Gestione delle Risorse Umane

Le iniziative progettate per le Direzioni del Personale si basano su un modello di competenze definito da SDA Bocconi per lo sviluppo di una moderna Direzione del Personale:

SDA Bocconi è impegnata nella ricerca e nella formazione sul tema delle competenze utili ad una Direzione del Personale che intende avere un ruolo chiave nella strategia d’impresa:

MODELLO DI COMPETENZE HR

SDA Bocconi è impegnata nella ricerca e nella formazione sul tema delle competenze utili ad una Direzione del Personale che intende avere un ruolo chiave nella strategia d’impresa.

Diverse le iniziative attivate in ambito nazionale e internazionali dalla faculty dedicata a questi temi: pubblicazioni di articoli e libri; programmi formativi intensivi, specialistici e avanzati; un Executive Master e un Master Universitario; momenti di confronto (Meeting HR Leaders), partnership con le principali associazioni del settore; un percorso HR Manager di guida allo sviluppo delle competenze.

Tutte queste iniziative si fondano e sono progettate sulla base di un modello di competenze che delinea un profilo moderno e strategico di chi è protagonista in tema di persone e personale.

Competenze che richiamano i seguenti temi:

  • cliente interno ed esterno: applicare logiche e tecniche di marketing per segmentare la popolazione organizzativa, per individuare strategie di branding interne (employee) ed esterne (employer branding)
  • tecnologie di comunicazione: adottare le tecnologie per la raccolta e analisi di dati (business intelligence), portali del personale per comunicare a due vie in modo personalizzato, logiche 2.0 di partecipazione e coinvolgimento del personale
  • conoscenza del business: conoscenza delle capacità strategica e organizzative della propria impresa, esigenze e richieste dei clienti di prodotti e servizi, funzionamento della catena del valore, evoluzioni economiche e manageriali
  • logiche e strumenti di misurazione affidabili: capacità di adottare logiche avanzate di misurazione dei principali comportamenti organizzativi attraverso scale di misurazione testate in letteratura, misure e indicatori affidabili, applicazione di metodologie di analisi quantitativa e qualitativa.  
  • esigenze e interessi degli stakeholders: applicare strategie di conoscenza e mappatura dei portatori d’interesse rilevanti al fine di guidare l’azione delle persone, sviluppare competenze e orientamenti nelle persone utili a generare valore economico e sociale per l’impresa.
  • credibilità della funzione HR: intesa come la capacità di generare fiducia negli attori interni ed esterni, negoziare risorse e gestire relazioni, nonché la conoscenza delle tecniche in tema di risorse umane, al fine di selezionare, sviluppare e valutare il personale.

Ogni processo HR necessita di una contaminazione e integrazione con i punti qui delineati, al fine di guidare le persone ad un’azione organizzativa efficace e sostenibile per l’impresa.

Questo modello suggerisce un ruolo chiave della Direzione del Personale e dei Leader che si occupano di persone al passo coi tempi.   

Per coloro i quali desiderano seguire più corsi in modo strutturato, abbiamo progettato il Percorso HR Leader:

  • PERCORSO HR LEADER

Oltre all’offerta di Programmi Executive, offriamo anche:
- Progetti Formativi su Misura
- Action Research
- Case Studies