Il Procurement Lab è un centro di ricerca per lo sviluppo di competenze, per razionalizzare di modelli operativi, per tracciare gli scenari futuri per il management degli acquisti e della gestione dei rapporti di fornitura.

Perché il Procurement Lab

 

  • Un luogo dove accademia, practitioner e portatori di innovazione si incontrano e trovano idee, strumenti e soluzioni per la crescita professionale propria, della propria funzione e azienda, del sapere comune. Un luogo per confermare e condividere la via italiana alla gestione delle relazioni di fornitura, con uno sguardo a modelli internazionali.
  • Un luogo dove il confronto è aperto, trasparente e costruttivo.
  • Un luogo dove SDA Bocconi School of Management governa, sviluppa e orienta progettualità e ricerca al fine di supportare la crescita e lo sviluppo dei direttori acquisti, dei buyer e dei modelli operativi e decisionali di procurement.
  • Keywords: laboratorio, università, ricerca, professional development, networking, innovation, knowledge, sapere scientifico, sviluppo, innovazione

Il value model

Generazione di Know How

Il Procurement LAB promuove annualmente una strutturata attività di ricerca applicata su rami di frontiera nel procurement e nella gestione delle supply chain, con un approccio pratico in cui rigore del metodo della rilevanza manageriale si coniugano per rispondere alle concrete necessità delle aziende.

Condivisione

Il confronto costante con le aziende concorre in modo determinante sia allo sviluppo di know-how che alla sua divulgazione. La partecipazione al Procurement LAB permette la condivisione di problematiche e di best practice. Eventi, roundtable, workshop, webinar vengono preparati e condotti da SDA Bocconi al fine di rendere efficiente ed efficace sia il momento della condivisione, sia periodi precedenti e successivi agli eventi

Divulgazione e Reputation

Diffondere conoscenza e divulgare in modo mirato i risultati delle ricerche consente di creare e diffondere una cultura d’eccellenza e professionalità nei processi e nelle strutture di acquisto con un positivo impatto sulla loro reputazione. Tutte le iniziative e le attività del Procurement LAB concorrono a far crescere la reputazione della azienda e delle sue professionalità, contribuendo a renderle allo stesso tempo una scelta lavorativa attraente per i talenti.

I destinatari

I grandi risultati sì ottengono partendo da esigenze concrete. Per questo SDA Bocconi investe grandi energie e risorse nella ricerca su misura: per sviluppare progetti utili e fornire ai clienti soluzioni pratiche.

Il Procurement Lab è un presidio stabile in grado di produrre una conoscenza costante su temi innovativi e di rilievo strategico per le imprese e le istituzioni a livello nazionale e internazionale

Un luogo governato dai CPO per i CPO, costruito per ricevere e restituire conoscenza, modelli e sviluppo professionale. L'orizzonte temporale di pianificazione del Lab è di 3 anni, con un piano annuale condiviso con gli sponsor.

 

L'adesione al Procurement Lab è su invito, al fine di selezionare le migliori esperienze e professionalità presenti in Italia e di ridurre possibili elementi di conflitto tra i partecipanti. Oltre a docenti e ricercatori della faculty SDA Bocconi, il Lab è composto da:

 

Member:

  • CPO di aziende con fatturato annuo superiore a 1 miliardo di euro
  • Adesione su invito
  • Fee di adesione annua: 6.000 €
  • Adesione per anni 3 (2+1)

Main Sponsor:

  • Accenture e SAP partecipano al Lab contribuendo a finanziare l'investimento totale e a portare le proprie competenze
  • Nuovi Main Sponsor verranno valutati di anno in anno.
  • Adesione come Main Sponsor per 3 anni (2+1)