Una Svolta per tutti

SHARE SU

Il progetto di SDA Bocconi e Corriere continuerà dal 6 al 14 aprile con una serie di 7 masterclass in formato ibrido su grandi temi di trasformazione. Dalla corporate governance alla customer experience, dalla diversity alla finanza, dalla sostenibilità alla leadership e ai big data, la formazione della Scuola sarà a disposizione di tutti.

Corporate governance, customer experience, diversity, finanza, sostenibilità, leadership, big data: sette masterclass per sette temi al centro di grandi trasformazioni. Così, terminata la serie di 11 storie di come la formazione abbia cambiato la vita di individui e aziende, il progetto ‘Svolte’ di SDA Bocconi e Corriere della Sera continuerà a promuovere il miglioramento personale mettendo a disposizione di chiunque la didattica della Scuola. Le sette masterclass, in lingua italiana, si terranno dal 6 al 14 aprile 2022 in formato ibrido (ci si può iscrivere qui a ciascuna di esse), sempre nella fascia oraria 18-19,30.

“Nello spirito del progetto Svolte, che racconta esperienze concrete delle potenzialità che può dare investire nella propria formazione, vogliamo mettere a disposizione di tutti l’opportunità di approfondire sette grandi temi al centro della trasformazione in atto nella vita economica”, spiega il dean di SDA Bocconi Giuseppe Soda.

Primo tema che si affronterà, il 6 aprile, è la corporate governance: Alessandro Minichilli, professore di corporate governance, discuterà delle grandi sfide che stanno affrontando le aziende, tra continuità, ricambio generazionale, crescita e successo sostenibile.

Il 7 aprile sarà la volta di Emanuela Prandelli, LVMH Associate Professorship in Fashion and Luxury Management, con una masterclass sul tema della customer experience, che nasce dalla considerazione di come le scelte di acquisto, oggi, siano sempre più guidate da valutazioni che riguardano anche i valori profondi che il singolo brand esprime e la sua capacità di costruire relazioni autentiche in un contesto omnicanale, oggi allargato al metaverso.

Si intitola ‘Diversity – Come vincere la sfida della parità di genere’ l’appuntamento dell’8 aprile con Paola Profeta, direttore dell’AXA Research Lab on Gender Equality, che tratterà di come promuovere la parità di genere in un contesto mutevole e complesso, con i grandi cambiamenti demografici in corso, l’evoluzione della tecnologia e le sfide poste dalla pandemia al lavoro femminile, sia oggi più che mai un obiettivo sfidante e un’occasione unica per la ripresa.

Una finanza affidabile, paziente e sostenibile, è invece quella la protagonista della lezione dell’11 aprile, tenuta dal professore di finanza Maurizio Dallocchio. Fulcro dell’incontro sfatare il mito che la finanza sia un privilegio per pochi e un danno per tanti, che sia incentrata sullo scambio di oggetti virtuali e dannosi per l’economia reale e la società e che sia dominata da software che nulla hanno a che fare con le vite di tutti noi.

Si continuerà poi il 12 aprile con una lezione di Stefano Pogutz, ricercatore e docente di sostenibilità, che mostrerà come le sfide della sostenibilità (clima, biodiversità, oceani, diritti umani, diversità e inclusione, uguaglianza) richiedono una profonda trasformazione del modo in cui le imprese operano per mitigarne gli impatti lungo la catena del valore.

Il 13 aprile, invece, sarà la leadership il tema al centro della masterclass. Fabrizio Castellucci, professore di comportamento organizzativo, discuterà di quanto la corretta gestione delle reti sociali sia la premessa fondamentale per l’esercizio della leadership e per aumentare il coordinamento delle attività all’interno delle organizzazioni, in particolare là dove i team siano composti da membri di aree funzionali diverse o provengano da diverse nazioni.

Infine, spazio ai big data nella masterclass del 14 aprile. “Competere nella data-driven economy tra big data e intelligenza artificiale” è il titolo della lezione che terrà Gaia Rubera, Amplifon Chair in Customer Science della Bocconi, e che mirerà a spiegare il modo in cui i grandi dati stiano trasformando il modo in cui le aziende competono.


SDA Bocconi School of Management

News Correlate

23 aprile 2024
Partnership Strategica con Randstad Italia ...
Partnership Strategica con Randstad Italia per l'Innovazione nella Pubblica Amministrazione
Scopri di più
19 aprile 2024
Design e formazione: perché investire su ...
Design e formazione: perché investire su bellezza, cultura e conoscenza
L’incontro “Value by Design”
Scopri di più
19 aprile 2024
SDA Bocconi Finance Club e MCF: Banking Day, ...
SDA Bocconi Finance Club e MCF: Banking Day, uno sguardo al futuro del settore bancario.
MCF - Master in Corporate Finance
Scopri di più