Procurement Lab

Excellence in Procurement Management

procurement_lab_logo

Perché il Procurement Lab

  • Un luogo dove accademia, practitioner e portatori di innovazione si incontrano e trovano idee, strumenti e soluzioni per la crescita professionale propria, della propria funzione e azienda, del sapere comune.
  • Un luogo per confermare e condividere la via italiana alla gestione delle relazioni di fornitura, con uno sguardo a modelli internazionali.
  • Un luogo dove il confronto è aperto, trasparente e costruttivo.
  • Un luogo dove SDA Bocconi School of Management governa, sviluppa e orienta progettualità e ricerca al fine di supportare la crescita e lo sviluppo dei direttori acquisti, dei buyer e dei modelli operativi e decisionali di procurement.
  • Keywords: laboratorio, università, ricerca, professional development, networking, innovation, knowledge, sapere scientifico, sviluppo, innovazione

Il Value Model

procurement_grafico
Generazione di Know How

Il Procurement LAB promuove annualmente una strutturata attività di ricerca applicata su rami di frontiera nel procurement e nella gestione delle supply chain, con un approccio pratico in cui rigore del metodo della rilevanza manageriale si coniugano per rispondere alle concrete necessità delle aziende.

Condivisione

Il confronto costante con le aziende concorre in modo determinante sia allo sviluppo di know-how che alla sua divulgazione. La partecipazione al Procurement LAB permette la condivisione di problematiche e di best practice. Eventi, roundtable, workshop, webinar vengono preparati e condotti da SDA Bocconi al fine di rendere efficiente ed efficace sia il momento della condivisione, sia periodi precedenti e successivi agli eventi.

Divulgazione e Reputation

Diffondere conoscenza e divulgare in modo mirato i risultati delle ricerche consente di creare e diffondere una cultura d’eccellenza e professionalità nei processi e nelle strutture di acquisto con un positivo impatto sulla loro reputazione. Tutte le iniziative e le attività del Procurement LAB concorrono a far crescere la reputazione della azienda e delle sue professionalità, contribuendo a renderle allo stesso tempo una scelta lavorativa attraente per i talenti.

img_procurement-lab_destinatari

I destinatari

I grandi risultati sì ottengono partendo da esigenze concrete. Per questo SDA Bocconi investe grandi energie e risorse nella ricerca su misura: per sviluppare progetti utili e fornire ai clienti soluzioni pratiche.

Il Procurement Lab è un presidio stabile in grado di produrre una conoscenza costante su temi innovativi e di rilievo strategico per le imprese e le istituzioni a livello nazionale e internazionale

Un luogo governato dai CPO per i CPO, costruito per ricevere e restituire conoscenza, modelli e sviluppo professionale. L'orizzonte temporale di pianificazione del Lab è di 3 anni, con un piano annuale condiviso con gli sponsor.

L'adesione al Procurement Lab è su invito, al fine di selezionare le migliori esperienze e professionalità presenti in Italia e di ridurre possibili elementi di conflitto tra i partecipanti.

img_procurement_come-aderire

Attività

Le attività del Procurement LAB coinvolgono gli sponsor in processo di definizione di temi e modalità di indagine differenti. Partendo da un piano di lavoro annuale creato e condiviso con tutti partecipanti, il LAB organizza una serie di progetti dal profilo e durata differente.

img_procurement-lab-research-2023

Tematiche di ricerca

I temi di ricerca del Procurement LAB vengono annualmente proposti e condivisi insieme agli sponsor. A titolo d'esempio, alcune delle domande di ricerca affrontate sono:

  • Covid 19 impact on procurement and supply chains
  • Contract at the time of Covid 19
  • Cost Breakdown structure. La gestione e valutazione della struttura di costo dei fornitori
  • OBA. Open Book Accounting e relazioni di fornitura
  • Dependency Ratio. Quando il fornitore «dipendente» diventa un rischio per l'impresa
  • Sustainable Procurement. Governare la supply chain verso la responsabilità
  • Procurement KPI. Costruire balanced scorecard e finalizzare gli obiettivi
  • Buyer 4.0. Competenze e ambito di responsabilità del buyer moderno
  • Artificial Intelligence per il Procurement. Casi ed esperienze a confronto
  • RPA. Dove, come, con che scopo, quali modalità di gestione del progetto
  • Software verticali e Cloud per il procurement. ll ruolo del vendor nell'innovazione di prodotto di processo
  • Digital Procurement. Come si avvia, chi conduce e con quali partner il processo di trasformazione in logica digitale
  • Procurement e Start-Up. Creare un ambiente «open» che integri nuove culture e soggetti
  • Global Supply Chain. Il commercio internazionale, le politiche degli stati e le scelte di acquisto
  • Procurement e Finance. Ruoli, responsabilità, obiettivi, convergenze e divergenze
  • Pricing. Costruire contratti di acquisto usando la variabile «prezzo» per guidare il rapporto
  • Global Commodity Buyer. Ruolo e competenze
  • Commodity. Scelte di acquisto, contratti e gestione del rischio
  • Procurement organization. La matrice e le scelte di accentramento
  • La gestione dei materiali indiretti. Modelli di calcolo del TCO e prassi operative
  • Innovare la competizione. Gestire progetti di selezione dei fornitori a «budget fisso» ea specifica «tecnica variabile»

Output

Scopri le analisi e gli approfondimenti del Procurement Lab sui temi della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale nei processi di acquisto.

Attraverso progetti di ricerca come Digital Procurement e Procurement & Artificial Intelligence, il Lab fornisce dati e strumenti utili per comprendere l’evoluzione del procurement nelle aziende italiane.

Member

Un network di aziende e professionisti che guardano al futuro del procurement.