Master in Management delle Aziende Sanitarie | SDA Bocconi

YourSELF (Self Empowerment Leadership Focus)

Dalla consapevolezza al miglioramento della tua leadership

YourSELF (Self Empowerment Leadership Focus) è un programma di sviluppo delle competenze di leadership calibrato sulle tue esigenze specifiche.

 

La leadership si può imparare e allenare. Implica capacità personali e professionali che possono essere sviluppate partendo dalla consapevolezza dei propri punti di forza e di debolezza. Si sviluppa dalla riflessione sul rapporto tra le intenzioni di partenza, i comportamenti attivati e gli impatti generati.

 

Per supportare questo processo, SDA Bocconi ti mette a disposizione master due strumenti: l’assessment e il coaching.

L’assessment

L’assessment proposto di SDA Bocconi si basa sulla rilevazione e il feedback a 360 gradi del tuo approccio alla leadership orientata alla responsabilità interna (sviluppo del team, coerenza con gli obiettivi organizzativi) ed esterna (rispondenza alle aspettative degli stakeholder).

Per conoscere meglio i tuoi punti di forza e di debolezza questo strumento ti offre la possibilità di comparare i punti di vista di 8-10 persone con cui collabori (collega, capo, collaboratore, partner, utente) scelte da te e chiamate ad indicare la frequenza di alcuni comportamenti che esprimono lo stile di leadership.

Questi i principali vantaggi dell’assessment:

  • conoscere aspetti del tuo stile professionale sottovalutati o ignorati,
  • maturare una visione più profonda e consapevole del tuo profilo di leader all’interno dell’organizzazione
  • comparare i tuoi punti di forza rispetto ai diversi segmenti intervistati (partner esterni e colleghi interni possono offrire punti di vista diversi).

A conclusione del processo ti sarà consegnato un report con la sintesi dei risultati, che saranno l’oggetto del lavoro successivo, il coaching.

Il coaching

Il coaching è uno strumento di sviluppo individuale che punta a supportare la persona (coachee) nel riconoscimento e valorizzazione delle proprie risorse per realizzare obiettivi sfidanti.

SDA Bocconi ha deciso di allargare la propria offerta formativa attraverso questo servizio altamente personalizzato e focalizzato sulle tue sfide professionali. Il servizio di coaching è assicurato da docenti SDA Bocconi formati alla professione di coach e impegnati nella formazione manageriale a tutto campo.

Il coaching è uno strumento di apprendimento, non una relazione di natura terapeutica: più che analizzare la storia passata, il coach supporta il coachee nella scelta delle azioni da compiere nel futuro, per raggiungere i propri obiettivi. Il coaching serve inoltre a trovare le proprie soluzioni: a differenza del consulente, del tutor o del mentore, il coach non dà risposte ma supporta il coachee nella costruzione delle sue.

Il servizio di coaching si articola in genere in un ciclo di 3 incontri finalizzati al raggiungimento di uno o più obiettivi individuali, definiti all’inizio del percorso insieme al coach e monitorati nel corso dell’attività, anche alla luce di quanto emerso dal report di assessment.

Il coaching è uno strumento utile soprattutto nei momenti di trasformazione professionale in atto o desiderati (nuovo lavoro, avanzamento di carriera, aumento delle responsabilità manageriali) o per lavorare sulle proprie competenze di leadership (gestione delle persone, gestione dei conflitti, gestione del cambiamento, comunicazione).