Canali di erogazione

 

La conoscenza e l'immaginazione, valori di fondo per SDA Bocconi, trovano spazio anche nella definizione della formula didattica più efficace nei diversi contesti e per le diverse esigenze di apprendimento.


Dal punto di vista metodologico, i programmi Su Misura investono anche nella diversificazione dei canali di erogazione. I contesti di apprendimento possono cambiare a seconda delle esigenze e delle valutazioni di efficacia, passando dalla lezione in aula alla sessione online o a un mix equilibrato tra le due.


Face-to-face

SDA Bocconi punta alla valorizzazione del momento "tradizionale" di lezione in aula come tappa fondamentale del processo di apprendimento.

Questo approccio didattico è scandito in tre momenti differenti, ognuno dei quali viene progettato e seguito con particolare attenzione: nella fase iniziale è essenziale rafforzare nei partecipanti la consapevolezza del bisogno formativo e introdurre il tema del corso, creando un primo sfondo comune di conoscenza, che verrà poi articolato e approfondito grazie all'interazione diretta con i docenti e lo scambio di esperienze e di idee tra partecipanti.

Ma il percorso didattico prevede anche un'attività di follow-up per controllare il proprio livello di apprendimento e valutare concretamente nel lavoro quotidiano le competenze acquisite durante la formazione.

E-Learning

L'approccio di apprendimento online è caratterizzato da diversi tipi di impostazioni e strumenti fruibili sia in modo sincrono, mentre il docente spiega e interagisce con la classe, sia in modalità registrata.

Questa metodologia permette la formazione di una popolazione numerosa di partecipanti che possono ottimizzare la gestione del loro tempo e consente ai docenti di disporre in modo centralizzato di un insieme di strumenti digitali quali video, survey, e-book, test e webinar per erogare la varietà di contenuti del programma nel modo più consono agli obiettivi didattici.

Blended

L'apprendimento blended offre ai partecipanti un'esperienza basata sull'integrazione della formazione on campus e off campus.

Blended combina l'interazione diretta (con il docente e tra i partecipanti) con la flessibilità della formazione online, disponibile in qualsiasi momento e in qualunque luogo.

Recenti ricerche mostrano che l'apprendimento misto è una tendenza in forte crescita: i partecipanti apprezzano l'efficacia della frequenza in classe combinata con una tecnologia avanzata per ottenere una migliore "experience".

fine cassetto

 



 CONTATTI


Per ulteriori informazioni sui Programmi Su Misura:

Tel. +39 02 5836 6903