Podcast

Sostenibilità e performance economica nel settore immobiliare

Il settore immobiliare ha un impatto rilevante sul consumo energetico e quindi sull’emissione di sostanze inquinanti. Se è vero che le moderne tecniche di costruzione consentono di realizzare edifici più efficienti da un punto di vista dell’impatto ambientale – sebbene a un costo maggiore – fino a quando non vi sarà un radicale cambiamento nella coscienza degli investitori l’effetto sarà limitato.

 

Tuttavia, diverse evidenze mostrano come si stia innescando un circolo virtuoso che coinvolge sia le imprese sia i privati cittadini, sempre più sensibili a soluzioni edilizie a impatto zero. Soluzioni che, se affiancate da politiche attente al tema della, possono generare grande valore per gli investitori.

In questo podcast Giacomo Morri, Associate Professor of Practice of Corporate Finance and Real Estate presso SDA Bocconi School of Management, racconta del sempre maggiore interesse per gli immobili green e di come le politiche di sostenibilità edilizia possano avere un grande ritorno economico per utilizzatori finali e investitori.

SHARE SU