+39 02 5836.5958 - 6886 Fax.02-5836.6893

Download v-card

Curriculum Vitae

Anna Omarini è Ricercatore e Professore Aggregato presso il Dipartimento di Finanza dell'Università Bocconi.

La sua collaborazione con SDA Bocconi ha inizio nel 1992. Da allora, ha tenuto numerosi corsi sui temi di Retail banking, Digital banking, Marketing e loyalty nel mercato bancario. Ha sviluppato progetti di ricerca sul campo, workshop e indagini di mercato con riferimento ai temi seguenti: modelli di servizio per il mercato retail e private, banca diretta e multicanalità, quality value drivers nel mercato del wealth management, evoluzione dei servizi di pagamento, evoluzione della filiale. Ha lavorato sia con banche e assicurazioni. E’ stata anche coordinatore scientifico di Master in Business e Banking Administration presso banche con riguardo a profili professionali senior e junior.

Le sue ricerche si concentrano sui temi di strategia e gestione della banca; Fintech e digital banking; retail banking; private banking; marketing bancario e loyalty management; servizi di pagamento; innovazione in banca.

Autrice di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lei trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati in riviste quali Journal of Finance and Bank Management, Journal of Financial Transformation, Journal of Banks and Bank Systems, Journal of Management Studies, Economia & Management, Il Risparmio, Bancaria e Banche e Banchieri. Ha pubblicato anche numerosi libri, capitoli con editori nazionali come Bancaria Editrice, Egea e internazionali come Palgrave Macmillan Ltd. È reviewer per Journal of Accounting and Finance, The Journal of Financial Management, Markets and Institutions JFMI e Palgrave Macmillan Ltd. E’membro del consiglio editoriale del Journal of Accounting and Finance. È membro di numerose associazioni e organizzazioni; partecipa a comitati scientifici di organizzazioni di matrice bancaria-finanziaria oltre a essere presente in convegni in Italia e all’estero, come relatore e chairman. Ha ricoperto e ricopre il ruolo di consigliere indipendente presso società finanziarie e banche.

Anna ha conseguito la Laurea in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi e un ITP Programme presso la Stern School, New York University (1999).