Innovazione e professionalità, le sfide di un Nonprofit sostenibile

SHARE SU

Visione strategica, evoluzione organizzativa, sostenibilità economica. Sono questi, in estrema sintesi, i binari tematici del NID, Nonprofit Innovation Day che si è tenuto lo scorso 11 novembre, IV edizione dell’evento annuale aperto da Giuliana Baldassarre, organizzato dal Master NP&COOP in collaborazione con IDMC, interamente dedicato all’innovazione nel mondo non profit.

Si è trattato di un importante momento di condivisione di conoscenze ed esperienze sul Terzo Settore, sui fattori critici di successo ma soprattutto sulle soluzioni innovative per garantire l’efficacia e la sostenibilità a lungo termine dei suoi progetti e delle sue attività.

Quattro, sostanzialmente, le aree di intervento e le priorità evidenziate dai relatori anche sulla base dei risultati di una ricerca svolta col supporto di un campione di 30 aziende nonprofit:

  • La strategia: per il successo di qualsiasi organizzazione NP è necessaria una visione a lungo termine degli obiettivi da raggiungere, con un arco temporale di 3-5 anni, superando la logica della “navigazione a vista”.
  • L’organizzazione: un fattore di successo duraturo sta nell’articolazione di un sistema di deleghe funzionali all’interno delle realtà non profit abbandonando progressivamente lo slancio volontaristico del “tutti fanno tutto”, dando centralità strategica alla funzione HR e potenziando tutti i processi di comunicazione interna. La complessità organizzativa diventa così una risorsa, non un peso.
  • L’innovazione imprenditoriale: è necessario incorporare una cultura dell’innovazione tipica delle start-up, superando la tradizionale “estraneità” nei confronti dei modelli di auto-impreditorialità e mutuandone dove possibile i fattori di successo.
  • Il fund-raising strutturato: la sostenibilità economica ha una rilevanza che non può essere affidata a iniziative occasionali o a semplici gesti solidaristici. Occorre pianificare politiche di auto-finanziamento, professionalizzare i ruoli e sviluppare tecniche efficaci. Il tema della leadership diventa centrale anche in questo campo.

Lo sviluppo di competenze professionali specifiche per il non profit, dunque, non deve più essere considerata una velleità imprenditoriale inappropriata per gli operatori del Terzo settore o un’antitesi ai suoi valori fondanti. Diventa invece un requisito essenziale per la realizzazione degli obiettivi delle organizzazioni attive al suo interno o addirittura per la loro sopravvivenza.

SDA Bocconi School of Management

News Correlate

24 ottobre 2024
Il SEE Lab protagonista di IAC 2024, il ...
Il SEE Lab protagonista di IAC 2024, il congresso dei record
Lo Space Economy Evolution Lab ha presentato attività, alleanze e ...
Scopri di più
26 settembre 2024
Le collaborazioni tra pubblico, privato e ...
Le collaborazioni tra pubblico, privato e terzo settore per il futuro delle comunità locali
Scopri di più
24 settembre 2024
Il Welfare Aziendale come motore di crescita ...
Il Welfare Aziendale come motore di crescita economica e sociale
Presentazione della ricerca annuale del Corporate Welfare Lab
Scopri di più

Programmi correlati

Intensive Program in Art Markets and Finance A Global Perspective
  • Data di inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 3 mar 2025
  • 12 giorni
  • Class
  • Inglese

To grasp international art market dynamics and understand the roles of collectors, investors, galleries, advisors, fairs, and auction houses.

La gestione dell’impresa sociale Nuovi strumenti e strategie competitive per i manager del terzo settore
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 5 mag 2025
  • 4 giorni
  • Class
  • Italiano

Offrire le conoscenze e competenze relative all’imprenditorialità sociale e al management del terzo settore per nuovi modelli di business sostenibili. 

Accountability e fundraising nel non profit
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 28 mag 2025
  • 4 giorni
  • Class
  • Italiano

Fornire principi e strumenti efficaci per la gestione strategica dell’attività di raccolta fondi a supporto della sostenibilità della causa sociale.